Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica
Le attività del Pirelli Award per lanno mondiale della fisica Pirelli Relativity Challenge: competizione per la migliore spiegazione multimediale della teoria della relatività in cinque minuti Pubblicazione e diffusione dei migliori lavori Studio sulla comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica
La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico (aggiornato a ottobre 2005) il settore della fisica on line (aggiornato a ottobre 2005) i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line gli attori della comunicazione della fisica: le istituzioni scientifiche italiane gli autori della comunicazione multimediale della fisica bookmark
La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Il numero delle pagine web per argomento: Science Books Sex Travel News (fonte: google.com)
La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Il numero delle pagine web per settore scientifico: Chemistry Biology Medicine Mathematics Physics (fonte: google.com)
La comunicazione della fisica su internet: descizione del web scientifico italiano Il numero delle pagine web per settore scientifico: Chimica Biologia Medicina Matematica Fisica (fonte: google.com)
La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Le forme della comunicazione scientifica su internet Linformazione scientifica (news) Le pubblicazioni scientifiche (il movimento dell Open Access e la creazione del motore di ricerca Google Scholar) Le metarisorse e i portali (PhysicsWeb.org) La didattica scientifica (lezioni on line ed eLearning) La visualizzazione e la multimedialità scientifica Le comunità scientifiche
La comunicazione della fisica su internet: il settore della fisica on line Universo di riferimento: da 350 pagine web archiviate sono stati presi in esame 150 siti e portali internet ed analizzati in base ai seguenti parametri: accessibilità interattività multimedialità usabilità settorializzazione
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Ipertestualità scientifica
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Multimedialità scientifica
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Multimedialità scientifica
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Interattività scientifica
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Interattività scientifica
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Simulazioni scientifiche e laboratori virtuali
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Simulazioni scientifiche e laboratori virtuali
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani INFN ENEA SIF ASI INFM CNR
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani INFM
La comunicazione della fisica su internet: gli autori della comunicazione multimediale della fisica Ricercatori con scarse competenze tecnologiche Esponenti del settore della web-creativity e animatori Figure miste Divulgatori scientifici Mediagroup universitari composti da profili diversi Editori commerciali Musei della scienza e science centre Istituzioni scientifiche Appassionati di scienza e tecnologia
La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Informazione scientifica:
La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Pubblicazioni scientifiche e Open Access: Portali internet e Web Community:
La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Didattica scientifica: Multimedialità e interattività scientifica:
Pirelli INTERNETional Award: indirizzi e riferimenti