I campi di azione del servizio sociale. Area delle nuove e vecchie povertà nella quale si addensano persone, gruppi, famiglie portatrici di gravi problemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
EMARGINAZIONE MARGINALITÀ POVERTÀ
Nuove frontiere per la misura della emarginazione sociale
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Disuguaglianze, povertà, vulnerabilità
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Economia informale.
Milano, 10 febbraio 2011 Diseguaglianze: proseguire e arricchire la nostra conversazione Palazzo Litta, Sala del Caffè Boccascena.
RICCHEZZA Complesso di beni a disposizione di una persona, una famiglia, uno stato.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Storia delle religioni
Significati dell’esperienza lavorativa
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Ricerca di minimi e massimi di funzioni
Definizioni e misure Elaborazioni statistiche sulla povertà estrema La Povertà Corso di economia internazionale anno accademico
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Metodi per la misura della povertà. Nicoletta Pannuzi 8 Maggio 2004
Progetto “Fisco e scuola”
La misura della povertà
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Che cos’è la Psicologia sociale?
1. Analisi dei problemi Definizione degli obiettivi Interventi Gli obiettivi presuppongono lanalisi del problema e orientano gli interventi, che consistono.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Le teoriche del nursing
Variabili temporali Analisi statistica
Virginia Henderson cenni storici
b) Definizione e misure della povertà
Roberta Arbolino Che cos’è la Povertà e come si misura.
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Indicatori di ineguaglianza e povertà
Social Market del Municipio 9 Levante
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
Progetto di prevenzione del fenomeno del traffico degli esseri umani nel territorio dellaTransnistria Fondazione REGINA PACIS Agosto 2003.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi I PIANI STRATEGICI: Sandra Bertocco Alberto Ruffatto Alessandra Voltan Percorsi di.
+ EMERGENZA ABITATIVA IN PROVINCIA DI MODENA. + + Mancanza di un alloggio Coabitazione Affollamento Mancanza di servizi interni all’abitazione Alloggi.
Simurg Ricerche 1 La qualità della vita degli anziani della provincia di Grosseto Risultati della ricerca e presentazione rapporto finale 27 Aprile 2006.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Gruppo n. 10 Nomi dei componenti: Ilenia Gargiulo Ilenia Gargiulo n Cesaria Ilaria Bamundo Cesaria Ilaria Bamundo n
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
Transcript della presentazione:

I campi di azione del servizio sociale

Area delle nuove e vecchie povertà nella quale si addensano persone, gruppi, famiglie portatrici di gravi problemi nei confronti dei quali lo Stato moderno assume precisi doveri d’intervento e di indirizzo Area della programmazione sociale sempre composta da individui,gruppi,famiglie,collettività e istituzioni portatrici in senso globale, della domanda di prevenzione e di migliore qualità della vita Prof.ssa E.Samory-Centro Studi di SS

La povertà Condizione di disagio e/o bisogno generatrice di sofferenza che include diverse situazioni (barboni, l’anziano con pensione minima o con pensione insufficiente rispetto ai bisogni,la persona con stipendio medio che si dichiara povera )

Povertà assoluta e povertà relativa Povertà assoluta:carenza di risorse a disposizione degli individui è tale che la loro sopravvivenza è messa in pericolo o comunque la loro vita è condotta in condizioni disperate; Povertà relativa: si fa riferimento ad “un livello di vita minimo accettabile” ;carenza di risorse misurata in relazione alla situazione media di un ambiente sociale

Soglia di reddito minimo e soglia di povertà Soglia di reddito minimo: standard che si stabilisce definendo un insieme di bisogni ritenuti essenziali, (alimentazione,alloggio,vestiario,salu te), tramutandoli in prezzi di mercato e poi nella somma di denaro necessaria per il loro soddisfacimento ;stabilisce il confine con la povertà (soglia di povertà)

Povertà oggettiva e soggettiva Povertà oggettiva: povertà individuata in base a considerazioni di osservatori esterni che applicano criteri ritenuti generali Povertà soggettiva: come viene percepita dalla popolazione interessata.

Primo presupposto La povertà è una situazione da contenere in quanto mortifica le persone nelle condizioni materiali di vita e nelle relazioni all’interno dell’ambiente sociale

Prima modalità di distinzione della povertà Per dare contenuto alla parola povertà bisogna distinguere diverse forme quante sono le possibili fonti: diseguaglianze di reddito; di istruzione; di occupazione; di spazio abitativo; di salute.

2° modalità di distinzione povertà La povertà è un fenomeno complesso,diversificato,disomogeneo,risulta essere la causa finale dell’interazione di più componenti : è un fenomeno multidimensionale

se povertà è un fenomeno multidimensionale se povertà è un fenomeno multidimensionale L’intervento deve svolgersi in diversi settori, privilegiando le variabili che hanno un peso maggiore rispetto all’insieme; Si può studiare il fenomeno per ricercarne le cause e si possono individuare percorsi di aiuto

Povertà e bisogni In una situazione di grande povertà tutti i bisogni di base restano gravemente insoddisfatti

Come operare correttamente sulla povertà Fare analisi del bisogno sociale; Predisporre strumenti conoscitivi adeguati a rispondere alle rapide trasformazioni della domanda; Istituzionalizzare sul territorio momenti di confronto dei progetti di intervento e delle esperienze operativo

Interventi sulla povertà Soddisfacimento bisogni di base In un secondo tempo, soddisfacimento di quelle necessità che non richiedono necessariamente l’uso di risorse materiali (solitudine,istituzionalizzazione,tossic odipendenze,la devianza,la mancanza di relazioni sociali

Le nuove povertà Studi recenti hanno evidenziato delle nuove povertà legate ad un processo giornaliero ma irreversibile caratterizzato da isolamento, impoverimento del sistema dei rapporti interpersonali, delle relazioni, dei valori condivisi