Sistemi a Biofeedback e Realtà Virtuale per la Riabilitazione Motoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale
Advertisements

SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA
La fisica e la motocicletta
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Documento condiviso su “L’attività fisica in bambini e adolescenti con Artrite Idiopatica Giovanile” Palermo, 15 novembre 2012.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Antenne intra-cavitarie per applicazioni diagnostiche e terapeutiche MARTA CAVAGNARO Università degli Studi di Roma La Sapienza Roma, 4 Dicembre 2006 Riunione.
M. Dozza1,2, L. Chiari1, F.B. Horak2, A. Cappello1
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
La formazione dei rilevatori per il Progetto CCM Ictus Cerebrale
Gestione Amministrativa dei Periodici Parte 2 Centro Inter-Bibliotecario – Università di di Bologna Orietta Bonora –
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Il Registro Ospedaliero della Associazione Italiana
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
eliana minicozzi linguaggi1a.a lezione2
Laboratorio.
Sensory-motor integration. Leggero contatto e stabilizzazione posturale Leggera pressione (0.5 N) di un dito può aumentare di molto la stabilità posturale.
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Physically-based Animations of 3D Biped Characters with Genetic Algorithms Università di Roma La Sapienza Relatore: Prof. Marco Schaerf Correlatore: Ing.
Pedana di forza Misura: Stabilità posturale nel tempo Locomozione
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
Congresso SNO. Caltanissetta, 17 novembre 2006
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE XXII. ciclo del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dellEducazione, Perinatologia.
LE ESPRESSIONI DELLE EMOZIONI NELL’AUTISMO
Physics 2211: Lecture 22, Pg 1 Agenda di oggi Dinamica del centro di massa Momento lineare Esempi.
A.A. 2003/04 Gestione Industriale della Qualità
WP12 Gruppi impegnati Univ. Padova, A. Apostolico,
IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrice: Dott.ssa Ferrari Stefania Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Università della Calabria
1. Approcci e terminologia Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Misure su un prototipo di array di antenne in microstriscia.
Università degli Studi di Salerno
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Gli accordi di cooperazione per il rilascio di doppi titoli in Ingegneria Meccanica Sapienza – New York University Paolo CAPPA 20 ottobre 2010 – Paolo.
Analisi del movimento in ambito clinico
Università degli Studi di Bologna – Dottorato di Ricerca in Economia e Statistica Agroalimentare – XVII ciclo Modelli di stima per macro-indicatori dello.
Marco Tonti Università di Bologna
Un motion planner per guide multimediali interattive
ON MOTOR COORDINATION AND REACTIVE STRENGTH
Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.
G ROUP FITNESS ACTIVITIES ON ELDERLY : AN USEFUL APPROACH TO PREVENT INJURIES AND DROPPING OUT G ROUP FITNESS ACTIVITIES ON ELDERLY : AN USEFUL APPROACH.
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
Università degli Studi di Pavia
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Social Innovation Day 15 Aprile  Le patologie cardiovascolari sono la maggiore causa di morbilità e mortalità nell’UE (Leal, Eur Hear J 2005) ◦
Indice di Massa Corporea Body Mass Index parametro di valutazione del peso corporeo si calcola dividendo il peso per il quadrato dell’altezza in metri.
Corso di Percezione Robotica (PRo) Prof. Paolo Dario ARTS/MiTech Labs, Scuola Superiore Sant’Anna Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Medica Tecnologie Chirurgiche Innovative Prof.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (abbreviazione corso- Indirizzo infanzia ) Elementi di psicometria applicati.
1 Tecniche di controllo di forza di tipo “Non Time Based” Dottorando:Paolo Pascutto 1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA DOTTORATO DI RICERCA IN MECCANICA.
Ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, Varese
Università degli studi di Genova Ingegneria Meccanica Energetica
Statistica – L33 (prof. Pellegrini)
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
IRCCS SAN CAMILLO - VENEZIA IRCCS Istituto Elioterapico 1981 Ospedale Classificato 1994 “Ospedale Specializzato Regionale” per la neuroriabilitazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LE.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
Giuseppe Silvestri Ingegnere Clinico e Biomedico Membro della commissione HTA.
L’ALLENAMENTO INTERVALLATO AD ALTA INTENSITÀ NEL SOGGETTO CON SINDROME METABOLICA Università degli Studi di Palermo Corso di Studi in Scienze delle Attività.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Sistemi a Biofeedback e Realtà Virtuale per la Riabilitazione Motoria Dottorato di Ricerca in Bioingegneria, XIX ciclo, a.a 2005/2006 Marco Dozza Supervisore: Prof. Angelo Cappello DEIS – Università di Bologna Controrelatore: Prof. Carlo Marchesi DSI – Università di Firenze Cosupervisori: Prof.ssa Fay Horak - NSI – Oregon Health & Sciences University Dott. Ing. Lorenzo Chiari – DEIS – Università di Bologna

Marco Dozza – SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA – a.a. 20052006 Attività di Ricerca Messa a punto di protocolli sperimentali orientati a compiti dinamici e tesi a quantificare l’apprendimento di un compito motorio con l’ausilio di biofeedback. Sperimentazione in vivo (su soggetti sani e con patologia vestibolare unilaterale) di sistemi ad audio-biofeedback (ABF) e biofeedback tattile (TBF). 2 mesi di attività sperimentale sono stati svolti presso l’Oregon Health & Science University di Portland, OR. 2 articoli relativi agli studi realizzati precedentemente in questo dottorato sono stati pubblicati.

ABF durante la postura eretta perturbata Marco Dozza – SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA – a.a. 2005/2006 ABF durante la postura eretta perturbata Tredici soggetti sani (età 33±7 anni, altezza 175±10 cm, peso 78±18 Kg) Pedana rotante con una funzione pseudorandom Variabili misurate: COP, Accelerazioni L5 e C7, posizioni di anca e spalla in ML. L’ABF retroazionava l’informazione di pedana secondo quattro modalità di diverso contenuto informativo (Fig in basso) I soggetti sono stati testati in 3 blocchi composti da 5 condizioni randomizzate Analisi: SD delle misure (COP, AccL5, AccC7)

ABF durante la postura eretta perturbata Marco Dozza – SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA – a.a. 2005/2006 ABF durante la postura eretta perturbata Performance migliore con ABF codificante l’informazione piú completa Performance peggiore senza ABF Apprendimento nel tempo in tutte le condizioni Biofeedback sempre vantaggioso anche dopo l’apprendimento spontaneo Differenze fra il contenuto informativo dell’ABF prevalentemente all’inizio Perfino un semplice allarme è utile dopo un training intensivo

ABF durante la postura eretta perturbata Marco Dozza – SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA – a.a. 2005/2006 ABF durante la postura eretta perturbata Accelerazione a L5 e COP si comportano in modo similare L’accelerazione a C7 aumenta col biofeedback suggerendo un diverso tipo di controllo posturale in presenza di biofeedback acustico rispetto alla condizione senza ABF.

Biofeedback Tattile (TBF) durante la camminata Marco Dozza – SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA – a.a. 2005/2006 Biofeedback Tattile (TBF) durante la camminata Nove soggetti con severa insufficienza vestibolare unilaterale (UVL; 49±11 anni, altezza: 172±10cm, e peso: 89±21kg ) 2 Gruppi 2 sessioni sperimentali (una con e una senza TBF) 30 camminate tandem per ciascuna sessione 0.5 Hz frequenza del passo Il TBF informava dell’inclinazione ML del tronco

TBF durante la camminata Marco Dozza – SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA – a.a. 2005/2006 TBF durante la camminata Dati registrati Cinematica da Motion Analysis Inclinazione medio-laterale Parametri analizzati Deviazione standard dell’inclinazione Deviazione standard del COM Variabilità del passo Frequenza del passo [esempio Matlab]

TBF durante la camminata Marco Dozza – SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA – a.a. 2005/2006 TBF durante la camminata

TBF durante la camminata Marco Dozza – SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA – a.a. 2005/2006 TBF durante la camminata

Pubblicazioni su riviste internazionali: Marco Dozza – SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA – a.a. 2005/2006 Pubblicazioni su riviste internazionali: M. Dozza, L. Chiari, B. Chan, L. Rocchi, F.B. Horak and A. Cappello, “Influence of a Portable Audio-Biofeedback Device on Structural Properties of Postural Sway”, J Neuroengineering Rehabil. , vol.2:13, 31 May 2005. M. Dozza, L. Chiari and F.B. Horak, “Audio-biofeedback improves balance in patients with bilateral vestibular loss”, Arch. Phys. Med. Rehab. , vol.86(7), pp. 1401-3, July 2005. L. Chiari, M. Dozza, A. Cappello, F.B. Horak, V. Macellari and D. Giansanti, “An accelerometry-based system for balance improvement using audio-biofeedback”, IEEE Trans. Biomed. Eng. , vol.52(12), December 2005. M. Dozza, F.B. Horak and L. Chiari, “Auditory Biofeedback Substitutes for Loss of Sensory Information in Maintaining Stance”, Exp. Brain Res. (in stampa), 2006. M. Dozza, L. Chiari, F. Hlavacka, F.B. Horak and A. Cappello, “Effects of Linear versus Sigmoid Coding of Visual or Audio Biofeedback for the Control of Upright Stance” IEEE Trans. Neur. Syst. Rehanb. Eng. (in stampa), 2006.