Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Una campagna europea sulla valutazione dei rischi
Programma di promozione dell’attività motoria
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Partners del progetto : Apindustria Verona, Associazione Artigiani Riuniti, CCIAA di Verona, CGIL, CISL, UIL, CNA,
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro Città della Scienza - Bagnoli, Napoli - Gennaio 2007 Ing. SERGIO PERTICAROLI Direttore del Dipartimento.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Nome e titolo del relatore
Esiste un problema di disturbi o patologie muscoloscheletriche nella GDO ? Battevi Natale – CEMOC.
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Nome e titolo del relatore
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Nuove tecnologie a disposizione della Polizia per la lotta alla pedopornografia in Internet, grazie al software CETS (Child Exploitation Tracking System)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Il portafoglio Europass
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Il sistema informativo per la salute e la sicurezza sul lavoro dell’ISPESL ISPESL - Dipartimento Documentazione Informazione Formazione Antonio Leva
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età Promuovere una.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) Il Focal Point Italia Francesca Grosso Roma 20 marzo 2009

EU-OSHA Mission: Rendere i posti di lavoro in Europa più sicuri, più sani e più produttivi. Compito: Raccogliere, analizzare e promuovere informazioni sulla SSL nell’UE. Principio chiave: Un ambiente di lavoro sano e sicuro è un buon investimento.

I Focal Point 27 Stati Membri 2 Paesi candidati 3 Paesi EFTA

I compiti dei Focal Point Gestione del network nazionale Website nazionale Attività di promozione delle attività e dei prodotti dell’Agenzia Raccolta Buone Pratiche Campagne europee

Il Focal Point Italia L’Ispesl ( Istituto Superiore per Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) è il Focal Point italiano dal 1996 attraverso il Dipartimento Processi Organizzativi, “il centro operativo” Network nazionale di circa 80 membri di istituzioni governative, istituti di SSL, università, regioni, organizzazioni professionali, Parti Sociali Tripartitismo nella realizzazione del piano di lavoro nazionale

L’impegno del Focal Point Italia Traduzioni in italiano delle pubblicazioni dell’Agenzia Europea Progetti di ricerca in linea con il programma di lavoro dell’Agenzia Dal 2000 ad oggi sono stati raccolti più di 80 esempi di BUONE PRATICHE Eventi e manifestazioni di promozione della cultura della prevenzione

Banche dati Ispesl

Profili di rischio

Comparto Edilizia abitativa

Buone Pratiche

Edilizia abitativa

Statistiche Infortuni (indennizzati a tutto il 31.10.2008) avvenuti nel 2007, su un totale di  1.911.306 Addetti Settori di Attività Economica Tipo di conseguenza Tot. Assenza media dal lavoro Indennizzo medio in Euro Inabilità temporanea Inabilità permanente Morte (in giorni) Costruzioni 79.430 7.233 266 86.929 34 1.302 Fonte: DB online INAIL

Campagna europea sulla valutazione dei rischi Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per l'azienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi Francesca Grosso Roma 20 marzo 2009

Sensibilizzare sui rischi nei luoghi di lavoro Le campagne europee Obiettivi: Favorire il contatto diretto con i lavoratori e i luoghi di lavoro in Europa Sensibilizzare sui rischi nei luoghi di lavoro Promuovere buone pratiche

Le campagne europee 2000: ‘Volta le spalle alle patologie muscoloscheletriche!‘ 2001: ‘Il successo non è…un incidente!‘ 2002: ‘Lavorare con stress?‘ 2003: ‘Sostanze pericolose: maneggiare con cautela!' 2004: ‘Costruire in sicurezza!‘ 2005 : “Abbasso il Rumore!” 2006 : “Partiamo bene! La sicurezza sul lavoro comincia da giovani” 2007: “Alleggerisci il carico!”

http://hw.osha.europa.eu Un bene per te. Un bene per l'azienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi

Perché una campagna sulla valutazione dei rischi? Serve migliorare la qualità della valutazione dei rischi (comunicazione della Commissione europea COM 2004/62) La valutazione dei rischi è spesso un’azione una tantum (necessità di aggiornamenti periodici) La valutazione dei rischi non è (ben) documentata I rischi a lungo termine sono trascurati L’efficacia delle misure intraprese non è adeguatamente monitorata

Approccio alla valutazione dei rischi in cinque fasi Per la maggior parte delle imprese è sufficiente un semplice approccio in cinque fasi: La valutazione dei rischi va effettuata con la partecipazione attiva dei lavoratori Esistono altri metodi altrettanto validi nel caso di rischi e circostanze più complessi.

Campagna europea sulla valutazione dei rischi Lancio ufficiale a Bruxelles : 13 giugno 2008 Modello di campagna biennale Rete di partner europei (area dedicata sul sito OSHA)

Materiale promozionale Materiali in 22 lingue dell’UE Poster, opuscoli Poster di settore online schede informative - Fact Sheet - DVD di Napo ed altre animazioni Quiz online sito Internet: http://hw.osha.europa.eu una sezione del sito dedicata alla valutazione dei rischi comprendente informazioni sulla valutazione dei rischi, esempi di buona pratica provenienti da tutta l’UE nonché strumenti e liste di controllo: http://osha.europa.eu/topics/riskassessment Materiali in alcune lingue Report, rivista

Poster settore costruzioni

NAPO

La campagna in Italia http://www.ispesl.it/ew/ew2008/ Promozione e diffusione delle informazioni/materiale della campagna Seminari “tecnici” ed eventi di promozione della cultura della prevenzione Seminario : “La valutazione dei rischi nelle PMI: metodologie e strumenti” – Convention Ambiente Lavoro - Modena 8 ottobre 2008 Concorso Buone Pratiche : sono stati raccolti 18 esempi sulla valutazione dei rischi

Eventi http://www.ispesl.it/ew/ew2008

Copertura Media Spain 731 Germany 466 EU 72 ITALY 58 Portugal 56 UK 50 Hungary 41 France 30 Slovenia 28 Lithuania

Copertura Media

Il secondo anno della campagna Concorso Buone Pratiche a livello nazionale: scadenza presentazione esempi 4 settembre 2009; Cerimonia di premiazione Buone Pratiche : ottobre 2009; Settimana Europea dal 19 al 23 ottobre 2009

National Partnership meeting Roma 6 febbraio 2009 Obiettivi: Creare una Rete di Partner a livello nazionale Stimolare azioni di promozione sul territorio nazionale Creare nuove sinergie Impegnare le Istituzioni e gli stakeholder Rafforzare il ruolo del network nazionale

La rete nazionale dei partner. Il progetto Campagna europea sulla valutazione dei rischi Francesca Grosso Roma 20 marzo 2009

La logica win-win Supporto nella promozione della campagna Visibilità come partner della campagna ed organizzazione dedicata alla SSL

Supporto dei partner nella promozione della campagna Attraverso : network website eventi ed attività strategie aziendali di SSL ulteriori idee di azione

Visibilità come partner della campagna “identità europea” : comunità europea di SSL Promozione delle proprie attività : uso della campagna come canale privilegiato Organizzazione sensibile al tema della SSL : comunicazione sociale d’impresa

L’Offerta Certificato di Partner ufficiale Area del sito web dedicata : (eventi, dichiarazioni, risorse informative, link ) Promozione nelle attività stampa , PR ed in tutte le iniziative della campagna

I partner italiani Air Liquide Welding Otis Italia Bovis Lend Lease ADR (Aeroporti di Roma) Nomentana Hospital CPT Salerno Ambiente e Sicurezza Coordinamento nazionale dei servizi di prevenzione e protezione Università di Perugia Università di Roma « Tor Vergata » Università di Trieste Università di Salerno Università di Pavia

Come si diventa partner

Scheda di adesione

La pagina web dedicata al partner

Grazie per l’attenzione! http://it.osha.europa.eu http://www.ispesl.it/ew/ew2008/ francesca.grosso@ispesl.it