Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
Advertisements

I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
PROGETTARE VALUTARE.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Progetto Adolescenti e sessualità
Qualcosa cambia nella scuola ?
Piccole strategie di apprendimento
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Matematica e Multimedialità
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Io e la matematica….
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Intervista al genio della porta accanto
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Easybasket e Minibasket.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Donne e networking Il networking è donna
Perché le TIC nella Didattica
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Il cooperative learning
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel proprio ambito lavorativo Rafforza lautostima e quindi la consapevolezza di poter dare comunque il proprio contributo

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Limportanza fondante della rete nel sistema operativo scuola. Rete come sistema burocratico, democratico in quanto non direttivo-trasmissivo; aperto in quanto pronto non solo a trasmettere impulsi ma ad accogliere stimoli provenienti dallesterno e a metabolizzare; flessibile in quanto pronta ad autoeducarsi in maniera autoefficace ed eutoefficiente

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Una condivisione di problematiche comuni Il desiderio di trovare strategie che ci aiutino a lavorare in modo proficuo Il bisogno di tradurre la teoria in pratica Una maggiore consapevolezza sul piacere = benessere derivante dalla condivisione di uguali modi di intendere e sentire la condivisione di soggetti di un insieme=rete

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Grazie a queste due giornate ho conquistato la consapevolezza che la rete dovrebbe diventare la grammatica della vita sociale e civile. Come la grammatica la rete permette di comunicare, capirsi senza dire le stesse cose… Mi è più chiaro il concetto di rete Mi sono più chiari gli obiettivi del progetto guadagnare salute Il confronto e la condivisione di idee Il confronto e la condivisione di idee

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La piacevole sensazione di condividere idee, problemi e progetti con persone che mi capiscono. Mi piace anche pensare che ho molto da imparare, ma questo non mi dispiace, anzi alla mia età mi fa sentire giovane! Confronto e collaborazione

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Sicuramente la positività nel proporre un cambiamento, lenfasi per un lavoro comune che porti ad un prodotto finale Lo star bene sperimentato al primo incontro Rispolverare alcuni contenuti base Il confronto, lascolto, la volontà di mettere insieme le cose che ci siamo detti

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Ricchezza di contenuti Consapevolezza del ruolo di referente e del concetto di rete (nella sua totalità e funzione) per cambiare la nostra attività Importanza della relazione, della condivisione. È bene non dare mai nulla per scontato anche quando dovrebbe essere ovvio. Insieme si può crescere meglio.

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Il piacere di incontrare colleghi ed esperti con cui ho scoperto di avere molto in comune La sicurezza di star bene lavorando bene e per una scuola futura che promuova gli studenti a 360 gradi Confronti e approfondimenti importanti Laver avuto la possibilità di condividere lesperienza maturata in questi anni e continuare a progettare insieme.

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Ascoltando i fallimenti di alcuni progetti che coinvolgono i genitori penso sia utile discutere con loro i motivi del fallimento ma anche coinvolgerli di più Maggiori conoscenze scientifiche sulla promozione della salute in generale e soprattutto nella scuola Maggiore conoscenza degli attori del territorio

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Da questi due giorni riporto un arricchimento formativo e umano, un affinamento delle mie competenze professionali e una documentazione per proseguire le attività di studio, di lavoro e di progettazione Idee per progettare Spunti su cui riflettere Metodologie

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Ho partecipato solo a questa giornata. Mi si è riacceso ancora di più il concetto del lavoro di rete tanto studiato ma nella realtà tanto poco applicato. Sarà rafforzato limpegno alla collaborazione e al lavoro di rete ma prima di elaborare i progetti rielaboriamo insieme quelli a cui crediamo di più Sicuramente la necessità di far comprendere a tutti i colleghi limportanza del concetto di star bene a scuola… …qualche dubbio sulla visione tra scuola ideale e scuola reale… …la consapevolezza che il dubbio stimola la volontà di aggiornarsi e conoscere

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Ambiente favorevole alla condivisione di problematiche professionali e non solo conoscenze e condivisione di buone pratiche autoanalisi, messa in gioco personale una forma di educazione permanente e formazione adulta poiché ciò di cui si parla è trasversale e interdisciplinare La conferma che alcune idee in cui credo sono condivise da altre persone

Cosa vi portate a casa da queste due giornate? Nuovo impulso a proseguire nella fatica della costruzione di progetti partecipati e di reti di collaborazione sempre più ampie. Riflessioni sulla consapevolezza dellimportanza della condivisione Piacere nello scambio, condivisione, nuovi spunti, apprendimenti positivi