Gruppo B A043 Candidati Silvia De Mare Sara De Rita Bartolomeo Del Prete Anna De Sena Riccardo D’Auria Ornella De Feudis Università degli Studi di Napoli.

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Transcript della presentazione:

Gruppo B A043 Candidati Silvia De Mare Sara De Rita Bartolomeo Del Prete Anna De Sena Riccardo D’Auria Ornella De Feudis Università degli Studi di Napoli Federico II PAS _ Percorso Abilitante Speciale LABORATORIO di TECNOLOGIE DIDATTICHE Docente C. GILY

Una buona Scuola Secondaria di I grado si costituisce come un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per tutti gli alunni. L’acquisizione dei saperi deve mirare in primis alla formazione di una coscienza civile e alla maturazione di una cittadinanza attiva. La nostra società multietnica e multiculturale necessita di una lunga riflessione sulla diversità dei gruppi umani. Occorre, dunque, aggiornare gli argomenti di studio, adeguandoli alle nuove prospettive, facendo sì che la storia nelle sue diverse dimensioni si presenti come un intreccio di persone, culture, economie, religioni e avvenimenti che hanno costituito processi di grande rilevanza per la comprensione del mondo attuale. Il nostro lavoro nasce dunque con l’intento di mostrare alle future generazioni il loro passato attraverso i temi della memoria, dell’identità e delle radici culturali e con lo scopo primario di non ripetere gli “orrori” del passato. Dunque: Mai più! Il PERCHE’ di QUESTO MODULO

MODULO INTERDISCIPLINARE

Shemà Voi che vivete sicuri nelle vostre case. Voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un si o per un no. Considerate se questa è una donna Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa e andando per via. Coricandovi alzandovi; ripetetele ai vostri figli o vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca, i vostri nati torcano il viso da voi. Scienze Motorie Olimpiadi Tecnologia e Laboratorio Le Forme di Energia Matematica e Scienze DNA e Genetica Storia La Shoah Musica I Gospel Arte David Olère Francese Seconde Guerre Mondial Inglese The Holocaust Geografia Apartheid

Storia Italiano Costituzione e cittadinanza Tecnologia e laboratorio Geografia Matematica e Scienze Lingua Inglese Lingua Francese Musica Arte Scienze Motorie Discipline

Orizzonte di Riferimento Competenze - chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal consiglio dell’Unione europea 18 dicembre 2006 Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente. Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo D.M. n. 254 del 16 Novembre 2012 (G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013). Direttiva Ministeriale BES 27/12/12 e C.M. n. 8 del 6/3/13

COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Comunicazione nella lingua madre Competenza digitale Competenze sociali e civiche Imparare ad imparare

Prerequisiti L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti. Ascolta e comprende testi orali. Legge e comprende testi di vario tipo Utilizza abilità funzionali allo studio Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali acquisite in tutti i campi.

Finalità Sviluppo armonico e integrale della persona,all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie. Acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Obiettivi Gli obiettivi sono organizzati in nuclei tematici e definiti in relazione a periodi didattici lunghi. Favorire una padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.

Mezzi e strumenti Carta _ matita _ colori _ gesso _ lavagna _ cartelloni Libro di testo Strumenti di laboratorio Audiovisivi Biblioteche, internet

Spazi individuati Classe Laboratorio Sala video

Tempi della programmazione Il secondo quadrimestre

Metodologie personalizzate ed individualizzate Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere alimentando riflessioni Coaching Attività Laboratoriali Debreifing Problem Solving Cooperative learning Brain Storming Principali scelte e strategie metodologiche

Le verifiche iniziali, in itinere e finali confluiranno nella valutazione finale. Gli strumenti di verifica saranno: _ interrogazioni orali _ prove scritte _ questionari a risposta multipla _ osservazione sistematica. Strumenti di verifica e valutazione

Contenuti: Primo Levi : Shemà La Shoah Apartheid David Olère: l’arte della memoria Le Forme di Energia I Gospel Dna e Genetica Olimpiadi 1936 The Holocaust Seconde guerre mondiale

T ECNOLOGIA E L ABORATORIO FORME, FONTI E PRODUZIONI DI ENERGIA Obiettivi in termini di conoscenza La definizione di energia Le forme di energia Le fonti di energia Trasformazioni di energia I combustibili Le diverse centrale Obiettivi in termini di competenza Saper distinguere le varie energie Saper riconoscere le diverse forme e fonti di energia Saper individuare i vari processi per ottenere energia Saper distinguere i combustibili Sapere l’utilizzo delle varie energie

I TALIANO Obiettivi di apprendimento Consolidare la capacità di riflettere sulla contrapposizione guerra – pace Consolidare la capacità di conoscere la narrazione storica per salvarne la memoria Consolidare la capacità di comprendere il contesto storico di un testo narrativo Consolidare la capacità di riflettere sul significato della pace e della pacifica coesistenza fra i popoli Traguardi per lo sviluppo delle competenze: Sa riconoscere il messaggio dell’autore Sa utilizzare in maniera appropriata il lessico specifico Sa ascoltare i testi in maniera attiva e consapevole Sa scrivere il commento personale di un testo Sa riflettere consapevolmente sulla contrapposizione tra guerra e pace sociale

STORIA Obiettivi di apprendimento Consolidare la capacità di tenere viva nella memoria la Shoah con tutte le sue tragiche specificità Consolidare la capacità di individuare nel presente i legami con il passato e ricercare le radici storiche dei fenomeni presi in esame Consolidare la capacità di promuovere la disponibilità al confronto con l’altro e alla Consolidare la capacità di tenere viva nella memoria la Shoah. Consolidare la capacità di sviluppare spirito di collaborazione Traguardi per lo sviluppo delle competenze: Consolidare la capacità di sviluppare spirito di collaborazione Sa riflettere autonomamente e in maniera consapevole sugli argomenti trattati.

M ATEMATICA E S CIENZE Obiettivi di apprendimento: L’alunno esplora e descrive oggetti e materiali. Osserva e sperimenta sul campo Riconosce e descrive le caratteristiche del proprio ambiente Conoscere la struttura dei geni e dei cromosomi Descrivere il codice genetico Descrivere la descrizione dei caratteri ereditari e Mendel Traguardi per lo sviluppo delle competenze: L’alunno esplora ed esperimenta lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause. Riconosce nel proprio organismo potenzialità e limiti. E’ consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra Collega lo sviluppo della scienze allo sviluppo della storia dell’uomo Ha curiosità e interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo tecnologico e scientifico.

GEOGRAFIA Obiettivi di apprendimento E’ in grado di individuare gli elementi politici, fisici e economici dei vari continenti E’ in grado di individuare e descrivere i principali elementi che caratterizzano alcuni Stati dei vari continenti E’ in grado di individuare e descrivere in modo guidato gli aspetti e i problemi della relazione uomo- ambiente nei suoi vari aspetti attraverso immagini Conoscere il continente africano Traguardi per lo sviluppo delle competenze: L’alunno osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani L’alunno è in grado di conoscere e localizzare i principali oggetti geografici fisici e antropici dei continenti