Organizzazioni speciali- Firenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione “Posso imparare ad imparare”
Advertisements

LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Misurazione e valutazione
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
1 Problemi e tecniche del testing online (parte III) Gianfranco Porcelli Pavia, 10 febbraio 2010.
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Programmazione Didattica
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Le abilità numeriche e di calcolo
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI Prima prova di padronanza Esercizio N.1 Si legga con attenzione gli obiettivi seguenti indicando se si tratta di obiettivi.
LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI Prima prova di padronanza Esercizio N.1 Si legga con attenzione gli obiettivi seguenti indicando se si tratta di obiettivi.
teoria delle intelligenze multiple:
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Strumenti per la valutazione dell’abilità di lettura
Caratteristiche della prova di comprensione
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Logica.
PROVE DI COMPRENSIONE Progetto prevenzione DSA Scuola primaria Clerici
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
Le operazioni aritmetiche
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Alcuni strumenti diagnostici
Parte descrittiva della nostra QQ. STORIA:. Il lavoro da noi elaborato è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia. Abbiamo pensato.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Automatismi Scacchistici
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 3. La valutazione tra controllo ed esplorazione 14 aprile 2007.
Il questionario Prof. Giovanni Covassi
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Laboratorio sul metodo di studio
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

Organizzazioni speciali- Firenze Q1 MEDIE Organizzazioni speciali- Firenze

Comprensione della lettura Metacomprensione Comprensione d’ascolto Abilità di studio Ragionamento Abilità numerica

Prova di comprensione della lettura Modalità di somministrazione: la prova è di tipo collettivo. Il materiale è costituito da un fascicolo che contiene un brano di lettura e delle domande a scelta multipla. Istruzioni: “Ognuno di voi dovrà lavorare per proprio conto: dovrà leggere silenziosamente il brano e poi rispondere alle domande segnando con una croce la risposta che ritiene giusta tra una serie di quattro alternative. Per ogni domanda dovete scegliere una sola alternativa.” Per questa prova non ci sono tempi prefissati.

Interpretazione dei punteggi di III media: Deviazione Standard: 2.39 Punti Z = (punteggio del ragazzo – Media)/Deviazione Standard Criteri Livello ottimo di comprensione: almeno 10 risposte corrette Livello medio di comprensione: tra 6 e 9 risposte corrette Livello insufficiente di comprensione: meno di 6 risposte corrette

Prova di comprensione da ascolto Descrizione della prova: prevede un ascolto senza possibilità di interazione con il parlante. Le informazioni richieste sono di tre tipi: di tipo fattuale, cioè richiedono il ricordo di informazioni esplicite; di tipo inferenziale, che richiedono cioè un recupero ed un collegamento di informazioni da parte di chi ascolta; di tipo metacognitivo sulla natura del compito. Modalità di somministrazione: tramite registratore. Istruzioni: “Ascoltate la registrazione perché alla fine dovrete rispondere a delle domande scritte. Fate attenzione perché non è possibile interrompere la presentazione.”

Interpretazione dei punteggi di III media: Deviazione Standard: 2.306 Punti Z = (punteggio del ragazzo – Media)/Deviazione Standard Criteri Livello ottimo di comprensione nell’ascolto: almeno 12 risposte corrette Livello medio di comprensione nell’ascolto: tra 9 e 11 risposte corrette Livello insufficiente di comprensione nell’ascolto: meno di 5 risposte corrette