SPE-4 Modelli di inclusione. Modelli europei Vs. nordamericani Massimiliano Tarozzi a.a. 2011-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

IDENTITA' CULTURALI L’ORIGINE E’ UNA ILLUSIONE
Pedagogia ed educazione sociale
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
“verso un curriculum plurilingue”
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
quale responsabilità educativa?
Contatto Interculturale e apprendimento nella multietnica Miami
La cultura: identità e differenze
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
Bruno Losito, Università Roma Tre
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Tempi per l’informazione e la formazione
Mediazioni e immagini di culture. Come e cosa raccontiamo? MEDIAZIONI IN VIAGGIO 22 marzo 2007 A cura di Fabio Tesser (coop. Servire) Chiara Moretti (coop.
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
DIDATTICA LABORATORIALE
Percorsi di apprendimento e valutazione degli alunni NAI Udine, 23 maggio 2011 Elio Gilberto Bettinelli.
Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Direttiva del CM 8 del B E S
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Cultura e società.
La deprivazione androgenica deve essere continuata sempre nel CRPC ? G. Cartenì Direttore U.O.S.C. di Oncologia Medica A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli Prima.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Lezioni Didattica delle lingue moderne
Tracce migranti e luoghi accoglienti
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
1 L’orientamento nel contesto interculturale: prospettive ed esperienze di informazione e prima accoglienza per persone immigrate Monfalcone, 9 ottobre.
Essere immigrati: aspetti psicologici Adattamento psicologico vs. stress Fattori che causano lo stress e disagio degli immigrati vs. fattori che aiutano.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Transcript della presentazione:

SPE-4 Modelli di inclusione. Modelli europei Vs. nordamericani Massimiliano Tarozzi a.a

Modelli in Europa 1960s1970s1980s1990s2000s Assimilationist education France Differential exclusion Germany Multicultural education UK, Nordic countries Intercultural education Italy, EU

Due svolte fondamentali La scoperta della cultura come patrimonio condiviso da una comunità e il riconoscimento che il pluralismo culturale è una risorsa e una sfida per le moderne democrazie La scelta di un modello integrato invece che separato, tipico di sistemi educativi tradizionalmente meno meritocratici e più solidaristici come Francia e Italia.

3/22/123/22/12

3/22/123/22/12

Assimilazione – il caso della Francia Storicamente la scuola ha il mandato pubblico di costruire unidentità civica nazionale La laicità è una caratteristica tipica di tutte le istituzioni pubbliche francesi La parola chiave è integrazione 6

Assunti alla base dellassimilazione La differenza culturale è un deficit Approccio compensativo (imparare la lingua 2) La cultura dominante è universale Presupposto etnocentrico

La separazione differenziale – il caso della Germania Dagli anni 70 lapproccio principale è quello dellistruzione per stranieri ( Ausländerpädagogik ) Scuole o classi separate Si riteneva che gli immigrati tornassero nei propri luoghi dorigine prima possibile Mantenere la L1 e insegnare solo la lingua per la sopravvivenza.

Educazione Interculturale è lapproccio ufficiale della UE per: 1.Integrazione degli alunni migranti nella scuola; 2.Integrazione delle minoranze linguistiche e culturali; 3.Ma è anche stato fortemente promosso per favorire lidea di integrazione europea (seconda generazione di EI). Molte direttive europee fino al Libro Bianco del

Una sfida per i sistemi educativi I governi e la UE assegnano alla scuola e alle istituzioni educative il compito dellintegrazione. Leducazione è un approccio dellazione politica (Libro Bianco/2008) Non solo le scuole sono chiamate a ripensare i propri assetti per far fronte a questa sfida. Imparare e insegnare le competenze interculturali 1.Settori-chiave di competenza: la cittadinanza democratica, lapprendimento delle lingue, la storia 2.Insegnamento primario e secondario 3.Insegnamento superiore e ricerca 4.Apprendimento non formale e informale 5.Il ruolo degli educatori 6.Lambiente familiare10

Click to edit the outline text format Second Outline Level Third Outline Level Fourth Outline Level Fifth Outline Level Sixth Outline Level Seventh Outline Level Eighth Outline Level Ninth Outline LevelFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto livello Fare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello

Italia ha adottato formalmente il modello interculturale come politica nazionale nel modo più compiuto fra le nazioni europee Una normativa coerente negli ultimi 25 anni

La via italiana allintercultura Adottare la prospettiva interculturale, la promozione del dialogo e del confronto tra culture, significa non limitarsi soltanto ad organizzare strategie di integrazione degli alunni immigrati o misure compensatorie di carattere speciale. Insegnare in una prospettiva interculturale vuol dire piuttosto assumere la diversità come paradigma dellidentità stessa della scuola, occasione privilegiata di apertura a tutte le differenze.

Cosè leducazione interculturale? Leducazione interculturale è un approccio mirato a facilitare le relazioni culturali a partire dal riconoscimento della differenza, ma per poi oltrepassarlo per la promozione del dialogo e dello scambio. Il suo concetto centrale è quello di mediazione culturale, che cerca costantemente la negoziazione fra punti di vista, assunti, valori, credenze, apparati simbolici e linguaggi culturalmente definiti.

Dialogo interculturale il dialogo interculturale è uno scambio di vedute aperto, rispettoso e fondato sulla reciproca comprensione, fra individui e gruppi che hanno origini e un patrimonio etnico, culturale, religioso e linguistico differenti (vedi sezione 3). Si pone in atto a tutti i livelli – allinterno delle società, fra le società europee e fra lEuropa e il resto del mondo; (Libro bianco, 2008)

Due contraddizioni Fra le istituzioni europee e le politiche nazionali Fra il modello teorico e ciò che avviene in classe16

Critica della pedagogia interculturale 1.Tendenza al folclore 2.Concetto limitato di uguaglianza (social justice) 3.Scivolamento nel relativismo culturale

Prima critica: pratiche superficiali Povertà teorica Esotico, episodico, ingenuo18

3/22/123/22/12

Differenze storiche, culturali, teoriche fra Europa e Stati Uniti nellapproccio alla differenza20 NORD AMERICAEUROPA Il multiculturalismo deriva dalla lotta per i diritti civili degli afro- americani. Nel tempo, ha incorporato le istanze di altre voci marginalizzate come donne, LGTB e disabili. la differenza è unicamente collegata ai processi migratori

MulticulturalismoInterculturalità Punti di forza È politica Social Justice Education Metissage/ibridit à Focus sullimmigrazione Punti di debolezza Separazione Focus sulle minoranze Relazioni intergruppo Concetto limitato di uguaglianza Tecnica didattica21