ESPERIMENTIAMOCI 2 OTTOBRE 2010 Forum Europeo per il diritto allo studio ESPERIMENTIAMOCI 2 OTTOBRE 2010 Paola Stradi ESU – Lavororient@ Via Ospedale, 19 Padova
Diritto allo studio è anche … … essere accompagnati ad una scelta consapevole Studi Transizione Lavoro
… agli studi Scuole, Università, Istituzioni Territorio, Centri di Orientamento: Ascoltare Accompagnare “fisicamente” Informare Attivare
… al lavoro Ascoltare Indirizzare “Strumentare” Siti specializzati Partner Agenzie di lavoro
La transizione Colloqui, consulenze, percorsi di empowerment che lavorano su: Auto-valutativo Auto-efficacia Trasversalità Meta-competenze
Craftsmanship ovvero la maestria … (R. Sennett) Ci vuol tempo (il ritmo) Cercare i problemi (problem finding)… Connotare (immaginare) Socialità (web ma non solo)
Articolazione progetto Incontri in gruppo e sottogruppo presso le scuole Counselling Concorso letterario Incontri in gruppo e sottogruppo presso il CU Incontri assembleari Test psicoattitudinali Bilancio di Competenze presso le scuole 5 giorni all’Università
Qualche dato - 1 Anno scol. 2005-2006 Anno scolas. 2006-2007 2007-2008 Istituti superiori che hanno aderito 18 17 Studenti iscritti “Chi voglio diventare” 257 320 430 Equipe progettuale ed educativa 21 20 19
Qualche dato - 2 Tab. 2 – Gradimento sulla metodologia (modalità abbastanza-molto valori %) Anno scolas. 2005-2006 2006-2007 2007-2008 Lavoro di gruppo 89 83 95 Lavoro in assemblea con: 86 84 98 Ospiti del mondo dell’Università Ospiti del mondo del lavoro 75 63
L’indagine qualitativa 11 racconti di vita (4 al maschile e 7 al femminile) per porre lo sguardo: … sul progetto: potenzialità e debolezze … sugli studenti: I “meccanismi”della scelta
Aree di indagine L’intervistato e il progetto: il vissuto dell’esperienza La scelta universitaria: biografie Opinioni: lavoro Opinioni: valori
Chi sono questi ragazzi? Quelli che si danno da fare … 10/11 hanno avuto un’esperienza di lavoro; 8/11 ritengono giusto non fare i difficili di fronte a proposte di flessibilità; 9/11 ritengono importante essere aggiornati sulle nuove tecnologie;
Quelli che fanno ma (non) conoscono Gli intervistati dichiarano nessuna / scarsa conoscenza del … Mercato del Lavoro (8/11); Contratti e sindacato (10/11); Diritto allo studio, agevolazioni (7/11); Funzionamento – generico - di un’azienda (7/11);
Nel setaccio dei miei ricordi
1. L’impatto “Ricordo l’arrivo, ricordo che non sapevo dove bisognava andare … fiumi di gente che si spostava, mi è rimasto l’impatto di molte persone della mia età … sì, una marea di persone …”(AP1) “Mi ricordo il primo giorno che eravamo tanti … tutti insieme in una stanza con il direttore che parlava ... ”(G1)
2. Cosa o Come? “(il primo giorno) … avevo tanta agitazione … ci hanno diviso in gruppi e questo mi ha anche un po’ rasserenato … molto del merito lo debbo a Chiara che è stata la mia tutor” (A2) “ … forse l’immagine più nitida è l’attività fatta in gruppo con i tutor. Questo mi aveva stupito … l’attività era centrata su se stessi più che sulla scelta universitaria e questo mi aveva fatto pensare …” (GN1)
3. Ma io, chi voglio diventare? “ … ricordo in modo particolare il fatto che questa occasione mi ha dato una prospettiva che andava oltre alle facoltà che esistono … non mi ero ancora chiesta cosa io volevo essere sapevo dell’esistenza dei diversi percorsi di studio ma, andare oltre, no, questo, non l’avevo ancora fatto …” (ES2)