TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

- Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologa Psicoterapeuta Centro di Ascolto - L.S.S. Francesco d’Assisi.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Significati dell’esperienza lavorativa
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
ambiente educativo di apprendimento
e disturbo di personalità schizotipico
Teoria dell’attaccamento
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Percorso di sostegno alla Genitorialità
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Pediatria Savona Il maltrattamento Amnon Cohen
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Lo sviluppo delle emozioni
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Considerazioni sulle routine
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
La valutazione Che cosa Come.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Aspetti psicoterapeutici del MS:
Le emozioni nei bambini dalla ricerca alla clinica
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
L’autismo.
Promozione della salute
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La diagnosi psicodinamica
La depressione nell’adolescenza
Approccio dinamico maturativo Crittenden-Lambruschi
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
Anche di lunedì sera è sempre sabato sera (L. Cherubini) Per iniziare....
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
I DISTURBI DELL’ATTACCAMENTO
Sviluppo dei bambini sordi
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Prof.ssa Paola Bastianoni
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Comportamento del consumatore. PROSPETTIVA ECONOMICA Il consumo come momento fondante dell’economia. Concetti: utilità, utilità marginale, propensione.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Transcript della presentazione:

TEORIA DELLATTACCAMENTO

Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile, presenti fin dalla nascita ed iscritte nel patrimonio genetico dellindividuo. I sistemi di comportamento sarebbero il risultato della selezione naturale ed avrebbero la funzione di assicurare la sopravvivenza dellindividuo e della specie, attraverso linterazione tra patrimonio genetico e lambiente.

Il sistema dellattaccamento ha come obiettivo esterno quello di permettere al bambino il conseguimento o il mantenimento di un certo livello di vicinanza fisica con la figura di attaccamento. Lobiettivo interno è quello di motivare il bambino alla ricerca di una sicurezza interna.

Criteri diagnostici per il disturbo reattivo dellattaccamento Modalità di relazione sociale disturbata e inadeguata rispetto al livello di sviluppo in quasi tutti i contesti; inizio prima dei 5 anni, con una delle seguenti caratteristiche: 1.Persistente incapacità di dare inizio alla maggior parte delle interazioni sociali o di rispondere ad esse in maniera adeguata al livello di sviluppo. 2.Legami diffusi: socievolezza indiscriminata con incapacità di mostrare attaccamenti adeguatamente selettivi. Il comportamento relazionale disturbato non è motivato solo da ritardi dello sviluppo e non soddisfa i criteri per un disturbo generalizzato dello sviluppo. E presente un accudimento patogeno, caratterizzato da uno dei seguenti aspetti: 1.Persistente trascuratezza verso i bisogni emotivi fondamentali del bambino (benessere, stimolazione, affetto). 2.Persistente trascuratezza verso i bisogni fisici fondamentali del bambino. 3.Ripetuti cambiamenti della figura che principalmente si prende cura del bambino (impedimento alla formazione di legami stabili) Si può supporre che laccudimento patogeno sia responsabile del comportamento disturbato.

Due quadri: o Tipo inibito: predomina linibizione e lincapacità di instaurare una relazione significativa o Tipo disinibito: predomina leccessiva e indiscriminata socievolezza.