INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
Tappe dello sviluppo Sviluppo relazionale Sviluppo motorio
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Lo sviluppo della competenza emotiva
Lo sviluppo emotivo.
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
Teoria dell’attaccamento
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
III MODULO EMOZIONI E RELAZIONI:COMPETENZA EMOTIVA E SOCIALITA’
III MODULO EMOZIONI E RELAZIONI:COMPETENZA EMOTIVA E SOCIALITA’
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
I presupposti del comportamento motivato
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
MARGARETH MAHLER CONTRIBUTI PRINCIPALI
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Sorpresa.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
«I bambini normali vengono al mondo con la motivazione e la capacità per cominciare a stabilire un’ immediata relazione sociale con chi li cura» Volkmar.
Lo sviluppo delle emozioni
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
* Il bambino inizia a sperimentarsi come un IO soggetto di azione e di relazione * Organizzazione dellimmagine di sè
LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI AUTISTICI Lo sviluppo dellintersoggettività, del gioco, della comunicazione: il ruolo dei contesti educativi Comunicazione.
Laboratorio area psicologica
Le emozioni nei bambini dalla ricerca alla clinica
LO SVILUPPO COGNITIVO stadio sensomotorio
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
L’autismo.
Lo sviluppo emotivo.
Angelo Gianfranco Bedin
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO MACERATA 2014 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento  Scuola infanzia e.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Teresa Grimaldi Capitello
LO SVILUPPO COGNITIVO.
PERCEZIONE DELLE FORME
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
Sviluppo dei bambini sordi
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Lo sviluppo del gioco nel bambino
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata

INTRODUZIONE

NORMALITA’ COME EQUILIBRIO E COME PROCESSO DINAMICO:

CONTINUA…

ALCUNE DOMANDE

COSA INTENDIAMO PER SVILUPPO

Continua…

COMPITI DI SVILPUPPO DEL BAMBINO TRA I 6 ANNI E GLI 11 ANNI

PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Continua…

Entità del disagio

IL PERCORSO EVOLUTIVO TRA RISCHIO E PROTEZIONE

PAROLE CHIAVE 1/6

PAROLE CHIAVE 2/6

PAROLE CHIAVE 3/6

PAROLE CHIAVE 4/6

PAROLE CHIAVE 5/6

PAROLE CHIAVE 6/6

FATTORI PROTETTIVI

CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI IN ETA’ EVOLUTIVA

DISTURBI INTERNALIZZATI ED ESTERNALIZZATI (Achenbach, 1979)

FASI DI SVILUPPO SOCIALE, EMOTIVO E COGNITIVO NEL PRIMO ANNO DI VITA ETA’ (mesi)SVILUPPO SOCIALESVILUPPO EMOTIVO SVILUPPO COGNITIVO O- 1 Regolazione dei cicli sonno – alimentazione; comportamento di attaccamento né intenzionale né selettivo Sorriso endogeno; dolore, distress Esercizio dei riflessi innati Il bambino si volge al caretaker se preso in braccio; inizio reazione preferenziale verso il caretaker che riesce a quietarlo Sorriso esogeno sociale; vulnerabile alle stimolazioni esterne espressione di distress Acquisizione dei primi schemi d’azione riguardanti il proprio corpo; attesa passiva; prime abitudini Scambi reciproci caretaker – bambino; verso la fine del periodo prime attività di scambio sociale; coordinamento alimentare e cura; attaccamento verso una o + persone Circospezione; piacere; riso attivo; rabbia; gioia; sorriso selettivo; protesta alla separazione dal caretaker Coordinazione vista – manipolazione; scoperta effetti delle azioni; comprensione della causalità; anticipazione; inizio ricerca attiva di un oggetto caduto.

ETA’ (mesi)SVILUPPO SOCIALESVILUPPO EMOTIVOSVILUPPO COGNITIVO Gioco vocale e motorio; il bambino mostra iniziativa nello scambio sociale con attività preferite; esplorazione attiva dell’ambiente vicino al caretaker; legami di attaccamento specifici Differenziazione delle risposte emotive; formazione effettiva legame attaccamento con conseguente ansia da separazione, paura; umore irato, risposte mediate dal contesto; capacità di far fronte a situazioni avverse. Coordinazione schemi in sequenza e applicazione a situazioni nuove; scoperta nuovi mezzi; interesse per le qualità degli oggetti e loro selezione; ricerca oggetto nascosto; utilizzazione di strumenti; imitazione….