L'influenza sociale Perché è così importante quello che fanno e che pensano gli altri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il senso del sé e dell’altro
Advertisements

COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Didattica modulare e programmazione SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica.
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Testi per esame psicologia Sociale avanzato definitivo
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione
Psicologia e Psicologia Cognitiva
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Tino CortesiTecniche di Analisi di Programmi 1 Astrazione e Concretizzazione In una Interpretazione Astratta ci aspettiamo che il seguente diagramma commuti:
Linfluenza socialmente prescritta: lobbedienza allautorità Psicologia sociale e della comunicazione Roma
Stereotipi e pregiudizi
Comportamento conflittuale
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl1 LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Processi psicologici e psicosociali rilevanti per la salute:
Lo sviluppo morale.
Famiglia, diventa ciò che sei !
Teoria trasformativa: i fondamenti
LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Che cos’è la Psicologia sociale?
Influenza e conformità: maggioranza e minoranza
L’influenza sociale.
DURKHEIM Rappresentazioni collettive:
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Tempi per l’informazione e la formazione
LE CONCEZIONI DI SCHMITT MORTATI E KELSEN
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
L'influenza sociale e il dialogo con gli altri
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Adela Gutierrez. Non si lavano abbastanza e puzzano. Quando cucinano i loro cibi dalle loro abitazioni vengono odori disgustosi. Molestano le nostre donne.
La presenza di altri: effetti di facilitazione e di inerzia sociale
Disegno della ricerca valutativa
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Apprendimento e trasformazione (4. 5)
FUNZIONALISMO E STRUTTURAL FUNZIONALISMO
Influenza sociale Salomon Asch Muzafer Sharif Serge Moscovici.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
I contributi della Gestalt in Psicologia sociale
Psicologia sociale nella società degli individui Macerata giugno 2011.
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
La ricerca sociale. Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale.
La persuasione Definita come acquiescenza- accondiscendere alle richieste Che cosa funziona nel gioco di – convincere l’altro – 5 principi di base che.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Capitolo 8 Interazione nei gruppi
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
LIVELLI DI ANALISI DELLA QUALITA’ Corso “Teoria e tecniche della valutazione” Mario Castoldi.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia Sociale e Devianza
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Il bisogno di mettersi in rapporto con quello che fanno e che pensano
Perché è così importante quello che fanno e che pensano gli altri
Transcript della presentazione:

L'influenza sociale Perché è così importante quello che fanno e che pensano gli altri

La psicologia sociale come studio dell'influenza sociale Definizioni della disciplina: individualistiche o sociali? Facilitazione e inibizione; R.Zajonc La formazione di una norma comune; M. Sherif Influenza normativa vs informativa; S.Asch L'influenza minoritaria; S. Moscovici L'obbedienza all'autorità; S. Milgram La psicologia della folla.

'Un incubo epistemologico' Risultati: 37% di risposte conformiste 75% dei soggetti si conformano almeno una volta

Influenza "maggioritaria" Influenza normativa vs influenza informativa: Accettazione sociale vs correttezza del giudizio Prova percettiva vs prova sociale Internalizzazione vs acquiescenza pubblica Coerenza e unanimità Un risultato culturalmente e storicamente condizionato?

Blu o verde? Risultati: 8,5% di risposte errate in condizione di coerenza 1,2% in condizione di non coerenza diacronica 0,2% senza complici

Influenza minoritaria Moscovici 69, 81 Lo stile di comportamento: coerenza diacronica e sincronica Acquiescenza vs conversione Confronto sociale vs validazione Pensiero convergente vs divergente.

Il pensiero come dialogo “con gli altri” Altri specifici (validatori autorevoli) Altro Generalizzato (G.H.Mead) come supervisore di Sé e previsore dell’Altro L’altro nell’interazione concreta L’altro come categoria sociale