“PRESTITO FIDUCIARIO” agli Studenti Universitari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
ISISS “Novelli” di Marcianise
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Personale con contratto a tempo indeterminato
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Processo di consolidamento del Debito
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Emissioni obbligazionarie
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti Diritto al Futuro: Fondo per lo studio N. 3 TI TROVI.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Fisioterapia e libera professione
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La Centrale dei rischi bancari
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Strumenti di provvista finanziaria
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Rendite e Ammortamenti
Milano, 17 marzo 2009 LE CONDIZIONI PER: -DIPENDENTI -PENSIONATI -FAMILIARI.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Corso Formazione neo assunti
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Finanziamenti Agevolati Ricerca & Sviluppo – Horizon 2020 Settembre 2014.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Frequently Asked Questions 19/01/ Prof. Giacomo Di Iorio Informazioni soggette ad aggiornamento!
Transcript della presentazione:

“PRESTITO FIDUCIARIO” agli Studenti Universitari PADOVA – 30 settembre 2010

“Prestito Fiduciario” - un servizio agli studenti “Prestito Fiduciario” (la versione ESU del prodotto “Prestito Bridge” di Intesa Sanpaolo) è stato il 1° “prestito d’onore” dedicato agli studenti. L’idea di creare un prodotto ad hoc per gli studenti ha avuto origine dall’esigenza di consentire agli stessi di: permettersi la frequenza di corsi di laurea, master, corsi di specializzazione anche onerosi; poter frequentare sedi universitarie o corsi che richiedono una residenzialità non più familiare e quindi onerosa; dedicarsi in prevalenza allo studio per arrivare sul mercato del lavoro quanto prima e senza ritardo;

“Prestito Fiduciario” un servizio agli studenti ..... e alle famiglie Un giornalista nel descrivere il Prestito Fiduciario ha scritto: <<... addio lavoretti saltuari per tirare su soldi, utili per comprare libri, computer, pagare rette universitarie e magari anche l’affitto, per non ricorrere a mamma e papà....>> Intesa Sanpaolo ha realizzato attraverso Prestito Fiduciario uno strumento finanziario in grado di aiutare a sostenere i costi dell’Università che gravano sulle famiglie.

“Prestito Fiduciario”: l’esperienza italiana L’esperienza Italia é assolutamente più recente e meno significativa di quelle estere. Ne deriva che i volumi complessivi in termini di numero ed importo dei finanziamenti sono molto più contenuti di quelli esteri. Tra le ragioni vi sono: - importo rette universitarie diverso; - forte coinvolgimento della famiglia almeno fino al termine degli studi; - % di studenti fuori sede inferiore grazie al proliferare delle sedi universitarie;

“Prestito Fiduciario”: il ruolo di Intesa Sanpaolo Nel 2003 la svolta, debutta per iniziativa della Banca: Il prestito “Bridge” con la stipula di una convenzione, inizialmente, con i 4 Politecnici italiani: di Milano, di Torino, di Bari e delle Marche. Negli anni successivi sono seguite altre 50 convenzioni con Atenei, Scuole Superiori Universitarie e Istituti per il Diritto allo Studio. I dati relativi ai prestiti richiesti si é progressivamente incrementato tra il 12/2005 al 09/2009 in termini: - di numero richiedenti da c.a 1.800 a c.a. 7.000 - di importo accordato da 7,5 a 36,5 Mil di Euro - di importo di utilizzato da 4,4 a 24,5 Mil di Euro

“Prestito Fiduciario”: .....è il più recente Grazie ai fondi destinati a garanzia e al rimborso interessi forniti dalla Regione Veneto é stato stipulato un accordo con i 3 ESU della Regione di Padova, di Verona e di Venezia

Le condizioni per la concessione e per il mantenimento Lo studente può richiedere il Prestito Fiduciario al raggiungimento di un merito scolastico minimo. Il Prestito Fiduciario dopo la concessione prosegue solo se viene mantenuto il merito formativo accademico (crediti formativi o iscrizione in alcuni casi). Pertanto l’obiettivo dello studente deve essere focalizzato nello studiare con profitto. Infatti: condizione per l’accesso il Prestito Fiduciario è aver conseguito un numero minimo prestabilito di crediti formativi; condizione per il mantenimento del Prestito è la successiva periodica maturazione di un numero minimo di crediti.

Le condizioni per il mantenimento Pertanto: qualora non vengano rispettati i predetti risultati minimi, le tranches del Prestito non vengono erogate; allo studente viene concesso un periodo per recuperare il deficit formativo e maturare i requisiti per proseguire nel Prestito; in assenza di recupero dei requisiti quest’ultimo si consolida nell’importo e decorre il periodo di ammortamento. In ogni caso, al termine del corso regolare di studi allo studente viene concesso un anno di “moratoria”, periodo entro il quale dovrà definire le modalità di restituzione del debito maturato in rate mensili con un limite massimo di 96, pari ad 8 anni.

Le condizioni per il mantenimento Lo studente richiede il Prestito Fiduciario “on line” tramite il sito www.prestitobridge.it ; l’ESU, verificati i requisiti di merito e la regolarità degli studi, autorizza la Banca a concedere il Prestito e si costituisce garante dello studente; la Banca rende progressivamente disponibili le somme allo studente a tranches semestrali; Lo studente, a conclusione del ciclo di studi, ha 1 anno di tempo per concordare con la Banca le modalità di rimborso.

Le attività svolte dall’Esu Verificare: la presenza dei requisiti di iscrizione e di merito dello studente per autorizzare la concessione del Prestito; la maturazione del numero minimo previsto di crediti per rilascio delle tranches successive. Garantire il Prestito attraverso un fondo di garanzia.

.... e quelle svolte dalla Banca su autorizzazione dell’Università: concede il Prestito Fiduciario; mantiene la relazione con lo studente durante la vita del Prestito, prevalentemente con modalità web: rendendogli sempre disponibile la possibilità di verificare la sua posizione; comunicandogli le singole erogazioni o la loro negazione, nonché la decorrenza e il termine del periodo di moratoria.

CONVENZIONE CON L’ESU VENETO: Schema MIUR: Ministero Universita’ e Ricerca RIPARTISCE I FONDI ASSEGNA I FONDI ESU VENETI PD – VR - VE REGIONE VENETO IL BACINO: IL 25% DEI C.CA 100.000 STUDENTI DEGLI ATENEI DI PD, VR E VE CONVENZIONE: - Esclusiva Durata 5 anni Prodotto innovativo OBIETTIVO: - NUOVI CLIENTI GIOVANI - CHECK UP FAMIGLIE CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO EROGA FIN.TO studente RIMBORSA FIN.T0

Le caratteristiche del Prestito Fiduciario Il Prestito Fiduciario è concesso nella forma tecnica di un’ apertura di credito in c/c, fornendo così la possibilità di utilizzare un fido reso disponibile dalla Banca allo studente. Lo studente dovrà sostenere solamente l’onere degli interessi commisurati all’eventuale effettivo utilizzo del fido, che comunque pagherà solo con l’inizio del periodo di ammortamento Il tasso di interesse applicato è fisso per tutta la durata del prestito (periodo di erogazione + “anno di moratoria” + periodo di ammortamento). Pertanto lo studente può conoscere fin dall’inizio il costo potenziale dell’operazione in termini di rata massima nel periodo di ammortamento.

Durata del Prestito Prestito Fiduciario viene reso disponibile nella sua massima estensione in 6 tranches semestrali di pari importo erogate in un massimo di 3 anni. Al termine di tale periodo, scatta “l’anno ponte o moratoria”, periodo durante il quale il finanziamento permane ma non viene incrementato. Entro il termine dell’anno ponte, lo studente definisce con la Banca la durata del periodo di ammortamento non superiore a 8 anni (96 rate mensili). 1 2 3 1 1 2 3 4 5 6 7 8 Periodo di erogazione Anno ponte Periodo di rimborso

Gli studenti ammessi Sono ammessi al finanziamento gli studenti iscritti: dal terzo anno in poi della Laurea triennale; alla Laurea specialistica; agli ultimi 3 anni delle Lauree a ciclo unico a 5/6 anni; ad un Dottorato di ricerca; ad un Master di I o II livello; ad un Corso di perfezionamento o ad una Scuola di specializzazione.

La gestione del finanziamento Il Prestito è un prodotto totalmente informatizzato. Tramite il sito www.prestitobridge.it : lo studente richiede il finanziamento; l’ ESU autorizza la Banca alla concessione del finanziamento e delle tranches successive; mediante una casella di posta dedicata (bridge@intesasanpaolo.com) studenti e ESU possono colloquiare con i gestori del prodotto. Lo studente dovrà recarsi presso gli sportelli della Banca solamente in sede di apertura del conto corrente (e quando sarà il momento a chiusura). Le restanti operazioni potranno essere eseguite on line

Condizioni economiche del conto corrente SPESE TRIMESTRALI TENUTA CONTO €2,50 (per trimestre) SPESE SINGOLA PER SCRITTURA € 0,00 (operazioni illimitate) TASSO RAC COLTA 1,00% TASSO IMPIEGHI Il tasso è determinata calcolando la media aritmetica delle quotazioni del tasso IRS a 6 anni negli ultimi 10 giorni lavorativi del mese di giugno di ogni anno, arrotondando tale media allo 0,01 inferiore e aggiungendo al valore così ottenuto una maggiorazione di 1,20 punti percentuali. Esente Commissione di Massimo Scoperto. SERVIZI INCLUSI GRATUITAMENTE Intesa Online Carta Bancomat INTERESSI DI MORA Tasso annuo di interesse di mora senza capitalizzazione periodica pari al tasso del finanziamento maggiorato di 3 punti percentuali COMMISSIONI PER LA STAMPA ED INVIO DI E/C, LETTERE DI TRASPARENZA E CONTABILI € 0,00 IMPOSTA DI BOLLO Nella misura pro tempore vigente DIRITTI DI SEGRETERIA Esenti SPESE ESTINZIONE C/C