Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Divulgazione della Fisica via Web in Italia Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Giuseppe Zito, Sezione INFN Bari.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Introduzione al linguaggio R
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.

Introduzione al linguaggio R
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
CORSO Lim-Elearning A.F
Link e altre risorse multimediali di scienza e tecnologia
Il Pirelli INTERNETional Award: stimolare la comunicazione della scienza.
P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
1 Consigli ai naviganti BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO sabato 23 ottobre 2010 INFORMAZIONI GRATUITE Le news.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Introduzione al linguaggio R
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
ELEMENTI DI BASE PER INIZIARE A NAVIGARE Biblioteca di Cavriago
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
dell'Università di Roma Tor Vergata
Google Apps Education e Wikispaces
Didattica on line.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Realizzazione Sito Web
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Transcript della presentazione:

Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica

Le attività del Pirelli Award per lanno mondiale della fisica Pirelli Relativity Challenge: competizione per la migliore spiegazione multimediale della teoria della relatività in cinque minuti Pubblicazione e diffusione dei migliori lavori Studio sulla comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica

La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico (aggiornato a ottobre 2005) il settore della fisica on line (aggiornato a ottobre 2005) i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line gli attori della comunicazione della fisica: le istituzioni scientifiche italiane gli autori della comunicazione multimediale della fisica bookmark

La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Il numero delle pagine web per argomento: Science Books Sex Travel News (fonte: google.com)

La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Il numero delle pagine web per settore scientifico: Chemistry Biology Medicine Mathematics Physics (fonte: google.com)

La comunicazione della fisica su internet: descizione del web scientifico italiano Il numero delle pagine web per settore scientifico: Chimica Biologia Medicina Matematica Fisica (fonte: google.com)

La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Le forme della comunicazione scientifica su internet Linformazione scientifica (news) Le pubblicazioni scientifiche (il movimento dell Open Access e la creazione del motore di ricerca Google Scholar) Le metarisorse e i portali (PhysicsWeb.org) La didattica scientifica (lezioni on line ed eLearning) La visualizzazione e la multimedialità scientifica Le comunità scientifiche

La comunicazione della fisica su internet: il settore della fisica on line Universo di riferimento: da 350 pagine web archiviate sono stati presi in esame 150 siti e portali internet ed analizzati in base ai seguenti parametri: accessibilità interattività multimedialità usabilità settorializzazione

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Ipertestualità scientifica

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Multimedialità scientifica

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Multimedialità scientifica

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Interattività scientifica

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Interattività scientifica

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Simulazioni scientifiche e laboratori virtuali

La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Simulazioni scientifiche e laboratori virtuali

La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani INFN ENEA SIF ASI INFM CNR

La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN

La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN

La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN

La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani INFM

La comunicazione della fisica su internet: gli autori della comunicazione multimediale della fisica Ricercatori con scarse competenze tecnologiche Esponenti del settore della web-creativity e animatori Figure miste Divulgatori scientifici Mediagroup universitari composti da profili diversi Editori commerciali Musei della scienza e science centre Istituzioni scientifiche Appassionati di scienza e tecnologia

La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Informazione scientifica:

La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Pubblicazioni scientifiche e Open Access: Portali internet e Web Community:

La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Didattica scientifica: Multimedialità e interattività scientifica:

Pirelli INTERNETional Award: indirizzi e riferimenti