Ferrara nel 1400-1500.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Ostia Antica.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Storia dell’Emilia Romagna
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Per chi Torino non la conosce…
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
Gita scolastica Mantova, Ferrara, Ravenna.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
TECNICA URBANISTICA.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Simbolo della città rinascita culturale!
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Basilica di San Crisogono
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
TORINO BAROCCA Inserita per secoli nel perimetro “a scacchiera” di origine romana – che contraddistingue ancora oggi il centro cittadino – Torino vive.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Viaggio di istruzione a
Architettura Rinascimentale
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Il Castello Piccolomini
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese di Oristano.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
Ferrara: Una vista turistica.... Ferrara: i dettagli Regione: Emilia Romagna Regione: Emilia Romagna Popolazione: Popolazione: km Nord-est.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
Storia di ferrara: Ferrara (Fràra in ferrarese) è una città di abitanti dell'Emilia- Romagna, capoluogo dell'omonima provincia. Situata nella bassa.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Ferrara nel 1400-1500

IL MEDIOEVO A FERRARA A meta del 1400 la città presentava un’urbanistica di tipo medievale con borghi e piazze, la più importante Piazza Trento e Trieste (in foto).

I borghi erano posti sia all’intero della possente cinta muraria che all’esterno, in foto si può vedere Porta Romana, contenuta nel complesso di Borgo Superiore.

Ferrara e i confini delineati dalle mura e dal fossato.

Ferrara vista dall’alto oggi.

Per evidenziare l’importanza storica e culturale della città di Ferrara la omaggiamo con una famosa citazione di Giosuè Carducci. Salve Ferrara, co'l tuo fato in pugno | Ultima nata, creatura nova | De l'Appennin, del Po, del faticoso | Dolore umano!

L’ADDIZIONE ERCULEA L'Addizione Erculea è un'opera urbanistica che si ebbe a Ferrara tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, la prima nel suo genere, per estensione e organicità, in Europa. L‘opera di maggiore rilievo la si fa ricondurre alla concezione dell'insieme dei palazzi e delle strade che avrebbero composto l’Addizione Erculea. Rossetti progettò un tracciato viabilistico rinascimentale basato sullo schema romano del cardine e del decumano.

IL LAVORO DI ERCOLE I Fu  Ercole I a realizzare quest’ opera urbanistica, un vero e proprio raddoppio della città su principi razionali, affidandone la realizzazione all'architetto Biagio Rossetti. a partire dal Castello Estense fu costruita una via in direzione sud-nord, il Viale degli Angeli, che arrivava sino alla Porta degli Angeli situata in corrispondenza delle mura nord. dalla Porta a Mare sino alla Porta a Po venne delineata una strada che collegasse le due porte principali e che avrebbe tagliato la città in due. All'incrocio fra il cardo e il decumanus pose il Quadrivio degli Angeli ovvero l'insieme degli angoli dei tre palazzi che vi si affacciavano formati dal Palazzo dei Diamanti.

Il Castello Estense edificato nel 1385, da qui parte il Viale Degli Angeli decumano di Ferrara.

Palazzo dei Diamanti (Ferrara, Arch. Rossetti, 1492) Palazzo Orsini di Gravina (Napoli, Arch. D’Agnolo, 1513) Nelle immagini è possibile confrontare l’influenza dell’architettura Rinascimentale simile in due città diverse sia geograficamente che urbanisticamente.

FERRARA CITTA’ ALL’AVANGUARDIA Gli scopi principali erano essenzialmente quello di espandere l'area cittadina e quello di rinforzare il sistema difensivo delle mura che sono fra i più arcaici esempi di fortificazione alla moderna. Mura Rossettiane di Ferrara

Fu l'architetto Biagio Rossetti il quale seguì sia le direttive imposte dal duca d'Este sia le direttive del Rinascimento in fatto di aree urbane. Rossetti nell'ideare l'addizione delineò un tracciato della città che avrebbe inglobato al suo interno le già presenti caratteristiche medioevali con le nuove concezioni rinascimentali.

Chiesa di San Cristoforo alla Certosa L'interno è a navata unica, di proporzioni grandiose, con sei cappelle laterali. Il coro ligneo proveniva dalla chiesa di GTA Sant’Andreas. Ferrara 1452

La facciata era incompiuta fino al 1769 quando venne aggiunto il monumentale portale marmoreo.

PALAZZO COSTABILI Detto anche palazzo di Ludovico il Moro, si trova a Ferrara, oggi ospita il Museo archeologico nazionale di Ferrara. Sebbene incompiuto costituisce a pieno titolo uno dei maggiori capolavori dell' architetto Biagio Rossetti.

Biagio Rossetti iniziò la costruzione della dimora nel 1495 i lavori terminarono già nel 1504. Cortile d'onore del palazzo

CHIESA DI SAN BENEDETTO La facciata e il corpo basilicale presentano linee tipicamente rinascimentali, con le volute, ispirate a Leon Battista Alberti, e le lesene in marmo che spiccano sul cotto delle pareti. è stata eretta fra il 1496 e il 1553.