Definizioni Corporeità:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOPING? No Grazie! Faccio Sport...
Advertisements

Lo sport e il doping Dottor Claudio Gavioli Dott. Gustavo Savino
Integratori e messaggi devianti
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Alimentazione e integrazione nell’attività sportiva: utilità e limiti.
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Doping e Sport Dott. G. Savino Farmacologo Clinico
Doping e Sport Attività fisica.
Documentazione scientifica aziendale
Didattica pratica.
IL RICONOSCIMENTO DELLA “PATOLOGIA”
Obblighi Antiriciglaggio.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
Tra doping e sport non corre buon sangue
La dipendenza dal gioco d’azzardo
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Introduzione alla farmacologia
DISTURBI SOMATOFORMI.
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
I DIRITTI DI LIBERTA'.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
“Cosa c’è che non sia tossico
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
MMG E INTERCETTAZIONE PRECOCE Leopoldo Grosso Associazione Gruppo Abele Onlus Limportanza dellintercettazione precoce dei comportamenti dabuso di sostanze.
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
Tutela penale di documenti informatici
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Il Doping.
DROGA.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Il desiderio di vincere tra gli atleti di vertice
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Gli integratori nel Fitness
igiene Scienza della salute che si propone il
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Elementi di farmacologia
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
Mappa Concettuale: Lo Sport
Che cosa e’ l’allenamento
DOPING ED ANTIDOPING Damiano Follesa PREVENZIONE NORMATIVE
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
Derivazione del termine doping
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
DOPING. Legislazione e regolamenti sportivi Progetto Sperimentale: Iniziative di prevenzione del doping Dott. Claudio Terranova Unità Operativa Complessa.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
IL DOPING Colabella Dr. Nicola. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Transcript della presentazione:

Definizioni Corporeità: Scrivi su un foglio alcune parole che ritieni maggiormente attinenti al significato di questa parola chiave, poi utilizzando quelle che ritieni più opportune, scrivi la definizione che ritieni più appropriata per descrivere il concetto di corporeità

Definizioni Attività fisica Scrivi su un foglio alcune parole che ritieni maggiormente attinenti al significato di questa parola chiave, poi utilizzando quelle che ritieni più opportune, scrivi la definizione che ritieni più appropriata per descrivere il concetto di Attività fisica

Definizioni Sport Scrivi su un foglio alcune parole che ritieni maggiormente attinenti a questa parola chiave, poi utilizzando quelle che ritieni più opportune, scrivi la definizione che ritieni più appropriata per descrivere il concetto di Sport

Definizioni Doping Scrivi su un foglio alcune parole che ritieni maggiormente attinenti a questa parola chiave, poi utilizzando quelle che ritieni più opportune, scrivi la definizione che ritieni più appropriata per descrivere il concetto di Doping

Quali sono i fattori che favoriscono la diffusione del doping?

L’obbligo di risultati

I benefici economici e la notorietà Gli sponsors pagano molto bene i campioni dello sport ma solo finchè il campione vince

L’aumento dei carichi di allenamento In alcuni sport il carico di lavoro per rimanere ai vertici può essere sopportato solo ricorrendo ad aiuti farmacologici

Visione distorta della propria immagine corporea

L’effetto dello stress e la mancanza di preparazione psicologico sportiva

Il “bisogno” di primeggiare a tutti i costi

Diffusione del Doping Un aspetto particolarmente inquietante consiste nel fatto che il mondo della criminalità organizzata, fiutato l’affare miliardario, si è a tutti gli effetti impossessato del traffico delle sostanze dopanti che ormai segue gli stessi canali del traffico di stupefacenti.

“CRIMINALITY IN THE INTERNATIONAL Crimine Organizzato Traffico di droga Crimini finanziari Riciclaggio denaro Crimini informatici Traffico di armi Estorsione Etc.. Stupefacenti Sostanze dopanti Da A. Donati “CRIMINALITY IN THE INTERNATIONAL DOPING TRADE”

Il tuo punto di vista Rifletti e commenta: Quali altre motivazioni riconosci per spiegare il ricorso al doping da parte degli atleti ? Cosa proponi per combattere questo fenomeno così grave ?

(Legge 376 del 14 dicembre del 2000) Il doping rappresenta una scorciatoia illegale che è punita dalla nostra Legislatura come reato sanzionato penalmente.

La definizione di doping secondo la LEGGE 14 dicembre 2000, n°376 (art La definizione di doping secondo la LEGGE 14 dicembre 2000, n°376 (art. 1) del Ministero della Salute è la seguente: “Costituiscono doping la somministrazione o l’assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psichiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti” 17

La legge dello Stato (376 art.9) : è punito con la reclusione da 3 mesi a 3 anni e con una multa da 2.500 a 50.000 Euro chiunque procura, somministra, assume o favorisce l’utilizzo di sostanze dopanti. 18

La legge dello Stato (376 art.9) : Sono inoltre previste delle aggravanti : se dal fatto deriva un danno per la salute; se il fatto è commesso nei confronti di un minorenne; se il fatto è commesso da un componente del CONI o di un Ente da esso riconosciuto.

nonostante gravi conseguenze negative” Drug Addiction Jordi Camí, M.D., Ph.D., and Magí Farré, M.D., Ph.D. Volume 349:975-986; September 4, 2003; Number 10 “Malattia cronica con ricadute nella quale la compulsiva ricerca ed autosomministrazione di una sostanza persiste nonostante gravi conseguenze negative”

e riportano la seguente avvertenza: Recentemente è stato applicato un contrassegno di divieto sulle confezioni di prodotti farmaceutici contenenti SOSTANZE VIETATE per DOPING : e riportano la seguente avvertenza: “per chi svolge attività sportiva: l’uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping”

SOSTANZE E FARMACI SENZA PUO’ DANNEGGIARE L’ORGANISMO UTILIZZARE SOSTANZE E FARMACI SENZA UN REALE BISOGNO PUO’ DANNEGGIARE L’ORGANISMO IN MODO GRAVISSIMO !!! 22 22

Per combattere il doping è necessario conoscere gli effetti ed i danni delle sostanze vietate 23 23

Con il doping non vince nessuno

Il tuo punto di vista Cosa ne pensi della legge italiana sul doping ? La cambieresti ? In che modo ?

I valori morali e formativi intrinseci allo sport vengono ignorati Azione sleale Oltre a rappresentare un grave pericolo per la salute, è importante sottolineare che la pratica del doping costituisce un’azione sleale nei confronti degli avversari e di sé stessi. I valori morali e formativi intrinseci allo sport vengono ignorati

Il tuo punto di vista Il doping è un metodo sleale nei propri confronti e nella corretta relazione con gli altri oppure il fine giustifica i mezzi? Cosa ne pensi

Effetti primari o terapeutici Effetti indesiderati o secondari FARMACOTERAPIA Effetti primari o terapeutici Effetti indesiderati o secondari e/o tossici I farmaci possiedono sia gli effetti terapeutici che gli effetti indesiderati   

Capita spesso che gli atleti tendano ad utilizzare sostanze e farmaci in eccesso e senza un reale bisogno. Tale pratica o abitudine si basa sulla convinzione sbagliata che utilizzare un farmaco indicato per una particolare patologia prima che essa si manifesti rivesta un ruolo preventivo. In questo modo, invece, l’organismo è esposto alla comparsa di effetti collaterali senza alcun beneficio col risultato di una probabile grave compromissione della salute.

Un esempio che vale per tutti: gli antinfiammatori, diffusissimi nella pratica comune di automedicazione, dovrebbero essere usati nello sportivo solo in caso di reale necessità in quanto l’abuso o l’uso improprio può provocare lesioni all’apparato digerente, ai reni, al fegato, deficit di coagulazione ed alterazioni circolatorie.

Un altro aspetto censurabile è l’uso improprio (off-label) dei farmaci. Cosa significa ? Significa utilizzare un farmaco nato per curare una determinata patologia con la presunzione che possa risultare utile nel miglioramento della prestazione in soggetti sani. (es.: farmaci epatoprotettori, antidepressivi, Sali minerali e vitamine, ferro, etc.)

   Tutte le sostanze sono veleni, non ce n’è nessuna che non sia un veleno. La dose giusta differenzia il veleno dal rimedio. Paracelso (1493-1541)

Il tuo punto di vista Qual è il tuo rapporto con i farmaci ? Come, quando e quanti ne assumi ?

Il problema delle sostanze non dichiarate! Tipico esempio di sostanze non dichiarate, contenute negli integratori, sono gli steroidi anabolizzanti o i loro precursori Esempio di sostanza che dopo assunzione si trasforma nell’organismo in testosterone e diidrotestosterone è il deidropiandrosterone (DHEA) Le reazioni avverse del DHEA sono acne, irsutismo, aggressività, diminuzione HDL, aumentato rischio di malattie cardiovascolari

Presenza di sostanze pro-anabolizzanti non dichiarate negli integratori sportivi! Stato N. prodotti N. positivi % Olanda 31 8 25.8 Austria 22 5 22.7 GBR 37 7 18.9 USA 240 45 18.8 Italia 35 5 14.3 Spagna 29 4 13.8 Germania 129 15 11.6

Hai fiducia nei prodotti farmaceutici da banco che acquisti? Il tuo punto di vista Hai fiducia nei prodotti farmaceutici da banco che acquisti?