Disturbi generalizzati dello sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I Disturbi Specifici di Apprendimento
STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 8. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre Per gli anni 2010 e 2011, nell'ambito dei programmi di formazione.
didattica orientativa
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Le abilità numeriche e di calcolo
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Motivazione allo studio e successo scolastico
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Seminario Il Metodo di Studio
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
I Disturbi di Comprensione del Testo
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
Il piano educativo individualizzato
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
Discalculia e apprendimento
Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
Il bambino e la dislessia
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Marcella Ferrari & Paola Palladino
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Indicatori di rischio dei
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Alcuni strumenti diagnostici
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Come la motivazione può influenzare
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
INSEGNARE A STUDIARE.
Direttiva del CM 8 del B E S
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Conoscenze, abilità, competenze
prof.ssa Giovanna Mirra
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
Per una Didattica inclusiva
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Strategie metacognitive
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

Disturbi generalizzati dello sviluppo Confronti Formativi Mente e Cervello La Diagnosi a Scuola Difficoltà Scolastiche Ritardo mentale Deficit funzionali e disturbi correlati D. S. A. Plasticità neurale Linguaggio Disturbi generalizzati dello sviluppo Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012

Difficoltà di Apprendimento Cornoldi C. Le difficoltà di apprendimento a scuola, Bologna, Il Mulino. (1999), “ I bambini con difficoltà di apprendimento, identificati con l’espressione inglese learning disability, costituiscono una particolare categoria di soggetti con un globale insuccesso scolastico o con disturbi specifici d’apprendimento. Essi si caratterizzano per il fatto che il loro ritardo non è imputabile ad una insufficienza mentale, fattori sociali o familiari oppure fattori di tipo emotivo-motivazionale” Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012

Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012 I soggetti con difficoltà di apprendimento si caratterizzano sovente con il fatto che la loro carenza riguarda solo ambiti particolari (esempio bene in matematica e non in lingua); si parla di d.a. generalizzato, invece, se le carenze riguardano tutte le materie. Secondo stime prudenziali elaborate dal gruppo che fa capo al professor Cornoldi (Università di Padova, Psicopatologia dell’apprendimento), gli studenti che manifestano difficoltà rilevanti di apprendimento, con conseguente scarso rendimento, sono circa il 20% (13% maschi e 7% femmine). Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012

Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012 E’ stato dimostrato che i bambini possono recuperare se viene fornita loro una base appropriata di conoscenze e viene posta attenzione ai processi ai processi attraverso i quali questa base di conoscenze può essere appropriatamente strutturata e applicata. Le abilità cognitive di base sono fondamentalmente le seguenti: Attenzione; percettive; memoria: linguistiche, di ragionamento, attitudini metacognitive Un deficit in una di queste abilità porta ad una difficoltà o un ritardo nell’apprendimento Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012

Valutare le Difficoltà Troppo spesso noi insegnanti tendiamo a valutare il profitto nella nostra materia senza, soprattutto nella scuola dell’obbligo, cercare di individuare le cause cognitive. Quando interrogo un alunno oralmente cosa valuto? Le sue competenze o la sua capacità linguistiche? Modulare l’interrogazione, la verifica sulle capacità dell’alunno. Una corretta valutazione fa emergere le difficoltà. Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012

Suggerimenti per la continuità didattica La continuità didattica può avere anche questo risvolto. Seguire lo sviluppo nelle capacità di base dalla scuola materna alla secondaria. Il loro recupero, infatti, può richiedere più anni. Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012

Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012 Testi di Riferimento Cornoldi C. (1999), Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino Della Erickson Gianna Friso, A Molin , S Poli Difficoltà di lettura nella scuola media Cornoldi C. ed altri Abilità visuo-spaziali Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento Cornoldi C. ed altri Memoria e metacognizione Attività didattiche per imparare a ricordare Cornoldi C.ed altri Imparare a studiare 2 Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio Cornoldi ed altri Matematica e metacognizione Erickson Barbara Pellegatta , Rosa Angela Fabio Attività di potenziamento cognitivo - volume 1 e 2 Palestrina I.I.S. Via Pedemontana- 2011/2012