INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata
INTRODUZIONE
NORMALITA’ COME EQUILIBRIO E COME PROCESSO DINAMICO:
CONTINUA…
ALCUNE DOMANDE
COSA INTENDIAMO PER SVILUPPO
Continua…
COMPITI DI SVILPUPPO DEL BAMBINO TRA I 6 ANNI E GLI 11 ANNI
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
Continua…
Entità del disagio
IL PERCORSO EVOLUTIVO TRA RISCHIO E PROTEZIONE
PAROLE CHIAVE 1/6
PAROLE CHIAVE 2/6
PAROLE CHIAVE 3/6
PAROLE CHIAVE 4/6
PAROLE CHIAVE 5/6
PAROLE CHIAVE 6/6
FATTORI PROTETTIVI
CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI IN ETA’ EVOLUTIVA
DISTURBI INTERNALIZZATI ED ESTERNALIZZATI (Achenbach, 1979)
FASI DI SVILUPPO SOCIALE, EMOTIVO E COGNITIVO NEL PRIMO ANNO DI VITA ETA’ (mesi)SVILUPPO SOCIALESVILUPPO EMOTIVO SVILUPPO COGNITIVO O- 1 Regolazione dei cicli sonno – alimentazione; comportamento di attaccamento né intenzionale né selettivo Sorriso endogeno; dolore, distress Esercizio dei riflessi innati Il bambino si volge al caretaker se preso in braccio; inizio reazione preferenziale verso il caretaker che riesce a quietarlo Sorriso esogeno sociale; vulnerabile alle stimolazioni esterne espressione di distress Acquisizione dei primi schemi d’azione riguardanti il proprio corpo; attesa passiva; prime abitudini Scambi reciproci caretaker – bambino; verso la fine del periodo prime attività di scambio sociale; coordinamento alimentare e cura; attaccamento verso una o + persone Circospezione; piacere; riso attivo; rabbia; gioia; sorriso selettivo; protesta alla separazione dal caretaker Coordinazione vista – manipolazione; scoperta effetti delle azioni; comprensione della causalità; anticipazione; inizio ricerca attiva di un oggetto caduto.
ETA’ (mesi)SVILUPPO SOCIALESVILUPPO EMOTIVOSVILUPPO COGNITIVO Gioco vocale e motorio; il bambino mostra iniziativa nello scambio sociale con attività preferite; esplorazione attiva dell’ambiente vicino al caretaker; legami di attaccamento specifici Differenziazione delle risposte emotive; formazione effettiva legame attaccamento con conseguente ansia da separazione, paura; umore irato, risposte mediate dal contesto; capacità di far fronte a situazioni avverse. Coordinazione schemi in sequenza e applicazione a situazioni nuove; scoperta nuovi mezzi; interesse per le qualità degli oggetti e loro selezione; ricerca oggetto nascosto; utilizzazione di strumenti; imitazione….