Il segnale ECG e le innovazioni relative al monitoraggio, alla trasmissione ed alla gestione del segnale Antonio Mafrici U.C.I.C. Dip.to A. De Gasperis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minimaster di elettrocardiografia
Advertisements

Insufficienze respiratorie e ostruzioni delle vie aeree
Relazioni di soccorso MSB
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
Nozioni di primo soccorso
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
Urgenze tra l'invisibile e il quotidiano
La trasmissione fisica dei segnali
“Emergenze Cardiologiche”
- Dolore Toracico (DT) al PS circa il 5% delle prestazioni
Trattamento in rete interospedaliera di un infarto acuto ST elevato
in rete interospedaliera di un infarto acuto ST elevato
L’ECOCARDIOGRAFIA NELL’EMERGENZA URGENZA CARDIOLOGICA
Trattamento in rete interospedaliera di un infarto acuto ST elevato
Gestione a lungo termine del paziente diabetico ipercolesterolemico: quale terapia e per quale rischio Antonio Mafrici UCIC Dipartimento Cardio-toraco-vascolare.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE BARI
Servizi Telematici Sistema ricerca persone (teledrin) Cardiobip
Emergenze Cardiache Gorizia 17 aprile ‘09.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
1 Telemedicina in ambito extraospedaliero. 2 Tutto quanto di medicale può essere gestito attraverso computer e reti pubbliche o dedicate, semplici linee.
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
U.O.C.di Cardiologia e UTIC
ECDL Patente europea del computer
Il case manager in terapia intensiva cardiologica: una sfida
MISERICORDIE PIEMONTE
I perchè di una iniziativa
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
CARETEK S.r.l..
Sistemi di comunicazione
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Azienda Ospedaliera Vimercate
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP. E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Processo Teleconsulto Radiologico in Emergenza Neurochirurgica (1/2)
Ascoltazione Remota Real-Time
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Proviamo a inserire alcuni casi
Telemedicina: dal dire al fare
Proposte per la gestione integrata del paziente con scompenso cardiaco
Corso di DP.
I PRINCIPALI INDIRIZZI FORMATIVI IN EMERGENZA URGENZA SANITARIA
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
PROVINCIA DI AREZZO Abitanti Casi ogni anno ALCUNI DATI Arresto Cardiaco in Cifre !! LA NOSTRA PROVINCIA.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
INFERMIERE Dott. CALOGERO IACONA U.O. DI CARDIOLOGIA II CON EMODINAMICA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO “P. GIACCONE”, PALERMO 73° CONGRESSO.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Investire in salute Le Nuove Tecnologie Biomediche del Nuovo Ospedale di Biella Biella, 25/09/2014 Nuovo Ospedale - Sala Conferenze.
Transcript della presentazione:

Il segnale ECG e le innovazioni relative al monitoraggio, alla trasmissione ed alla gestione del segnale Antonio Mafrici U.C.I.C. Dip.to A. De Gasperis A.O. Niguarda Cà Granda Milano IL DOLORE TORACICO IN PRONTO SOCCORSO E LESPERIENZA DELLE CHEST PAIN UNIT A.N.M.C.O. Area Emergenza Urgenza

Il segnale ECG * La riproduzione del segnale è tanto più fedele quanto più lo tanto più fedele quanto più lo strumento è in grado di registrare strumento è in grado di registrare e riprodurre la maggior parte delle e riprodurre la maggior parte delle frequenze che compongono il frequenze che compongono il segnale stesso…. segnale stesso…. * La riproduzione del segnale è tanto più fedele quanto più lo tanto più fedele quanto più lo strumento è in grado di registrare strumento è in grado di registrare e riprodurre la maggior parte delle e riprodurre la maggior parte delle frequenze che compongono il frequenze che compongono il segnale stesso…. segnale stesso….

Il segnale ECG *...in particolare, le frequenze più elevate, che caratterizzano, più elevate, che caratterizzano, ad esempio, le piccole oscillazioni ad esempio, le piccole oscillazioni rapide che riproducono le onde Q rapide che riproducono le onde Q in sede inferiore in sede inferiore *...in particolare, le frequenze più elevate, che caratterizzano, più elevate, che caratterizzano, ad esempio, le piccole oscillazioni ad esempio, le piccole oscillazioni rapide che riproducono le onde Q rapide che riproducono le onde Q in sede inferiore in sede inferiore

Il segnale ECG * Sfortunatamente, anche la maggior parte degli artefatti (dal tremore parte degli artefatti (dal tremore muscolare, allinsufficiente contatto, muscolare, allinsufficiente contatto, alla scarsa schermatura dei cavi) alla scarsa schermatura dei cavi) sono caratterizzati da elevate sono caratterizzati da elevate frequenze. frequenze. * Sfortunatamente, anche la maggior parte degli artefatti (dal tremore parte degli artefatti (dal tremore muscolare, allinsufficiente contatto, muscolare, allinsufficiente contatto, alla scarsa schermatura dei cavi) alla scarsa schermatura dei cavi) sono caratterizzati da elevate sono caratterizzati da elevate frequenze. frequenze.

Il segnale ECG * E per questo motivo che tutti gli elettrocardiografi hanno dei filtri elettrocardiografi hanno dei filtri che ripulscono, in maniera a che ripulscono, in maniera a volte troppo efficace, i nostri volte troppo efficace, i nostri tracciati tracciati * E per questo motivo che tutti gli elettrocardiografi hanno dei filtri elettrocardiografi hanno dei filtri che ripulscono, in maniera a che ripulscono, in maniera a volte troppo efficace, i nostri volte troppo efficace, i nostri tracciati tracciati

* Gli effetti di un filtraggio eccessivo sono rappresentati da tracciati sono rappresentati da tracciati elettrocardiografici privi di elettrocardiografici privi di importanti dettagli diagnostici, importanti dettagli diagnostici, a volte decisivi per una corretta a volte decisivi per una corretta diagnosi diagnosi * Gli effetti di un filtraggio eccessivo sono rappresentati da tracciati sono rappresentati da tracciati elettrocardiografici privi di elettrocardiografici privi di importanti dettagli diagnostici, importanti dettagli diagnostici, a volte decisivi per una corretta a volte decisivi per una corretta diagnosi diagnosi Il segnale ECG

* Quindi, un buon ECGrafo deve poter riprodure la più ampia banda poter riprodure la più ampia banda di frequenze, filtrando solo quelle di frequenze, filtrando solo quelle riconducibili al rumore di fondo e riconducibili al rumore di fondo e agli artefatti agli artefatti * Quindi, un buon ECGrafo deve poter riprodure la più ampia banda poter riprodure la più ampia banda di frequenze, filtrando solo quelle di frequenze, filtrando solo quelle riconducibili al rumore di fondo e riconducibili al rumore di fondo e agli artefatti agli artefatti

Il segnale ECG * La trasmissione di qualsiasi segnale, nel momento in cui necessita una nel momento in cui necessita una scomposizione e ricomposizione scomposizione e ricomposizione (per essere inviato e, poi, ripristinato) (per essere inviato e, poi, ripristinato) può provocare una perdita di qualità può provocare una perdita di qualità del segnale stesso del segnale stesso * La trasmissione di qualsiasi segnale, nel momento in cui necessita una nel momento in cui necessita una scomposizione e ricomposizione scomposizione e ricomposizione (per essere inviato e, poi, ripristinato) (per essere inviato e, poi, ripristinato) può provocare una perdita di qualità può provocare una perdita di qualità del segnale stesso del segnale stesso

Centrale Operativa 118 dal Territorio Flusso delle informazioni S.Paolo FBF Sacco Niguarda S.Carlo Collegamento in Rete LAN o linea telefonica interna Collegamento in linea ISDN dedicata multi-accesso Via GSM Via fax Altri 11 ospedali

Server Locale Client Cardiochirurgia Client P.S. - DEA Client Emodinamica Flusso delle informazioni intra ed interospedaliero = Servers altri ospedali con medesima struttura informatica interna * ** * * * *

Organizzazione logistica dei flussi di informazione Centrale Operativa 118 Ospedale H competente per patologia Dati trasmessi dal campo Iter del paziente ALS Ospedale di transito ?

FV registrato su DAE in IMA a 14 dal P.S. FV registrato su DAE in IMA a 14 dal P.S.

Shock di defibrillazione durante il trasporto