ideazione verifica ideazione programmazione Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità ideazione Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Costruire l’albero degli obiettivi verifica ideazione Centrare i beneficiari Effettuare l’analisi delle alternative Costruire il quadro logico e verificare la fattibilità Identificare i pacchetti di attività, responsabilità e risorse programmazione Comporre il cronogramma Elaborare il piano di valutazione Redigere il testo del progetto e effettuare la valutazione ex-ante
Giustificare l’intervento Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Giustificare l’intervento Problemi e setting di riferimento mondiale, nazionale Motorinizzazione del paese Vaccinazioni in africa Pensiero finalizzato Livello di professionalità (di base di operatori) 2
identificare I gruppi d’interesse analizzare coinvolgere Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità identificare I gruppi d’interesse analizzare coinvolgere 3
definire La comunità descrivere equity audit Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità definire La comunità descrivere equity audit 4
Usare i modelli esplicativi Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità Effettuare l’analisi di contesto Usare i modelli esplicativi 5
Risposta individuale (comportamento, biologia) Ambiente sociale Ambiente fisico Base genetica Risposta individuale (comportamento, biologia) Malattia o Fattore di Rischio Sistema sanitario Salute e capacità Benessere Prosperità Modello di sintesi di determinanti di salute, stato di salute e servizi di salute Evans R G, 1990, modificato
I modelli esplicativi delle patologie e dei loro determinanti Indicatori Standard Dati locali Dati di Letteratura scientifica Dati di letteratura ‘grigia’ Dati qualitativi Malattia o FR Fattori sociali Fatt. ambientali Fatt. individuali Fatt. Assistenziali FR corelati comportamentali Tabella per sintetizzare lo schema precedente Evans R G, 1990, modificato
Questo modelli è più utile per la riprogrammazione dell’intervento, per vedere cosa non va e dove intervenire. D’Alessandro, 2010
Modello precede-proceed La diapositiva presenta gli ambiti caratterizzanti la spirale della progettazione ricollocati sul modello di progettazione PRECEDE-PROCEED : l’analisi dei bisogni (fase di diagnosi di comunità o dei problemi/bisogni di salute e fase della diagnosi educativa che descrive i determinanti dei comportamenti di salute) e il progetto di intervento. Il modello PRECEDE-PROCEED in questa fase non deve essere presentato nella sua complettezza, ma solamente descritto nella sua struttura essenziale sottolineando che in un buon progetto si parte dal fondo con la descrizione del fenomeno comportamentale e dei suoi determinati facilitando così la identificazione dei risultati attesi (analisi dello scarto osservato-atteso) .
Il Modello dei domini interattivi delle buone pratiche in promozione della salute e in salute pubblica (Kahan e Goodstadt, 2005)
La complessità del cambiamento comportamentale e i suoi determinanti
Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi
riformulazione dei problemi in obiettivi raggiungibili Analisi dei Problemi Analisi degli Obiettivi Descrizione degli aspetti negativi della situazione esistente Presentazione degli aspetti positivi della situazione futura desiderata riformulazione dei problemi in obiettivi raggiungibili L’Analisi delle Problematiche, come abbiamo visto, descrive gli aspetti negativi della situazione esistente. L’Analisi degli Obiettivi, invece, presenta gli aspetti positivi della situazione desiderata per il futuro. Quest’analisi implica la riformulazione delle problematiche in obiettivi raggiungibili.
Un albero degli obiettivi: costruito sui problemi Aumentare all’80% la copertura vaccinale per morbillo dei bambini di meno di un anno nella regione Lazio entro la fine del 2009 Scarsa copertura vaccinale dei bambini a causa della disinformazione delle mamme benefici Elaborazione di strumenti di comunicazione multilingue Assegnazione di 10 minuti per singolo incontro OS bambino Applicazione ferrea del regolamento del consultorio per la procedura di vaccinazione (7 minuti/bimbo) Comunicazione collettiva in sala d’attesa Comunicazione individuale o a piccoli gruppi Strumenti di comunicazione in italiano Utilizzazione competenze di counselling Stile comunicativo OS orientato al consiglio servizi Cultura medico-universitaria classica Formazione all’ascolto attivo Identificazione di stanza per counselling/ comunicazione Dispersione degli spazi utili per la comunicazione Predilezione per la popolazione italiana residente Analisi e demografia della popolazione Discussione e condivisione procedure standard Audit regolare delle attività Abbiamo costruito la LOGICA DELL’INTERVENTO, che in seguito vedremo disposta nel quadro logico. Diversi livelli: attività (o gruppi di attività), risultati attesi, obiettivi specifici Sessioni di vaccinazione molto affollate Nuovo orario settimanale con 2 riaperture in più/settimana Formazione alla salute comunitaria Cultura OS basata sul servizio sanitario e non sulla comunità mezzi
ideazione Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire l’albero degli obiettivi ideazione
Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità ideazione Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Costruire l’albero degli obiettivi verifica ideazione Centrare i beneficiari
Modello logico per la vaccinazione anti-influenzale Trattamento malattie vaccino- prevenibili Aumento domanda comunità Aumento accessibilità Interventi sui servizi Efficacia vaccino Copertura vaccinale Malattie vaccino prevenibili Popolazione Utilizzazione servizio Morbidità e mortalità RICONOSCERE NEL MODELLO POPOLAZIONE, INPUT, ATTIVITA’,OUTPUT, OUTCOME BML/T Qui, modello CDC, non mi piace perchè manca per esempio una FORTE COMUNICAZIONE con gli anziani o GI 17
Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità ideazione Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Costruire l’albero degli obiettivi Centrare i beneficiari Effettuare l’analisi delle alternative
ideazione verifica ideazione Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità ideazione Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Costruire l’albero degli obiettivi verifica ideazione Centrare i beneficiari Effettuare l’analisi delle alternative