Lab di Marketing - lezione 6 – chiusura esperienza Lab note per la preparazione degli interventi Maurizio Moirano Castellanza, 15 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Advertisements

LA RELAZIONE O TESINA Esporre due saggi.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
La programmazione per competenze
Tecniche per il Restauro
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Collegio C. Negruzzi di Iasi Istituto tecnico dei trasporti di Iasi Istituto Alexandru Vlahuţ ă di Iasi.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Università della Calabria
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Lavagna interattiva multimediale.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
SCALE DI MISURA CARATTERI QUALITATIVI CARATTERI QUANTITATIVI
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
A cura di Giorgio Sordelli
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Le operazioni aritmetiche
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Progettare attività didattiche per competenze
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Lab di Marketing - lezione 5 – parte 1 dimensionamento rete vendita Maurizio Moirano Castellanza, 8 maggio 2015.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Lab di Marketing - lezione 4 – brand extension
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Le Mappine – la sartoria che sarà
ESTIMO.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Dai RAV al Piano di Miglioramento
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
La riflessione linguistica nella classe plurilingue Maria Cecilia Luise Università di Firenze.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

Lab di Marketing - lezione 6 – chiusura esperienza Lab note per la preparazione degli interventi Maurizio Moirano Castellanza, 15 maggio 2015

Obiettivi del Lab del 15 maggio Condividere le esperienze fatte durante le precedenti sessioni del Lab Evidenziare i processi di apprendimento messi in pratica Valutare l’impatto che le attività di Lab hanno avuto nella maturazione delle capacità di lavoro in gruppo e nella comprensione di alcuni temi di Marketing Dare al Docente l’opportunità di valutare gli studenti partecipanti al Lab

Temi e modalità di presentazione I gruppi di lavoro sono 8 Ogni Gruppo avrà a disposizione 15 minuti per la presentazione e 5 minuti per rispondere alle domande L’ordine di presentazione corrisponde ai numeri dei gruppI: dal num 1 al num 8 Ogni Gruppo sceglierà a suo insindacabile giudizio un argomento discusso nei Lab tra – Catena Mezzi fini (per l’analisi degli insight del consumatore) – Segmentazione e Posizionamento – Brand extension – Vendite

Contenuti da esporre Ogni Gruppo presenterà avendo cura di evidenziare: – Aspetti metodologici impiegati nella realizzazione del lavoro (gli strumenti che abbiamo impiegato sono … perché …) – Casi/Esempi affrontati (i temi che abbiamo analizzato sono …) – Obiettivi raggiunti (il risultato del nostro lavoro è …) – Impatto dell’esperienza nel processo di comprensione della materia di marketing (è stato utile perché…) – Problematiche o altri aspetti legati al lavoro di gruppo (difficoltà, vantaggi, aspetti nuovi…) La presentazione si potrà basare sul documento realizzato durante le attività di Lab e-o su un documento integrato da voi, se lo riterrete utile

Altre informazioni utili Ogni gruppo presenterà il lavoro e tutti i partecipanti dovranno esporne una parte Tutti i gruppi parteciperanno alle presentazioni degli altri gruppi: il disinteresse o le uscite dall’aula saranno valutate come non interesse al Lab, e quindi influenzeranno la valutazione del singolo studente GRAZIE A TUTTI E BUON LAVORO!!!!