RUOLO E AVVERTENZE DEL PERFETTO RICERCATORE Francesco Chiarella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Francesco Mazzuoli Firenze, 1 giugno 2008 Congresso Nazionale ANMCO A.O.U. Careggi, Firenze Dip. del cuore e dei vasi Il nuovo ruolo dellArea M&Q in relazione.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Seminario sostitutivo dello stage
L’Indagine di Clima Interno 2012
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
RAPPORTO ORIENTAMENTO 2011 Sfide e obiettivi per un nuovo mercato del lavoro 25 ottobre 2012 Isfol – Sala Auditorium Roma Corso dItalia, 33 Anna Grimaldi.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Linear Assicurazioni e Gruppo ABELE Un progetto di collaborazione sociale Gestione documenti e data entry Milano - 6 dicembre 2002 Giovanni Teofilo Chiarelli.
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
LACCESSO ALLE STRUTTURE DEL PRIVATO SOCIALE Mariafederica Massobrio Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Lagenzia Irene Romano - Produzioni Creative e lo staff di hanno ideato questo importante evento per la città di Crotone. Il marchio.
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
AAAAAA- Occasionissima per Scambio Gruppi Studio col D (Australia) offresi a giovani (25/40 anni) professionisti/e non rotariani/e e non parenti.
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
INFORMAZIONI GENERALI
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
AAAAAA- Occasionissima per Scambio Gruppi Studio col D (Nord New Jersey) offresi a giovani (25/40 anni) professionisti/e non rotariani/e e non parenti.
L’Importanza dello SCANNING Conferenza dei Servizi Mondiali Aprile L'importanza dello Scanning.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
INFERMIERE Dott. CALOGERO IACONA U.O. DI CARDIOLOGIA II CON EMODINAMICA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO “P. GIACCONE”, PALERMO 73° CONGRESSO.
INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

RUOLO E AVVERTENZE DEL PERFETTO RICERCATORE Francesco Chiarella Roma 13 Ottobre 2001

“BLITZ” CHI E’ IL “ PERFETTO RICERCATORE ?”

“BLITZ” - PERCHE’ LO STUDIO? - PERCHE’ IO? IL PERFETTO RICERCATORE E’ IN GRADO DI RISPONDERE A DUE DOMANDE DIFFICILI - PERCHE’ LO STUDIO? - PERCHE’ IO?

“BLITZ” PERCHE’ LO STUDIO? Per acquisire informazioni 2001 su: - ritardo evitabile - percorso pre-ospedaliero - percorso intra-ospedaliero - collegamento tra ospedali - rete interventistica Emolab. - impiego nuovi marcatori specifici - terapie e nuove strategie riperfusive potrebbe essere una buona risposta ma...

25%

PERCHE’ ? PERCHE’ OGGI, NEL MONDO REALE, DI INFARTO SI MUORE PERCHE’ SENZA CONOSCENZA SI POSSONO ADOTTARE PROVVEDIMENTI ERRATI PERCHE’ INFORMAZIONI PRECISE GENERANO STRATEGIE EFFICACI

significa soprattutto intervenire dal punto di vista strategico ... PERCHE’ ? … perché curare oggi l’IMA significa soprattutto intervenire dal punto di vista strategico ...

TEMATICHE SVILUPPATE DA ANMCO - RITARDO EVITABILE - APPROPRIATEZZA

: una indagine utile! Si fanno tante cose inutili: quante pagine scritte solo per il nome! “carta da cassetto” poi “carta da macero”: non è servita a nessuno! La Vs compilazione del CRF è utile, modificherà la gestione IMA e contribuirà a salvare vite (verrà anche il nome pubblicato, ma non basterebbe a motivare il vostro lavoro!)

STUDIO OSSERVAZIONALE MULTICENTRICO, PROSPETTICO COMPILAZIONE SCHEDA ANONIMA, CONFORME LEGGE PRIVACY NON INTERFERISCE CON LA GESTIONE CON LA TERAPIA

: indagine di portata storica! Se il Ricercatore svolgerà il suo compito in modo ineccepibile, questo studio osservazionale diventerà riferimento obbligato per il mondo medico e politico per i prossimi anni Tutti dovranno necessariamente misurarsi con i dati forniti da BLITZ

- per caso - per obbligo - per scelta - per interesse - per soldi PERCHE’ IO? - per caso - per obbligo - per scelta - per interesse - per soldi - per disperazione

BLITZ PERCHE’ IO? % - 40 - interesse - obbligo - scelta - caso - soldi - altro - 30 - 20

Presenza spintanea Presenza spontanea PERCHE’ IO? IL PASSAGGIO DECISIVO Presenza spintanea Presenza spontanea (accetto la sfida)

il perfetto Ricercatore compila CRF : SUBITO ACCURATAMENTE INTELLIGENTEMENTE CRITICAMENTE (non si fida, verifica ! )

il perfetto Ricercatore interagisce con il Medico di Reparto domanda a Centro Studi a Comitato Scientifico

CASE REPORT FORM E’ SEMPRE UN COMPROMESSO TALORA SGRADEVOLE TRA LE INFORMAZIONI INDISPENSABILI E QUELLE UTILI LIMITAZIONI DI ESTENSIONE LIMITAZIONI DI GRAFICA

i controlli 1 CONTROLLO COMPILAZIONE CRF DATA SOURCE VERIFICATION 2

CONTROLLO COMPILAZIONE - a cura del Comitato Scientifico - inizia subito, verifica in itinere sui dati disponibili - contattati tutti i Centri - telefonata richiede invio CRF via fax: inviare fotocopia - rendersi disponibili alla chiamata (occorre cellulare acceso) - rispondere subito - segnare scheda tratto pesante - inviare fotocopia via fax

ADESIONI n = 303/347 (88%) Invito non a Centri selezionati ma a tutte le UTIC ADESIONI n = 303/347 (88%) NORD Nord 136 centri (88%) Centro CENTRO 73 centri (82%) SUD Sud & Isole 94 centri (88%)

BLITZ RAPPRESENTA - UN RISCHIO - UNA SFIDA

IL RISCHIO ” we should not throw the baby out with the bathwater ” BLITZ IL RISCHIO attenzione a buttare via dati ! ” we should not throw the baby out with the bathwater ”

LA SFIDA BLITZ: - Studio nato sfidando il tempo - Una scheda complessa - Affidato a molti Ricercatori - Alcuni con limitata esperienza

1 la sfida “ vogliamo tutti…” ATTENZIONE ALLA CONSECUTIVITA’ ARRUOLARE TUTTI GLI IMA! ATTENZIONE ALLA CONSECUTIVITA’ 1

2 la sfida “ vogliamo tutto…” COMPLETEZZA DELLA COMPILAZIONE le schede incomplete originano: - richieste dati mancanti fino a sfinimento - gravi ritardi nell’analisi dei risultati - scadimento del valore dell’indagine 2

la sfida “… e subito” COMPILAZIONE IN TEMPO REALE (tutti i dati sulla tempistica sono da raccogliere subito, in prima giornata: non si ricordano e non si ricostruiscono successivamente) 3

la sfida “ e subito ” RISPETTO DEI TEMPI - puntualità nell’invio del foglio arruolamento - compilare CRF dati in tempo reale - spedire CRF dopo un mese 4

! la sfida fiducia nei Ricercatori UN LAVORO PREZIOSO: - PER I PAZIENTI CON IMA - PER LA COMUNITA’ CARDIOLOGICA - PER LA NOSTRE REGIONI - PER L’INTERO PAESE ! FIDUCIA CHE ABBIATE RACCOLTO LE MOTIVAZIONE

indagine decisiva! Dalla corretta compilazione delle schede dipende il peso culturale dell’intera indagine I dati BLITZ : fonte informativa inconsistente tiepida bollente (fonte a cui tutti berranno oppure a cui non si darà peso perché incompleta)

la sfida - DA NOVEMBRE DEVONO PERVENIRE SCHEDE COMPLETE, SENZA OMISSIONI E SENZA ERRORI - COMPLETAMENTO RACCOLTA DATI IN DICEMBRE - DATA ENTRY A GENNAIO - SUCCESSIVA ANALISI E VALUTAZIONE - RISULTATI CONGRESSO ANMCO 2002

palanche sillogismo di Pierino non schede invio non complete schede niente palanche

$ la sfida … i soldi non bastano mai! ... ma…. NON BASTANO I SOLDI! 600 MILIONI voluti per 300 Ricercatori … i soldi non bastano mai! ... ma…. NON BASTANO I SOLDI! e allora ... NON CI SONO SOLDI PER PAGARE IL LAVORO DI UN PERFETTO RICERCATORE! $

a disposizione: - CENTRO STUDI ANMCO help line 055/5001703 055/583400 - COMITATO SCIENTIFICO

aree.anmco.it il Vostro nome dati arruolamento e risultati su INTERNET www. aree.anmco.it nome del Centro nome del Ricercatore numero dei pazienti arruolati

A ANMCO - AREA EMERGENZA Chi siamo noi? Persone che ci crediamo A ANMCO - AREA EMERGENZA B BOEHRINGER INGELHEIM C CENTRO STUDI Leonardo Bolognese Franco Chiarella Stefano De Servi Antonio Di Chiara Cesare Greco Stefano Savonitto Daniela Albiero Giuseppe Banfi Silvano Berioli Elena Cicioni Anna M. Montagnani Aldo Maggioni Andrea Lorimer Barbara Bartolomei Paola Priami

buon lavoro! A nome di ANMCO, del CENTRO STUDI, Supporto e sostegno della Cardiologia Italiana A nome di ANMCO, del CENTRO STUDI, di BOEHRINGER INGELHEIM di tutta la Cardiologia Italiana l’Area Emergenza Vi augura buon lavoro!