ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fisiologia legata al carico di lavoro
Advertisements

ATTIVITA’ FISICA NELL’ANZIANO
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Diagnosi fisioterapica
DIAGNOSTICA ATTITUDINALE. Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile.
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Secondo il modello conativo materiale concesso dal
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
A tavola ! Gli alunni: Michele Avignone Cristian Casula Michela Faa
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Attività fisica e salute
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
“ Le persone anziane possono non cadere!”
ESERCIZIO FISICO ED IPERTENSIONE ARTERIOSA
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Insegnamento del nuoto: riferimenti didattici
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
LEQUILIBRIO ASPETTI PRATICI DELLALLENAMENTO LAquila 18 aprile 2007 Diego Soave Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
NotCron tutti gli interventi di manutenzione programmata dello stabilimento for
La resistenza.
ATTIVITA’ FISICA.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
L’allenamento della forza
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
La preparazione fisica nel settore giovanile
Teoria e metodologia dell’allenamento
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
CardioFitness.
Consigli per bambini e genitori
La flessibilità.
Pippo.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Obiettivo del progetto: promuovere l’attività fisica di adulti e anziani sedentari.
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Originate dal sistema nervoso
mobile – la rivista di educazione fisica e sport Offerta per i partecipanti al Convegno Compilate il modulo che vi permetterà di ricevere tre saggi di.
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO PROF. A. DI MUSCIANO.
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
Attività motoria imprevedibile e complessa
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Stima del rischio di un compito ripetitivo Bondeno, 15 giugno 2011 Dott. Marco Broccoli – AUSL Ravenna.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA

INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale. OBIETTIVO: Aumentare lattività fisica Una volta illustrati i rischi e motivato gli anziani circa limportanza di raggiungere questo obiettivo… COME CAMBIARE LATTIVITA FISICA? (5 minuti)

PASSI DA COMPIERE: 1. Valutazione iniziale circa i possibili rischi o controindicazioni (PAR-Q (Questionario di idoneità allAttività Fisica) e/o consultare un dottore) … MINUTI 2. Definizione di un piano di miglioramento con obiettivi misurabili (PASA) … MINUTI COME CAMBIARE LATTIVITA FISICA?

PAR-Q (Questionario di Idoneità allAttività Fisica): preparare un questionario da far compilare ad ogni partecipante. SI ad una o più domande: vedere il medico NO a tutte le domande: mettere a punto un piano di esercizio fisico QUANDO SO CHE DEVO INIZIARE UN PROGRAMMA DI ESERCIZI, COSA DEVO FARE? VALUTAZIONE INIZIALE

TIPO DI ESERCIZI: per resistenza cardiovascolare, forza ed equilibrio e flessibilità. FREQUENZA E TEMPO: vedi raccomandazioni OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) e ACSM (American College of Sports Medicine). INTENSITA: Scala di Borg FATTORI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE

Breve descrizione della tipologia di esercizi da consigliare. RESISTENZA CARDIOVASCOLARE FORZA ED EQUILIBRIO FLESSIBILITA TIPOLOGIA DI ESERCIZI

La resistenza è la capacità fisica e psichica di resistere a sforzi relativamente lunghi e/o la capacità di ripresa rapida dopo gli stessi Grosser, M. (1989) en Navarro Valdivielso, F. (1999) I Partecipanti fanno una lista di possibili attività che essi compiono nella loro vita quotidiana o che conoscono e tra queste evidenziano gli esercizi fisici moderati o intensi. I risultati vengono discussi e successivamente si mostrerà una lista di possibili attività moderate o intense. RESISTENZA CARDIOVASCOLARE

Nuoto Bici Cyclette Giardinaggio Camminare veloce Pulizie di casa Ping Pong Canottaggio Tennis (doppio) Ballo Golf ESERCIZI FISICI MODERATI

Salire le scale, fare passeggiate con strada in salita o in collina Fare più vasche in piscina Fare Trekking (in montagna) Hiking intenso Sci Tennis Equitazione ATTIVITA PIU INTENSE

FORZA: Capacità dei muscoli di applicare una tensione contro un resistenza (Larson) I Partecipanti fanno una lista di possibili attività che essi compiono nella loro vita quotidiana o che conoscono e tra queste evidenziano gli esercizi fisici moderati o intensi per quanto riguarda ila forza. I risultati vengono discussi e successivamente si mostrerà una lista di possibili attività moderate o intense. FORZA ED EQUILIBRIO

Capacità delle articolazioni di rendere possibile la più ampia estensione dei movimenti del corpo. I Partecipanti fanno una lista di possibili attività che essi compiono nella loro vita quotidiana o che conoscono e tra queste evidenziano gli esercizi fisici moderati o intensi per quanto riguarda la flessibilità. I risultati vengono discussi e successivamente si mostrerà una lista di possibili attività moderate o intense. FLESSIBILITA

OBIETTIVO: 30 MINUTI di attività fisica moderata 5 giorni alla settimana o 20 MINUTI di attività fisica intensa per 3 giorni alla settimana. PROGRESSIONE: incrementare progressivamente la frequenza e la durata. FREQUENZA E DURATA

INTENSITY SCALA DI BORG Meno sforzo 6 7Estremamente facile 8 9 molto facile 10 11Facile 12 13Più o meno difficile 14 15Difficile 16 17Molto difficile 18 19Estremamente difficile 20 Più sforzo Area della Resistenza Area del rafforzamento

A seconda dei livelli di attività fisica, possiamo distinguere tre gruppi di persone. Una diversa intensità di sforzo sarà raccomandata ad ogni gruppo: Profilo Sedentario (ad oggi non compiono attività fisica) Da 7 a 9 nella Scala di Borg Profilo Attivo-passivo (ad oggi fanno attività fisica, ma in modo inferiore alle raccomandazioni dellOMS/ASCM). Da 10 a 13 nella Scala di Borg Profilo Attivo (rispettano le raccomandazioni dellOMS/ASCM). Da 13 nella Scala di Borg E necessario aumentare progressivamente lintensità! INTENSITA

Viene presentato un esempio per ogni gruppo (principiante, intermedio e avanzato). Dopo di ciò verrà compilato un programma settimanale. I partecipanti ricevono le informazioni circa gli esercizi da fare e il piano settimanale. Essi dovrebbero segnare in ogni casella lesercizio che intendono fare in modo che sia il più facilmente accessibile e fattibile per loro. Dovrebbero compilare il piano settimanalmente e impegnarsi a portarlo a termine. Alla fine della settimana dovrebbe essere fatta una valutazione. PIANIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI

(Corrisponde ad un profilo sedentario) DomenicaLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato Resistenza 20 min. Camminata Da 7 a 9 Borg Resistenza 20 min. Camminata Da 7 a 9 Borg Resistenza 20 min. Camminata Da 7 a 9 Borg PRINCIPIANTE

(Corrisponde ad un profilo attivo-passivo) DomenicaLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato Resistenza 30 min. Bici 10 to13 Borg Resistenza 30 min. Nuoto 10 to 13 Borg Resistenza 30 min. Bici 10 to13 Borg Forza / Equilibrio 15 min. Forza / Equilibrio 15 min. Stretching per le gambe Stretching Per le braccia Stretching per le gambe Stretching Per le braccia Stretching per le gambe INTERMEDIO

(Corrisponde ad un profilo attivo) DomenicaLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato Resistenza 30 Resistenza 30 Resistenza 30 Resistenza 30 Resistenza 30 Forza / Equilibrio Dai 15 ai 20 Forza / Equilibrio Dai 15 ai 20 Stretching 10 Stretching 10 Stretching 10 Stretching 10 Stretching 10 AVANZATO

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE