Alessandria della Rocca, situata nell’entroterra agrigentino, rappresenta un angolo di Sicilia ricco di storia, tradizioni popolari e di bellezze paesaggistiche,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
La RETE TERRITORIALE.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
REYKJAVIK SAN PIETROBURGO MILANO ISTANBUL.
Opportunità locali e internazionali
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Assessorato al Turismo
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
Il marketing del territorio
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
IISS“Ettore Bolisani”
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Alessandria della Rocca, situata nell’entroterra agrigentino, rappresenta un angolo di Sicilia ricco di storia, tradizioni popolari e di bellezze paesaggistiche, ove è anche possibile scoprire il sapore e gli aromi di pietanze ottenute con prodotti di stagione ed elaborate secondo tradizione. Un piccolo paese dove scoprire un diverso tipo di ospitalità ed imparare a sentirsi a casa propria toccandone con mano le caratteristiche ed assaporando il piacere di piccole scoperte. Arcaica terra di grandi emozioni, anche di commozioni se siete interessati alle percezioni dell’anima. Ed è subito Sicilia.

ATTIVITA’ INTRAPRESE NELL’AMBITO DEL PROGETTO "TURISMO DELLE ORIGINI"  Organizzazione della "Festa del ritorno", occasione di incontro, confronto di usi, costumi e tradizioni diversi;  Inagurazione monumento ai migranti;  Conferimento della "Cittadinanza d’elezione", (riconoscimento del merito per coloro che, singoli o associati, pur abitando fuori da Alessandria della Rocca, si adoperano nel mantenere i legami con la propria terra e ne diffondono la conoscenza;  Collaborazione per le iniziative programmate con Comitato del gemellaggio Tampa-Agrigento, dei rappresentanti delle Associazioni “Unione Italiana” e “I Figli d’Italia” di Tampa (Florida) e del “Comitato Alessandria della Rocca” di Montreal (Quebec - Canada);  Divulgazione attività di progetto e promozione del territorio attraverso materiale divulgativo e realizzazione di "logo".

 Promozione di un’operazione di marketing territoriale attraverso sviluppo e valorizzazione sociale, culturale, economica ed ambientale del contesto territoriale  Recupero del genius loci  Sostegno alla creazioni di associazioni e reti informali per favorire contatti a livello nazionale ed internazionale degli emigrati di origine alessandrina e nello stesso tempo, incoraggiare gli alessandrini residenti ad un approccio globalizzato  Promozione del turismo sostenibile  Valorizzazione di artisti, letterati, personaggi di rilievo rappresentanti la cultura del luogo favorendo altresì il confronto con la stessa popolazione depositaria di testimonianze importanti per la ricostruzione storica

Turismo delle origini Prima Festa del Ritorno Delegazione di Montreal (Quebec – Canada)

Inaugurazione presso la villa comunale di Alessandria della Rocca (Ag) del monumento ai migranti realizzato dallo scultore Salvatore Rizzuti 24 agosto 2011

Targa commemorativa della presentazione del progetto “Turismo delle Origini” a Tampa (Florida) USA Marzo 2010

Slovacchia- Bielorussia –Turchia- Spagna- Russia

Convegno sull’emigrazione Chiostro ex convento del Carmine – Alessandria della Rocca