Scuola: istruzione (apprendimento) & educazione Scuola deve anche trasmettere: modi di fare, strumenti, esperienze, comportamenti e atteggiamenti, modi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore.
E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Lezione fniccoli- corso silsis Sentenza della Corte Costituzionale - 3 giugno 1987, n. 215 Oggetto: "Giudizio di legittimità costituzionale in via.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
CORSO SALVAGENTE Formazione Insegnanti di sostegno non specializzati
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Bruno Losito, Università Roma Tre
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Continuità educativa per gli alunni disabili
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Pedagogia e didattica “speciale”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Linsegnante di sostegno nella dimensione collegiale Il quadro culturale il pei il ruolo del sostegno ROBERTO GRISON ISOLA DELLA SCALA – novembre 2010.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Metodologia tutoriale
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Obiettivi per gli insegnanti:
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Conoscenza normativa per un’INTEGRAZIONE consapevole
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
La scuola come non dovrebbe essere
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
LA SCUOLA Dott.ssa Teresa Colonna Esperto LIS
Home School network Tecnologia per apprendere: alunno disabile e scuola in ospedale.
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Il progetto di vita: la funzione del docente
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
prof.ssa Giovanna Mirra
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
IL CURRICOLO VERTICALE
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Scuola: istruzione (apprendimento) & educazione Scuola deve anche trasmettere: modi di fare, strumenti, esperienze, comportamenti e atteggiamenti, modi di essere e di sentire oltre che conoscenze e abilità. Trasmette i VALORI che la società ritiene utili per la continuità della cultura.

La legislazione in materia di handicap

Obiettivi educativi nella scuola: Consolidamento di una positiva immagine di sè attraverso identificazione con coetanei e adulti; Acquisizione di autonomia personale sul piano intellettuale, affettivo, relazionale; Strutturazione di un processo di apprendimento che sviluppi al massimo grado le capacità cognitive, matacognitive e comunicativo-sociali

Gran Bretagna Act che provvede alleducazione di alcune categorie di handicap Francia: legge sullobbligo scolastico che dava disposizioni sulleducazione speciale e poi Binet Italia: rifiuto atavismo lombrosiano: prime scuole speciali (Montessori...) Fine 800:

LEGISLAZIONE italiana Estensione dellobbligo scolastico ai minorati sensoriali (gli altri ancora istituti di correzione) Costituzione italiana: - rimozione ostacoli allo sviluppo; - universalità diritto allo studio (e alleducazione) 1962 (scuola media unificata): classi differenziali ma reversibili 1971 (118) frequenza scolastica a invalidi 1974 abolizione scuole speciali 1975 Documento Falcucci: integrazione dellhandicap a scuola 1977 (517) insegnante di sostegno; riduzione N. alunni : servizio psico-pedagogico; scuola superiore 1992 (104) Legge quadro