Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia
Invocazione allo Spirito Manda, Signore, il tuo Spirito che rinnovi la faccia della terra. Fa’ che la Chiesa ritrovi giovinezza e diffonda nel mondo l’amore. Dona alla tua Chiesa pace ed unità, rendi la tua sposa senza falsità. Dacci un cuore nuovo nella libertà, donaci la tua forza per risorgere. desideriamo vegliare invocando una nuova effusione dello Spirito. Ringraziamo Dio Padre per l’opera di salvezza che ha operato su di noi; riconosciamo la presenza di Cristo Risorto in mezzo a noi che ci fa dono del suo Spirito; lasciamoci afferrare dalla potente forza del Consolatore. Vieni santo Spirito!!! Canto: Manda Signore il Tuo Spirito Rit. Manda Signore il tuo Spirito che rinnovi la faccia della terra che la Chiesa ritrovi giovinezza e diffonda nel mondo l’amor. Dona alla Tua Chiesa pace ed unità, rendi la Tua sposa senza falsità. Rit. Dacci un cuore nuovo nella libertà, donaci la Tua forza per risorgere. Rit.
La Chiesa di Antiochia Nella chiesa che era ad Antiochia c'erano profeti e dottori: Barnaba, Simeone detto Niger, Lucio di Cirene, Manaem, amico d'infanzia di Erode il tetrarca, e Saulo. Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati». Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire. (At 13,1-3)
Ad Antiochia ci sono maestri e profeti. Tra questi, Manaem, Lucio e Simeone, che impongono le mani sugli apostoli. Paolo e Barnaba sono inviati. I loro sguardi assorti esprimono un profondo ascolto di Dio. Sull’altare sono poste la Parola e una lucerna, simbolo della preghiera, della fede e della comunione ecclesiale.
Ogni apostolo appartiene a Cristo in una comunità concreta, in comunione con tutta la Chiesa. Lo Spirito sceglie e invia gli apostoli di tutti i tempi. Luca evidenzia che è lo Spirito Santo a scegliere e inviare Paolo e Barnaba ad annunciare il Vangelo. Nell’immagine, lo Spirito Santo è in uno spazio azzurro, il colore del cielo. L’apostolo appartiene a Cristo in una comunità concreta, in comunione con la Chiesa, e lo Spirito lo invia agli apostoli, Luca ci mostra che lo Spirito santo sceglie e invia a Paolo e Barnaba a annunciare il Vangelo. Per questo lo spirito santo in azzurro, è simbolo del cielo.
S. Tu sei strumento di elezione, o san Paolo apostolo. T. Predicatore della verità nel mondo intero. Preghiamo: Signore nostro Dio, che hai scelto l’apostolo Paolo per diffondere il tuo Vangelo, fa’ che ogni uomo sia illuminato dalla fede che egli annunziò davanti ai re e alle nazioni e la tua Chiesa si manifesti sempre come madre e maestra dei popoli. Per il nostro Signore Gesù Cristo... Amen.
Preg sullas chiesa
Preg sullas chiesa Icone di san Paolo: sr Teresa Groselj, fsp Grafica: sr Sergia Ballini, fsp Testi: FSP – SICOM (Segretariato Inter. Comunicazione) © Figlie di San Paolo www.paoline.org