CHARLES–LUIS MONTESQUIEU

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cap. 2 Definizioni, postulati e assiomi
Advertisements

Le forme e l’arte di R. Vasta
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo a tre mani Prodotti Notevoli
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
Il giornale struttura.
Cap. 5 Il pianeta Terra.
GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
La Navigazione in Internet
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
Cap. 5 I segmenti.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
MINI MANUALE PRATICO A cura della prof.ssa Speranza Marina 23/11/2002
Definizione di combinazione
Cicli riproduttivi nelle alghe marine:
Cicli riproduttivi nelle alghe marine:
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
Florentina Ciobanu A.S 2011/2012 Classe IIIA.
Montesquieu.
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
La Restaurazione impossibile
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
La fondazione teoretica dello stato moderno
APPARATO SCHELETTRICO
FISICA che cosa è la fisica esci.
MONTESQUIEU Da Bordeaux a Parigi 1689 – nasce nel castello di famiglia a La Brède, presso Bordeaux, da una famiglia di nobiltà di toga
Per avviare sequenza visualizzazione, cliccare su
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
Luca G. III F Liceo Alessi
Inquinamento acustico
Come risparmiare l’ energia in casa
I Prodotti Notevoli.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Il funzionamento degli emisferi celebrali
La fattura e le sue caratteristiche
Principio di Conservazione dell’Energia Meccanica
“QUANTA PACE, QUANTA LUCE”
nasce la Repubblica Italiana
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
Poesia Lirica Provenzale
C’è / Ci sono Scegli un numero.
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
Bautzen 6 febbraio 2010 Festa della gastronomia italiana wwww wwww wwww.... mmmm aaaa rrrr cccc eeee llll llll iiii nnnn oooo xxxx.... dddd eeee.
A cura di Francesco Biagio Arcofora Classe III D Liceo scientifico "E. Fermi" Anno scolastico 2014/2015.
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
New Economy.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
Gli studenti La scuola Il territorio. Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare.
La diga del Cingino (Italia)
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
Esame di licenza media Di nome cognome.
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
La fattura è composta da due parti: §L§L§L§L aaaa p p p p aaaa rrrr tttt eeee d d d d eeee ssss cccc rrrr iiii tttt tttt iiii vvvv aaaa §L§L§L§L aaaa.
Transcript della presentazione:

CHARLES–LUIS MONTESQUIEU ELEMENTI PRINCIPALI: Figura Unitaria ? Altre Opere Il Pensiero Politico Tra il 1716 e il 1725 “Le considerazioni sui romani” Riflessi sulla politica Separazione dei poteri Garanzia di libertà politica Schackleton, il suo Biografo

MONTESQUIEU Figura Unitaria ? Appartenente alla filosofia dell’Illuminismo Immagini divergenti Razionalista Teorico dello Stato liberale moderno Erede della tradizione Cartesiana Empirista Sociologo ante litteram Autore di un libro unitario Compositore di trattati differenti: Forme di governo e Diritto pubblico. Condizionamenti climatici sui costumi delle società. Antica Monarchia di Francia.

Altre Opere Attribuitegli Considerazioni sulle cause della grandezza e della decadenza dei romani Opera storiografica e di filosofia della storia. “Lettere Persiane” Inizio della fase di formazione dell’Illuminismo francese. “Lo spirito delle leggi” Materiali manoscritti Studiati da Schackleton

Pensiero Politico La politica esisterà fino a quando ci saranno passioni indipendenti dal giogo delle leggi. Scarsa utilità della politica. Atteggiamento anti-politico Rifiuto della Rifiuto del Machiavellismo politica come come teoria scienza di governo della politica Politica come falsa scienza I politici non conoscono le vere cause che governano la società.

Montesquieu Tra il 1716 e il 1725 1716 , presidente di sezione del Parlamento di Bordeaux 1717 , fa parte dell’Accademia delle scienze di Bordeaux 1718 , diviene presidente dell’Accademia di Bordeaux - attività di studio delle scienze 1720/1722 , scrive delle osservazioni di storia naturale formazioni caratteri individuali 1725 , professione di storico antico 1725 , interviene su questioni importanti della politica francese

Composizione delle “Considerazioni sui Romani” Cause di sviluppo storico Fisiche e morali Politiche Vere e latenti Occasionali ed esplicite Nelle considerazioni sui Romani appaiono due elementi Crisi morale Sforzo di individuazione Estensione del territorio

Riflessi Sul Piano della Teoria Politica Atteggiamento anti-politico “etica della dissociazione” Conseguenze: distinzione governo moderato e governo dispotico separazione dei poteri garanzia di libertà pubblica

La Separazione dei Poteri TEORIA DELL’EQUILIBRIO DEI POTERI O DELLE PARTI DI UNO STATO FORMULAZIONE MODERNA DELLO STATO MISTO

La Garanzia di Libertà Politica Spazio libero che lo stato lascia agli individui in modo che si possano governare Fare tutto ciò che non è proibito dalla legge.

Il Pensiero di Schackleton Biografo di Montesquieu Studioso dei manoscritti di Montesquieu Utilizzo di un’efficace metafora Immagina che lo spirito generale sia un carciofo; sfogliando ogni singolo fattore, rimarrà l’elemento più importante, il clima

LA PRESENTAZIONE DI MONTESQUIEU , FILOSOFO DEL PERIODO ILLUMINISTICO, E’ STATA ELABORATA DA MICHELE ABATE E VALERIA RIZZO DELLA CLASSE IV G DEL LICEI SCIENTIFICO “A.VOLTA” DI CALTANISSETTA