Famiglia e matrimonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sociologia a.a. 2010\2011 Prof. Vincenzo Romania
Advertisements

Strutture preciviche.
La spesa pubblica Definizione di spesa pubblica Cause di aumento della spesa pubblica Passaggio da: stato assoluto stato liberale stato democratico stato.
Famiglie che cambiano. Politiche, servizi e reti sociali
I MUTAMENTI DELLA FAMIGLIA NEL TERZO MILLENIO Ogni formazione storico – sociale e caratterizzata dalla compresenza di più forme familiari alcune delle.
La famiglia.
Sociologia della famiglia
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Sociologia della famiglia
Mutamenti nella condizione femminile
Incontro di ricerca fra Istat e Università Famiglie in mutamento
Famiglie “ricostituite”
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.
La famiglia oggi in Italia
La condizione giovanile in Italia. L’uscita dalla famiglia dei figli.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
La famiglia ed i rapporti di parentela
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Adozioni e affidamenti in Italia.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Medicina e Chirurgia A. A
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
FAMIGLIE.
FAMIGLIE.
FAMIGLIE.
Le strutture familiari nel passato europeo
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
FAMIGLIE.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Transizione demografica
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Famiglia Cambiamentio strutturali e dinamiche relazionali
Corso di Antropologia Culturale a.a PERCORSO III GUARITORI, MEDICI E STREGONI 05 DICEMBRE 2014.
FAMIGLIA E CITTADINANZA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Famiglie in Italia tra continuità e mutamento Sabrina Perra
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
Diritto privato e di famiglia
La famiglia: un’istituzione che cambia
La famiglia e il diritto
Sociologia dell’Europa occidentale
Famiglia e matrimoni 26 maggio 2009 Brunella Fiore Sociologia della famiglia.
Consultorio familiare Noncello - Onlus Convegno: Diritto del minore alla bigenitorialità: la centralità del bambino e dell’adolescente nella famiglia Quale.
Corso di Sociologia Generale
La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza  
LA FAMIGLIA.
La famiglia: evoluzione, dinamiche, disfunzioni.
Le strutture di parentela.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA AMERICANA E FRANCESE, L’ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA GIOVEDI 25 FEBBRAIO.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
A CHE PUNTO SIAMO…  LEGAMI FAMILIARI, BAMBINI E MONDO ATTUALE  IL RUOLO DEI NONNI OGGI  ESSERE ‘’FAMIGLIA’’  OGNI BAMBINO HA IL SUO STILE  GENITORI.
SOCIOLOGIA GENERALE SOCIOLOGIA GENERALE Presentazione del lavoro di gruppo – 24/11/2015.
Famiglia collegata a senso comune.
Transcript della presentazione:

Famiglia e matrimonio

Parentela e discendenza Discendenza cognatica Discendenza unilineare Discendenza patrilineare - patrilinearità Discendenza matrilineare - matrilinearità Parentado Clan

Esogamia ed endogamia Esogamia: i membri dello stesso nucleo familiare si devono sposare all’esterno (Es. società occidentali) Endogamia: ci si sposa all’interno della propria famiglia, casta (Es. India, paesi arabi) E l’incesto?

Monogamia e poligamia Monogamia: non è permesso avere più di una moglie o di un marito Poligamia: è permesso avere più di una moglie marito Poliandria Tibet, India Poliginia Africa Età al matrimonio Levirato: diritto/dovere di sposare la vedova del fratello

Tipi di famiglia: Le Play La famiglia secondo Frederic Le Play Famiglia patriarcale Famiglia instabile Famiglia a ceppo I criteri di classificazione: pater familias residenzialità

Tipi di famiglia: Peter Laslett La famiglia secondo Peter Laslett Nucleare: completa o incompleta Senza struttura coniugale Solitario Estesa Multipla: orizzontale o verticale Oltre alla struttura le famiglie possono essere classificate anche a seconda dei rapporti

Sistemi di formazione della famiglia Sistema europeo Sistema non europeo La nascita della famiglia moderna Passaggio da società tradizionali a società moderne Cause: urbanizzazione, sistemi economici, industrializzazione,“legge della contrazione progressiva”

Mutamenti nella struttura familiare Distribuzione delle famiglie per tipo in Italia dal 1951 al 1991

Mutamenti nelle relazioni familiari Abbandono dei neonati Allevamento dei figli Rapporti fra coniugi L’autorità dei genitori Modello patriarcale

Il declino della famiglia in occidente Diminuisce al nuzialità Aumentano le convivenze more uxorio Unioni libere Aumenta l’instabilità coniugale Aumenta il numero delle famiglie ricostituite Vedovanza e divorzio Le seconde nozze

Famiglie ricostituite e seconde nozze Famiglie ricostituite in Italia nel 1993-’94 (N. 443,000) Seconde nozze sul totale dei matrimoni (1981)