UNITA' di APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Proposta di una Unità di Apprendimento
PROGETTO interdisciplinare
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Il Portfolio delle competenze
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
sull’obbligo scolastico
di Istruzione e Formazione Professionale
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Educazione alla Salute
Area sostegno ai processi innovativi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Orientamenti nazionali
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
L'alternanza scuola - lavoro.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Qualcosa cambia nella scuola ?
all’Unità di Apprendimento
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Unita’ di apprendimento
Ancora tra sviluppo e apprendimento
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Progetto di Formazione
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
dalle abilità alle competenze
Autovalutazione & Qualità
“Le unità di apprendimento”
Progettare attività didattiche per competenze
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo Ivrea 1
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
LA DIDATTICA LABORATORIALE
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Transcript della presentazione:

UNITA' di APPRENDIMENTO COSTRUIRE LE UNITA' di APPRENDIMENTO A cura di: Oriana Tomai docente Consolata Scarano docente ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

GLI ARGOMENTI Interpretazione dei termini Intero di apprendimento Cosa sono le UA - indirizzo metodologico - processo - strumento Come si costruisce l’ UA I modelli

INTERPRETAZIONE DEI TERMINI ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

ABILE competenze abilità e conoscenze Quindi: CHE COSA E’ NECESSARIO FARE Intendersi sui termini in modo da usarli consapevolmente allo stesso modo UNA PERSONA E’: quando è “capace” cioè è abile COMPETENTE quando ha le conoscenze utili risolve problemi anche inattesi, in un contesto specifico, mettendo in atto e collegando tra loro tutte le conoscenze sia teoriche che esperenziali per arrivare allo scopo ABILE competenze abilità e conoscenze vengono definite come OF(obiettivi formativi) (Obiettivi specifici di apprendimento) INDICAZIONI OSA Quindi: ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

cosa significa? situazione OF PECUP/POF gli OF tendono a realizzare il PECUP (Profilo Educativo Culturale e finalità istituzionale Professionale) studenti 6-14 anni le finalità del POF sono intese come PECUP di Istituto che raccorda finalità istituzionali con quelle della scuola, scaturite da una analisi delle esigenze del territorio L’OF è un “intero di apprendimento” cosa significa? ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

INTERO DI APPRENDIMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

l’ OF non nega l’Obiettivo didattico, è un’altra cosa C’è un intero di apprendimento se c’è un corrispondente nella vita quotidiana o nei diversi mondi culturali teorici pratici es. non si contano le sillabe di una poesia MA si leggono le poesie (o non si leggono) es. non si fanno esercizi sulle operazioni MA si risolvono problemi (usando i numeri o le operazioni) l’ OF non nega l’Obiettivo didattico, è un’altra cosa esprime il fine formativo è educativo persona esprime gli scopi dell’istruzione disciplinare ed è strumentale rispetto al fine aspetti cognitivi affettivo emotivi ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

l’ OF è il valore aggiunto che la professionalità del docente porta alle Indicazioni Nazionali è espressione dell’autonomia del docente e non può essere diversamente dal momento che gli OF devono essere contestualizzati ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

COSA SONO LE UA ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

LE UA SONO : INDIRIZZO metodologico STRUMENTO PROCESSO utile ad “organizzare “ l’attività appr.to/ins.to. Si trasforma così in DOCUMENTAZIONE come “idea” su come organizzare e gestire l’attività di app.to/ins.to come tale è compatibile con ogni teoria didattica - esistente o possibile e non solo per obiettivi per lo svolgersi e il dispiegarsi CONCRETO dell’attività educativa e didattica ma è anche SITUAZIONE e OCCASIONE di apprendimento dal punto di vista dell’alunno È in pratica l’ AMBIENTE in cui l’alunno acquisisce conoscenze e abilità - e le trasforma in competenze ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

INDIRIZZO metodologico ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

Quindi Perché le UA sono una sintesi tra - Educazione - Istruzione Formativa Le UA hanno due funzioni Didattica La funzione Didattica è importante perché si promuovono conoscenze/abilità che prese singolarmente possiamo dire sono “astratte” es. uso dell’h - assume valore quando quella conoscenza o abilità viene utilizzata in un contesto - soprattutto collegate ad altre conoscenze/abilità Quindi Le UA non escludono le Unità Didattiche all’interno delle UA possono esserci UD che sono soprattutto di tipo disciplinare individuale personale essendo l’apprendimento Le UA pongono il problema di far convivere le esigenze dell’unità gruppo con le esigenze molteplici della persona che ha percorsi di apprendimenti diversi ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

come ? è serve quindi una CURVATURA PERSONALIZZATA proprio puntando sull’idea che le UA si fondono su un “intero” o “corrispondente unitario” articolato al suo interno OF unitario deve essere prospettato come compito di apprendimento identico per tutti è MA l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità dei comportamenti/atteggiamenti Personalizzata e strumentale alla realizzazione dell’intero l’ OF del gruppo si trasforma in “ OF di ciascuno” la personalizzazione non avviene a caso MA sempre in riferimento all’ OF unitario ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

non sono termini in contrasto in una didattica individualizzata vi è la “ personalizzazione dei percorsi scolastici - individualizzazione riguarda l’insegnante che adotta un metodo o un altro - personalizzazione riguarda l’allievo che apprende in un modo suo proprio non sono termini in contrasto la personalizzazione è anche individualizzazione un docente che attua un intervento individualizzato personalizza le offerte ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

PROCESSO ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

Le UA sono Processo perché prevedono diverse fasi - partono da OF adatti e significativi per il gruppo e per i singoli alunni metodo - si sviluppano con percorsi diversi di contenuto conoscenze - valutano abilità nel loro concreto svolgersi competenze attuazione in un’ottica di circolarità delle funzioni di ideazione controllo nessuna fase è più importante dell’altra gli OF all’inizio (ideazione) per es. sono solo enunciati VUOTI sarà il lavoro reale ed articolato a riempirli di contenuti non c’è PROGETTAZIONE iniziale che regola tutto il processo MA lo svolgimento continuo delle UA che concorrono tutte a definire il Piano di Studio Personalizzato ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

STRUMENTO/DOCUMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

inizialmente l ‘ UA è uno schema con pochi contenuti essenziali che man mano si riempie e si completa Diario di bordo la funzione ideativa quindi non è concentrata solo all’inizio MA presente e diffusa in ogni momento del processo con aggiustamenti a partire dall’operare concreto articolazioni modifiche qualcosa de genere avviene già di fatto vedi agenda di programmazione per la scuola primaria registro del professore per la scuola secondaria anche se questi rimangono solo a livello strumentale ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

Come si costruisce l' UA ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

Fase A Fase A Fase B - definizione OF ideativa individuare gli OF attiva Fase B progettare le UA valutativa Fase A disciplinari - verifica capacità possedute o competenze rif. educazioni potenziamento - individuazione dei gruppi consolidamento recupero attitudini particolari sottogruppi stili di apprendimento - scelta degli OSA - definizione OF competenze “attese” in questo caso proprio per la loro natura complessa è previsto l’impiego di più OSA nel definire gli OF viceversa, un singolo OSA può essere utilizzato in più OF ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

Fase B a questo punto è necessario uno strumento che organizzi l’ UA con il duplice scopo di - renderla evidente - fungere da documentazione ogni scuola “decide” il MODELLO con il quale documentare il Modello, per avere valore di documento, deve comprendere i seguenti elementi: il CONTROLLO e DOCUMENTAZIONE degli APPRENDIMENTI i DATI IDENTIFICATIVI l’ ARTICOLAZIONE dell’APPRENDIMENTO la MEDIAZIONE DIDATTICA modalità di accertamento conoscenze e abilità “tipo di prova” compito unitario o prova di competenza in situazione: OF La verifica dell’ OF non è quindi una sommativa delle precedenti verifiche definizione degli standard di prestazione: quando una prova è valida? perché chiunque somminustra la prova, poi la corregge allo stesso modo titolo anno scolastico destinatari docenti coinvolti discipline altre informazioni apprendimento unitario o OF - riferimento PECUP/POF obiettivi personalizzati o OSA metodo attività e contenuti soluzioni organizzative tempi ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

I MODELLI DOCUMENTAZIONE STRUMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI

La soluzione grafica da adottare può essere diversa in relazione alle possibili tipologie di UA UA semplici si riferiscono ad una disciplina, non presentano sottounità UA sequenziali si riferiscono ad una disciplina; sono scomposte in sottounità successive e propedeutiche le une alle altre UA articolate si riferiscono a più discipline che lavorano sullo stesso OF; attraverso sottounità semplici UA complesse si riferiscono a più discipline che lavorano sullo stesso OF mediante sottounità sequenziali anche tra discipline diverse numeri periodizzazione tempo avvenimenti storici Es.: linea del tempo Es.: diagramma a torta calcolare percentuali proporzioni ….. ISTITUTO COMPRENSIVO di MONTECOMPATRI