ideazione verifica ideazione programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Il profilo di salute del Piemonte
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Paolo DArgenio Utilizzare linformazione sugli obiettivi di salute e innovare la pratica della sanità pubblica.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
Analizzare le alternative con la SWOT
Programmare con il quadro logico
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
La costruzione degli alberi: problemi e obiettivi
Le prove in promozione della salute e gli indicatori
L’uso del modello logico
L’uso della evidence per la progettazione degli interventi
La pertinenza dei progetti: il contesto generale e locale, i gruppi di interesse Alberto Perra Perugia, novembre 2011.
Quali principi? Quale progettazione?
Pianificazione Strategica
Star bene mangiando, un progetto bioetico
L’organizzazione scientifica del lavoro:
La logica dell’intervento /1
VALUTAZIONE DEI RISCHI
VALUTAZIONE DEI RISCHI
COUNSELLING VACCINALE
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
La gestione di un caso di morbillo
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
Promozione della salute
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
I sistemi di pianificazione e controllo.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXI Congresso Nazionale Costermano, ottobre 2009 PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI O LINEE GUIDA.
Progressi delle Agiende Sanitarie in Salute in Italia (PASSI) Un nuovo programma lanciato dallMinistero della Salute nel 2005 allo scopo di prevenire la.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Utilizzare i dati di sorveglianza: una sfida da comprendere e vincere Alberto Perra e voi tutti 6 Febbraio 2009.
Al servizio di gente unica Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata Centri di orientamento di Pordenone e Gemona del Friuli Direzione centrale.
Il Progetto “ Lea ambiente e salute” di Area Vasta Romagna Romana Bacchi Direttore DSP AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
Il profilo di salute della scuola
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Il Project Cycle Management
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
PRP DGR 2071 del  Programmi di prevenzione collettiva  Programmi rivolti a gruppi di popolazione a rischio  Programmi volti a prevenire.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

ideazione verifica ideazione programmazione Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità ideazione Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Costruire l’albero degli obiettivi verifica ideazione Centrare i beneficiari Effettuare l’analisi delle alternative Costruire il quadro logico e verificare la fattibilità Identificare i pacchetti di attività, responsabilità e risorse programmazione Comporre il cronogramma Elaborare il piano di valutazione Redigere il testo del progetto e effettuare la valutazione ex-ante

Giustificare l’intervento Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Giustificare l’intervento Problemi e setting di riferimento mondiale, nazionale Motorinizzazione del paese Vaccinazioni in africa Pensiero finalizzato Livello di professionalità (di base di operatori) 2

identificare I gruppi d’interesse analizzare coinvolgere Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità identificare I gruppi d’interesse analizzare coinvolgere 3

definire La comunità descrivere equity audit Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità definire La comunità descrivere equity audit 4

Usare i modelli esplicativi Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità Effettuare l’analisi di contesto Usare i modelli esplicativi 5

Risposta individuale (comportamento, biologia) Ambiente sociale Ambiente fisico Base genetica Risposta individuale (comportamento, biologia) Malattia o Fattore di Rischio Sistema sanitario Salute e capacità Benessere Prosperità Modello di sintesi di determinanti di salute, stato di salute e servizi di salute Evans R G, 1990, modificato

I modelli esplicativi delle patologie e dei loro determinanti Indicatori Standard Dati locali Dati di Letteratura scientifica Dati di letteratura ‘grigia’ Dati qualitativi Malattia o FR Fattori sociali Fatt. ambientali Fatt. individuali Fatt. Assistenziali FR corelati comportamentali Tabella per sintetizzare lo schema precedente Evans R G, 1990, modificato

Questo modelli è più utile per la riprogrammazione dell’intervento, per vedere cosa non va e dove intervenire. D’Alessandro, 2010

Modello precede-proceed La diapositiva presenta gli ambiti caratterizzanti la spirale della progettazione ricollocati sul modello di progettazione PRECEDE-PROCEED : l’analisi dei bisogni (fase di diagnosi di comunità o dei problemi/bisogni di salute e fase della diagnosi educativa che descrive i determinanti dei comportamenti di salute) e il progetto di intervento. Il modello PRECEDE-PROCEED in questa fase non deve essere presentato nella sua complettezza, ma solamente descritto nella sua struttura essenziale sottolineando che in un buon progetto si parte dal fondo con la descrizione del fenomeno comportamentale e dei suoi determinati facilitando così la identificazione dei risultati attesi (analisi dello scarto osservato-atteso) .

Il Modello dei domini interattivi delle buone pratiche in promozione della salute e in salute pubblica (Kahan e Goodstadt, 2005)

La complessità del cambiamento comportamentale e i suoi determinanti

Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi

riformulazione dei problemi in obiettivi raggiungibili Analisi dei Problemi Analisi degli Obiettivi Descrizione degli aspetti negativi della situazione esistente Presentazione degli aspetti positivi della situazione futura desiderata riformulazione dei problemi in obiettivi raggiungibili L’Analisi delle Problematiche, come abbiamo visto, descrive gli aspetti negativi della situazione esistente. L’Analisi degli Obiettivi, invece, presenta gli aspetti positivi della situazione desiderata per il futuro. Quest’analisi implica la riformulazione delle problematiche in obiettivi raggiungibili.

Un albero degli obiettivi: costruito sui problemi Aumentare all’80% la copertura vaccinale per morbillo dei bambini di meno di un anno nella regione Lazio entro la fine del 2009 Scarsa copertura vaccinale dei bambini a causa della disinformazione delle mamme benefici Elaborazione di strumenti di comunicazione multilingue Assegnazione di 10 minuti per singolo incontro OS bambino Applicazione ferrea del regolamento del consultorio per la procedura di vaccinazione (7 minuti/bimbo) Comunicazione collettiva in sala d’attesa Comunicazione individuale o a piccoli gruppi Strumenti di comunicazione in italiano Utilizzazione competenze di counselling Stile comunicativo OS orientato al consiglio servizi Cultura medico-universitaria classica Formazione all’ascolto attivo Identificazione di stanza per counselling/ comunicazione Dispersione degli spazi utili per la comunicazione Predilezione per la popolazione italiana residente Analisi e demografia della popolazione Discussione e condivisione procedure standard Audit regolare delle attività Abbiamo costruito la LOGICA DELL’INTERVENTO, che in seguito vedremo disposta nel quadro logico. Diversi livelli: attività (o gruppi di attività), risultati attesi, obiettivi specifici Sessioni di vaccinazione molto affollate Nuovo orario settimanale con 2 riaperture in più/settimana Formazione alla salute comunitaria Cultura OS basata sul servizio sanitario e non sulla comunità mezzi

ideazione Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire l’albero degli obiettivi ideazione

Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità ideazione Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Costruire l’albero degli obiettivi verifica ideazione Centrare i beneficiari

Modello logico per la vaccinazione anti-influenzale Trattamento malattie vaccino- prevenibili Aumento domanda comunità Aumento accessibilità Interventi sui servizi Efficacia vaccino Copertura vaccinale Malattie vaccino prevenibili Popolazione Utilizzazione servizio Morbidità e mortalità RICONOSCERE NEL MODELLO POPOLAZIONE, INPUT, ATTIVITA’,OUTPUT, OUTCOME BML/T Qui, modello CDC, non mi piace perchè manca per esempio una FORTE COMUNICAZIONE con gli anziani o GI 17

Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità ideazione Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Costruire l’albero degli obiettivi Centrare i beneficiari Effettuare l’analisi delle alternative

ideazione verifica ideazione Comprendere l’ambiente, i sistemi e l’azione umana Identificare i gruppi di interesse e la comunità ideazione Effettuare l’analisi di contesto Costruire l’albero dei problemi Costruire il modello logico Cercare le prove di efficacia Costruire l’albero degli obiettivi verifica ideazione Centrare i beneficiari Effettuare l’analisi delle alternative