Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
Direzione Regionale del Piemonte
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SOSPENSIONE DALL’ALBO/ORDINE PROFESSIONALE PER PLURIME VIOLAZIONI DELL’OBBLIGO DI EMETTERE IL DOCUMENTO CERTIFICATIVO.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
La Transazione Fiscale
1 Le conoscenze di base desumibili dalle analisi di bilancio - Lesame dei bilanci consente di disporre di elementi utili per esprimere un giudizio sullo.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il trasferimento d’azienda
I Controlli del commissario giudiziale
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Le operazioni sul capitale
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Art. 5. Stato d'insolvenza. L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti.
Art Piccoli imprenditori
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.
13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.
Il bilancio degli enti locali
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
182 TER TRANSAZIONE FISCALE
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Il nuovo ordinamento contabile
Art. 10, comma 4 - d.lgs. 504/92 I soggetti passivi devono dichiarare gli immobili posseduti nel territorio dello Stato, con esclusione di quelli esenti.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Le perdite su crediti Ratio: I crediti soggiacciono a rischio inesigibilità del debitore e ciò ne influenza la valutazione ai fini del bilancio che.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
I controlli dell'articolo 38 – lett. a
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO FINALITA’ DEL PRINCIPIO Il principio contabile OIC 25 ha lo scopo di definire i criteri per la.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
AREA DI DELEGA “Diritto della crisi ” Consigliere Delegato:GIOVANNI RUBIN Diritto della crisi.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
Area delega “Contenzioso Tributario ” Consigliere Delegato:Dott. Gennaro Ciaramella Contenzioso Tributario.
Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST)
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Transcript della presentazione:

Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia Sud Spa Federico Toledo – Dottore Commercialista

Riferimenti normativi Il D.L. 138/2002, convertito in legge 178/2002, sostituisce lart. 87 del D.P.R. 602/73. Il primo comma di tale articolo recita: Il D.L. 138/2002, convertito in legge 178/2002, sostituisce lart. 87 del D.P.R. 602/73. Il primo comma di tale articolo recita: Il concessionario può, per conto dell'Agenzia delle entrate, presentare il ricorso di cui all'articolo 6 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267.

REQUISITI DI FALLIBILITA EQUITALIA SUD S.P.A. PRESENTA GENERALMENTE ISTANZA DI FALLIMENTO SOLO SE IL DEBITORE E IN POSSESSO DI TUTTI E TRE I REQUISITI DI CUI ALLART. 1 L.F. TUTTAVIA, QUALORA VI SIA IL CONCRETO PERICOLO DI SOTTRAZIONE DI ATTIVO O DI DECORRENZA DEL TERMINE DI CUI ALLART. 10 L.F., IL RICORSO VIENE PRESENTATO ANCHE IN PRESENZA DI UNO SOLO DEI REQUISITI.

CAMPANELLI DALLARME - TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO; - CANCELLAZIONE SOCIETA; - RATEAZIONE DECADUTA; - CESSIONE RAMI DAZIENDA; - SCISSIONE AZIENDA; - VENDITA IMMOBILI; - RINUNZIA ALLEREDITA.

TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO Listanza di fallimento presentata dopo un anno dal trasferimento della sede allestero è destinata ad essere rigettata, ai sensi del comma 5 dellart. 9 L.F., per carenza della giurisdizione italiana. Listanza di fallimento presentata dopo un anno dal trasferimento della sede allestero è destinata ad essere rigettata, ai sensi del comma 5 dellart. 9 L.F., per carenza della giurisdizione italiana.

TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO Se i debiti iscritti a ruolo sono stati richiesti in epoca antecedente al trasferimento, lo stesso può essere considerato fittizio e posto in essere al fine di sottrarsi alle proprie responsabilità patrimoniali. In tal caso permane la giurisdizione italiana (Cass. Sez. Unite, Ordinanze 13/10/08 n e 18/5/09 n.113) Se i debiti iscritti a ruolo sono stati richiesti in epoca antecedente al trasferimento, lo stesso può essere considerato fittizio e posto in essere al fine di sottrarsi alle proprie responsabilità patrimoniali. In tal caso permane la giurisdizione italiana (Cass. Sez. Unite, Ordinanze 13/10/08 n e 18/5/09 n.113)

TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO La fittizietà del trasferimento può essere individuata da una serie di elementi, quali: La fittizietà del trasferimento può essere individuata da una serie di elementi, quali: Numerosi trasferimenti infraterritoriali prima del trasferimento allestero; Numerosi trasferimenti infraterritoriali prima del trasferimento allestero; Residenza allestero del nuovo amministratore; Residenza allestero del nuovo amministratore; Cessazione dellattività contestuale al trasferimento allestero; Cessazione dellattività contestuale al trasferimento allestero; sede estera presso una casella postale o presso uno studio professionale; sede estera presso una casella postale o presso uno studio professionale; Motivazione apodittica del trasferimento; Motivazione apodittica del trasferimento; Presenza nello Stato di immobili di valore, di contratti in essere, di obbligazioni assunte; Presenza nello Stato di immobili di valore, di contratti in essere, di obbligazioni assunte; Mancata rilevabilità della sede estera dalla visura camerale, irreperibilità dei legali rappresentanti. Mancata rilevabilità della sede estera dalla visura camerale, irreperibilità dei legali rappresentanti.

TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO Nel caso in cui il trasferimento allestero venga ritenuto fittizio, Equitalia presenta alla Procura della Repubblica denuncia ex art. 331 c.p.p. per lipotesi di reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte prevista dallart. 11 D. Lgs. 74/2000 (reato di pericolo). Nel caso in cui il trasferimento allestero venga ritenuto fittizio, Equitalia presenta alla Procura della Repubblica denuncia ex art. 331 c.p.p. per lipotesi di reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte prevista dallart. 11 D. Lgs. 74/2000 (reato di pericolo).

CANCELLAZIONE SOCIETA - In presenza di cessione o conferimento di azienda o ramo dazienda, scissione parziale o totale, effettuate senza valide ragioni economiche al solo fine di sottrarsi ai propri obblighi patrimoniali, Equitalia presenta istanza di fallimento anche senza aver accertato leventuale presenza di un contenzioso tributario, al fine di evitare lo spirare del termine decadenziale previsto dallart. 10 L.F.

PRIMI PASSI Una volta verificata lesistenza di tutti e tre i requisiti di cui allart. 1 della L.F. Equitalia Sud verifica lesistenza di: - Azioni esecutive infruttuose; - Rateazione decaduta; - Contenzioso tributario pendente.

RICORSO DI FALLIMENTO Il ricorso di fallimento non viene presentato per crediti previdenziali dellINPS, che si è riservata il diritto di agire in proprio. Il ricorso di fallimento non viene presentato per crediti previdenziali dellINPS, che si è riservata il diritto di agire in proprio. A ciascun ricorso di fallimento è obbligatoriamente allegata una attestazione dellAgenzia delle Entrate, che certifica la definitività del credito tributario. A ciascun ricorso di fallimento è obbligatoriamente allegata una attestazione dellAgenzia delle Entrate, che certifica la definitività del credito tributario.

EQUITALIA Sud S.P.A. G.D.F. ACCESSO CONGIUNTO PER ACCERTAMENTO PATRIMONIALE VERIFICA CREDITI ISCRITTI IN BILANCIO PIGNORAMENTO C/O TERZI DENUNCIA PER FALSO IN BILANCIO

RIMEDI 1)RATEAZIONE, ANCHE IN PRESENZA DI DECADENZA DA UNA PRECEDENTE RATEAZIONE, EQUITALIA VALUTA LA POSSIBILITA DI CONCEDERE UNA NUOVA RATEAZIONE QUALORA IL DEBITORE COMPROVI UN PEGGIORAMENTO DELLA SITUAZIONE DI DIFFICOLTA POSTA ALLA BASE DELLA PRECEDENTE CONCESSIONE DELLE PRIMA DILAZIONE. 2)CONCORDATO PREVENTIVO.