Disturbi generalizzati dello sviluppo Confronti Formativi Mente e Cervello La Diagnosi a Scuola Difficoltà Scolastiche Ritardo mentale Deficit funzionali e disturbi correlati D. S. A. Plasticità neurale Linguaggio Disturbi generalizzati dello sviluppo Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012
Difficoltà di Apprendimento Cornoldi C. Le difficoltà di apprendimento a scuola, Bologna, Il Mulino. (1999), “ I bambini con difficoltà di apprendimento, identificati con l’espressione inglese learning disability, costituiscono una particolare categoria di soggetti con un globale insuccesso scolastico o con disturbi specifici d’apprendimento. Essi si caratterizzano per il fatto che il loro ritardo non è imputabile ad una insufficienza mentale, fattori sociali o familiari oppure fattori di tipo emotivo-motivazionale” Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012
Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012 I soggetti con difficoltà di apprendimento si caratterizzano sovente con il fatto che la loro carenza riguarda solo ambiti particolari (esempio bene in matematica e non in lingua); si parla di d.a. generalizzato, invece, se le carenze riguardano tutte le materie. Secondo stime prudenziali elaborate dal gruppo che fa capo al professor Cornoldi (Università di Padova, Psicopatologia dell’apprendimento), gli studenti che manifestano difficoltà rilevanti di apprendimento, con conseguente scarso rendimento, sono circa il 20% (13% maschi e 7% femmine). Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012
Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012 E’ stato dimostrato che i bambini possono recuperare se viene fornita loro una base appropriata di conoscenze e viene posta attenzione ai processi ai processi attraverso i quali questa base di conoscenze può essere appropriatamente strutturata e applicata. Le abilità cognitive di base sono fondamentalmente le seguenti: Attenzione; percettive; memoria: linguistiche, di ragionamento, attitudini metacognitive Un deficit in una di queste abilità porta ad una difficoltà o un ritardo nell’apprendimento Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012
Valutare le Difficoltà Troppo spesso noi insegnanti tendiamo a valutare il profitto nella nostra materia senza, soprattutto nella scuola dell’obbligo, cercare di individuare le cause cognitive. Quando interrogo un alunno oralmente cosa valuto? Le sue competenze o la sua capacità linguistiche? Modulare l’interrogazione, la verifica sulle capacità dell’alunno. Una corretta valutazione fa emergere le difficoltà. Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012
Suggerimenti per la continuità didattica La continuità didattica può avere anche questo risvolto. Seguire lo sviluppo nelle capacità di base dalla scuola materna alla secondaria. Il loro recupero, infatti, può richiedere più anni. Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012
Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012 Testi di Riferimento Cornoldi C. (1999), Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino Della Erickson Gianna Friso, A Molin , S Poli Difficoltà di lettura nella scuola media Cornoldi C. ed altri Abilità visuo-spaziali Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento Cornoldi C. ed altri Memoria e metacognizione Attività didattiche per imparare a ricordare Cornoldi C.ed altri Imparare a studiare 2 Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio Cornoldi ed altri Matematica e metacognizione Erickson Barbara Pellegatta , Rosa Angela Fabio Attività di potenziamento cognitivo - volume 1 e 2 Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012