1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel. 051 20 93890 Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 5 - posta elettronica
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Internet Explorer Il browser.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
Gestione Clienti Online
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Seconda parte … Winzip Terminale Opac/DUO Newsgroup Virus e protezione dei dati … Power Point.
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Con il computer si impara meglio!
Informatica Parte applicativa
a cura di Francesco Lattari
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
PROF F.FONTANA LABORATORIO BASI DATI II ANNO 2004/2005 PRESENTAZIONE PAPER BASED PROTOTYPE SITO WEB: CHIESE DI ROMA REALIZZATO DA: Adriano Lentini.
Benvenuto! Scuola di Ingegneria e Architettura. Laboratori didattici della Scuola Panoramica  300 macchine distribuite su 4 laboratori  3 laboratori.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ambienti di Programmazione per il Software di Base III anno, I periodo (a scelta per la magistrale) 6 crediti.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Transcript della presentazione:

1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì pomeriggio, in laboratorio, dopo le esercitazioni

2 IL LABORATORIO Perché il laboratorio? Perché il laboratorio? Alcune problematiche si capiscono meglio nell’uso pratico Alcune problematiche si capiscono meglio nell’uso pratico E` importante acquisire manualità nell’uso dell’elaboratore E` importante acquisire manualità nell’uso dell’elaboratore Il laboratorio fa parte integrante delle lezioni … e chi ha un PC a casa? … e chi ha un PC a casa? Può svolgere le esercitazioni a casa (ma in lab c’è anche il tutor …) Può svolgere le esercitazioni a casa (ma in lab c’è anche il tutor …)

3. Esercitazioni guidate: Esercitazioni guidate: Martedì e Mercoledì 15-17: in laboratorio Martedì e Mercoledì 15-17: in laboratorio Vedremo la correzione di alcuni esercizi della lezione precedente e descriveremo la lezione successiva Vedremo la correzione di alcuni esercizi della lezione precedente e descriveremo la lezione successiva Esercitazioni non guidate: Esercitazioni non guidate: Potete accedere al laboratorio ogni volta che trovate posto … Potete accedere al laboratorio ogni volta che trovate posto …

4 LA SALA TERMINALI Per il modulo di Fondamenti L- A, avremo a disposizione la Sala Terminali del Centro di Calcolo CCIB (Lab3), edificio nuovo (DEIS), piano seminterrato e il Lab4, piano terra dell’edificio storico Per il modulo di Fondamenti L- A, avremo a disposizione la Sala Terminali del Centro di Calcolo CCIB (Lab3), edificio nuovo (DEIS), piano seminterrato e il Lab4, piano terra dell’edificio storico Per entrare in sala terminali, bisogna consegnare un documento Per entrare in sala terminali, bisogna consegnare un documento Orari di apertura: Orari di apertura: Lun-Ven h

5 IL LABORATORIO 150 ( ) PC con dual boot: Windows NT e Linux 150 ( ) PC con dual boot: Windows NT e Linux Per entrare bisogna inserire le informazioni del proprio account personale: Per entrare bisogna inserire le informazioni del proprio account personale: Sull’Hard Disk, si può scrivere sul desktop e sull’unità Z. Il desktop ha uno spazio massimo per utente di 15 Mb, mentre su Z tale spazio è di 50 Mb. Sull’Hard Disk, si può scrivere sul desktop e sull’unità Z. Il desktop ha uno spazio massimo per utente di 15 Mb, mentre su Z tale spazio è di 50 Mb. Tali spazi sono visibili da tutte le macchine. Per trasportare i programmi a casa è possibile utilizzare sia Floppy disk che memorie USB

6 NAVIGAZIONE IN RETE Ci sono a disposizione due Browser (programmi che servono per navigare in World-Wide Web) Ci sono a disposizione due Browser (programmi che servono per navigare in World-Wide Web) Internet ExplorerInternet Explorer Modzilla (Netscape Navigator)Modzilla (Netscape Navigator) E` possibile accedere ai siti del dominio, in particolare, al sito web con le informazioni sul corso: E` possibile accedere ai siti del dominio unibo.it, in particolare, al sito web con le informazioni sul corso: In questa pagina sono presenti: In questa pagina sono presenti: materiale didattico (lezioni, esercizi) software gratuito testi degli esami e loro soluzione

7 NAVIGAZIONE IN RETE Nelle pagine web, sono presenti dei link, che fanno riferimento ad altri oggetti (altre pagine, immagini, file vari, …) Nelle pagine web, sono presenti dei link, che fanno riferimento ad altri oggetti (altre pagine, immagini, file vari, …) I Link sono generalmente indicati in colore diverso e sottolineati; se si clicca su di essi viene effettuata l’operazione a default I Link sono generalmente indicati in colore diverso e sottolineati; se si clicca su di essi viene effettuata l’operazione a default le pagine web vengono semplicemente visualizzatele pagine web vengono semplicemente visualizzate Per gli altri file, dipende da come è configurato il BrowserPer gli altri file, dipende da come è configurato il Browser può essere visualizzato nel browser può essere visualizzato nel browser può essere aperto da un programma esterno può essere aperto da un programma esterno può essere salvato su disco può essere salvato su disco

8 PUO` COMPARIRE UN MENU`...

9...PER VISUALIZZARE NEL BROWSER

10...OPPURE SALVARE SU DISCO

11 PER AVERE PIU` CONTROLLO... …si può usare il right- click

12 CAPACITA` NECESSARIA: In questo modo potete portare su dischetti In questo modo potete portare su dischetti Il compilatore che useremo nelle esercitazioni (LCC)Il compilatore che useremo nelle esercitazioni (LCC) necessari 3 floppy disk necessari 3 floppy disk scaricabile da web scaricabile da web I lucidi (in formato PDF) delle lezioniI lucidi (in formato PDF) delle lezioni Si possono salvare anche le pagine web (.html )Si possono salvare anche le pagine web (.html )

13 COME SI SALVA UNA PAGINA WEB ? Dal menu File si seleziona Save as (Salva con nome)... Dal menu File si seleziona Save as (Salva con nome)...

14 COME SI SALVA UNA PAGINA WEB ? …e si indicano il nome del file e il percorso nel file system. …e si indicano il nome del file e il percorso nel file system.

15 COME SI SALVA UNA PAGINA WEB ? Ma: questo funziona se non ci sono pagine a frame. Una pagina a frame è composta da due o più sezioni (frame), generalmente dotate di barre di scorrimento. In ogni istante, un solo frame è attivo, cioè è possibile agire su di esso (usare le barre di scorrimento, salvare, stampare).

16 COME SI SALVA UNA PAGINA WEB ? Come salvare un frame: renderlo attivo (per esempio, facendo click su di esso) renderlo attivo (per esempio, facendo click su di esso) dal menu File, selezionare Save frame as (Salva frame con nome) dal menu File, selezionare Save frame as (Salva frame con nome) e indicare nome e percorso del file (come nel caso precedente). e indicare nome e percorso del file (come nel caso precedente).

17