ESPERIMENTIAMOCI 2 OTTOBRE 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Perché ti voglio bene.
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Intervista al “genio della porta accanto”
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Forum Europeo Diritto allo Studio 2 Ottobre Palazzo Moroni, Padova Forum Europeo Diritto allo Studio 2 Ottobre Palazzo Moroni, Padova STRUMENTI.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Piccole strategie di apprendimento
8 Click.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Il mio rapporto con la matematica
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Io, internet e il computer
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
orientamento in uscita
ILARIA E LA MATEMATICA.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
orientamento in uscita
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Un giorno:.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

ESPERIMENTIAMOCI 2 OTTOBRE 2010 Forum Europeo per il diritto allo studio ESPERIMENTIAMOCI 2 OTTOBRE 2010 Paola Stradi ESU – Lavororient@ Via Ospedale, 19 Padova

Diritto allo studio è anche … … essere accompagnati ad una scelta consapevole Studi Transizione Lavoro

… agli studi Scuole, Università, Istituzioni Territorio, Centri di Orientamento: Ascoltare Accompagnare “fisicamente” Informare Attivare

… al lavoro Ascoltare Indirizzare “Strumentare” Siti specializzati Partner Agenzie di lavoro

La transizione Colloqui, consulenze, percorsi di empowerment che lavorano su: Auto-valutativo Auto-efficacia Trasversalità Meta-competenze

Craftsmanship ovvero la maestria … (R. Sennett) Ci vuol tempo (il ritmo) Cercare i problemi (problem finding)… Connotare (immaginare) Socialità (web ma non solo)

Articolazione progetto Incontri in gruppo e sottogruppo presso le scuole Counselling Concorso letterario Incontri in gruppo e sottogruppo presso il CU Incontri assembleari Test psicoattitudinali Bilancio di Competenze presso le scuole 5 giorni all’Università

Qualche dato - 1 Anno scol. 2005-2006 Anno scolas. 2006-2007 2007-2008 Istituti superiori che hanno aderito 18 17 Studenti iscritti “Chi voglio diventare” 257 320 430 Equipe progettuale ed educativa 21 20 19

Qualche dato - 2 Tab. 2 – Gradimento sulla metodologia (modalità abbastanza-molto valori %) Anno scolas. 2005-2006 2006-2007 2007-2008 Lavoro di gruppo 89 83 95 Lavoro in assemblea con: 86 84 98 Ospiti del mondo dell’Università Ospiti del mondo del lavoro 75 63

L’indagine qualitativa 11 racconti di vita (4 al maschile e 7 al femminile) per porre lo sguardo: … sul progetto: potenzialità e debolezze … sugli studenti: I “meccanismi”della scelta

Aree di indagine L’intervistato e il progetto: il vissuto dell’esperienza La scelta universitaria: biografie Opinioni: lavoro Opinioni: valori

Chi sono questi ragazzi? Quelli che si danno da fare … 10/11 hanno avuto un’esperienza di lavoro; 8/11 ritengono giusto non fare i difficili di fronte a proposte di flessibilità; 9/11 ritengono importante essere aggiornati sulle nuove tecnologie;

Quelli che fanno ma (non) conoscono Gli intervistati dichiarano nessuna / scarsa conoscenza del … Mercato del Lavoro (8/11); Contratti e sindacato (10/11); Diritto allo studio, agevolazioni (7/11); Funzionamento – generico - di un’azienda (7/11);

Nel setaccio dei miei ricordi

1. L’impatto “Ricordo l’arrivo, ricordo che non sapevo dove bisognava andare … fiumi di gente che si spostava, mi è rimasto l’impatto di molte persone della mia età … sì, una marea di persone …”(AP1) “Mi ricordo il primo giorno che eravamo tanti … tutti insieme in una stanza con il direttore che parlava ... ”(G1)

2. Cosa o Come? “(il primo giorno) … avevo tanta agitazione … ci hanno diviso in gruppi e questo mi ha anche un po’ rasserenato … molto del merito lo debbo a Chiara che è stata la mia tutor” (A2) “ … forse l’immagine più nitida è l’attività fatta in gruppo con i tutor. Questo mi aveva stupito … l’attività era centrata su se stessi più che sulla scelta universitaria e questo mi aveva fatto pensare …” (GN1)

3. Ma io, chi voglio diventare? “ … ricordo in modo particolare il fatto che questa occasione mi ha dato una prospettiva che andava oltre alle facoltà che esistono … non mi ero ancora chiesta cosa io volevo essere sapevo dell’esistenza dei diversi percorsi di studio ma, andare oltre, no, questo, non l’avevo ancora fatto …” (ES2)