Il processo di comprensione del testo: proposte di attività con i quotidiani Doc. Gianluca Daffi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Modulo 2 Struttura lezione
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Identità di genere.
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Nella comunicazione didattica è necessario tenere conto di tutti i canali di acquisizione della conoscenza: i canali percettivi attraverso gli organi.
Progetto Ecomuseo Col del Lys
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Il Tutor nel sistema degli IFTS
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Esercizio Questo esercizio riguarda i MODELLI di COMUNICAZIONE ed è stato proposto dal Prof. Mussio, docente di Fondamenti di comunicazione digitale, durante.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Rilevazione delle competenze disciplinari
LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
COMMISSIONE VALUTAZIONE
La Pubblicità (i prodotti parlano)
Sono soddisfatto del mio orario di lavoro?. I carichi di lavoro sono divisi in modo equo?
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Dipartimento di salute mentale
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Comprendere testi narrativi
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Istruzioni per i lavori di Geografia
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
In che modo eTwinning ha influenzato la vostra didattica? Raccontatecelo! Settimane eTwinning 2014.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
DISLESSIA.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
Sito per creare un avatar, che per 60 secondi, può spiegare o raccontare qualcosa con la tua voce oppure con una voce già impostata.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Progetto ICF – Inclusione Gruppo Tecnico MIUR ROMA, I PROGETTI FINANZIATI AL 100%: INDICATORI COMUNI.
Grazia casa: Mensile di grande appeal, ricco, sofisticato e dal mood internazionale. La sua mission è proporre il meglio del design degli interni e del.
La comprensione del testo Doc. Gianluca Daffi. Decodifica&Comprensione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Aggiornamento e sviluppo delle competenze degli operatori degli enti di Formazione Professionale Doc. Gianluca Daffi II° incontro: Dagli.
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
ESAME DI STATO. È UNA PROVA IN ITALIANO SCRITTO È UNA PROVA IN ITALIANO SCRITTO IL PLICO SIGILLATO CONTIENE UN TESTO COMPOSTO DA 7 POSSIBILI TIPOLOGIE.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
“Verso la maturità cristiana” -Spunti per le proposte formative a giovani ed adulti – ( Anna Maria Tibaldi)
Il Tutor nel sistema degli IFTS Doc. Gianluca Daffi 3.
Area dei linguaggi Modulo Area Formativa
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
La produzione del testo - 1 -
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Corso di aggiornamento a.s
PERCORSO ACCOMPAGNAMENTO SENZACCA Relazione finale del percorso di analisi.
Quanto hanno informato i quotidiani sul Referendum?
Proposta di Bilancio 2016.
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
Transcript della presentazione:

Il processo di comprensione del testo: proposte di attività con i quotidiani Doc. Gianluca Daffi

Decodifica Comprensione

Neologismi Es. griffato Metafore Es. un affare andato in fumo

? ? : Cosa potrebbe interessarci, rispetto agli obiettivi formativi, su questi giornali? 2: Cosa potrebbe interessare i ragazzi? 3: Cosa potrebbe interessare entrambi e diventare “territorio condiviso” all’interno del quale realizzare qualche attività?

STRUTTURA Cosa spieghereste? Attraverso quali attività?

STRUTTURA Cosa spieghereste? Attraverso quali attività?

Una settimana ?

Una settimana ?

Diversi linguaggi: es. immagini Cosa spieghereste? Attraverso quali attività di gruppo da svolgersi in classe?

Diversi linguaggi: es. immagini Cosa spieghereste? Attraverso quali attività di gruppo da svolgersi in classe? COME POTRESTI RENDERE VISIBILE IL LAVORO SULLE IMMAGINI SVOLTO DALLA CLASSE?