Dall’ideologia all’iperrealismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Advertisements

NARRAZIONE E RESOCONTO
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
MANGIA PREGA AMA Relatore : Prof Leonardo Terzo
Tesi di Laurea Specialistica
UniversitÀ degli Studi di Pavia FacoltÀ di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltÀ in.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
IL VALORE DEL MARCHIO COOP:
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
La teoria marxiana.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
Marx.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
CARRY LOOKAHEAD ADDER:
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
La partita di calcio nella narrazione cinematografica
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
COERENZA P arola A zione In che mondo viviamo.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
Candidata: Giulia Raina Relatore: Sergio Splendore Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Università degli Studi di Pavia.
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Università degli Studi di Pavia
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
Arte e pubblicità: un rapporto che dura nel tempo
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
U NIVERSITA ’ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTA ’ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTA.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Università degli studi di Pavia F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea in Comunicazione,
Ideologia e Società Sociologia dei fenomeni politici.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Lezione 6: Il reclutamento politico
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL 'I NFORMAZIONE, S CIENZE E CONOMICHE E A ZIENDALI,
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
2. La nascita della società di massa
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Altri modelli Montaggio connotativo Montaggio formale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Che cos'è il potere.
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Ideologia e Società Sociologia dei fenomeni politici.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
INTRODUZIONE Progettazione di sistemi multimediali Laboratorio UniMC al digitale U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI M ACERATA D IPARTIMENTO DI S CIENZE P OLITICHE,
Transcript della presentazione:

Dall’ideologia all’iperrealismo Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Dall’ideologia all’iperrealismo Relatore: Chiar.mo Prof. Leonardo Terzo Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa Barbara Berri Tesi di laurea di Matteo Petruzza Mat. 389857 Anno Accademico 2013/14

Dall’ideologia all’iperrealismo L’ ideologia nell’età moderna Il postmodernismo e l’iperrealtà Una nuova visione del mondo : terrorismo oltre la realtà

L’ideologia “Il metodo razionale e corretto di ragionare” Antoine-Louis-Claude Destutt de Tracy, 1796

L’ideologia secondo… Karl Marx Antonio Gramsci Falsa coscienza Visione del mondo che cela l’ideologia come l’origine della il luogo dove avviene disuguaglianza la presa di coscienza nella società delle masse

Ferruccio Rossi-Landi Progettazione sociale imposta dalla classe dominate che organizza la società Modi di produzione Strutture ideologiche Comunicazione

“…non cerca in questa diversa realtà elementi eterni e immutabili. Il Postmodernismo “…non cerca in questa diversa realtà elementi eterni e immutabili. Il postmoderno si muove a suo agio nella caducità, nella frammentazione, nella discontinuità e nel caos: galleggia, sguazza nelle correnti frammentarie e caotiche del cambiamento come se oltre a questo non ci fosse nient’altro.” David Harvey, 1993

L’iperrealtà di Jean Baudrillard Le vecchie ideologie sono state rimpiazzate e la società è dominata da una nuova forma ideologica fondata sull’ “estasi della comunicazione”.

Mario Perniola contro al comunicazione La comunicazione come malattia nuova e inedita che demolisce gli aspetti ideologici-concettuali a favore di un aspetto emozionale. Perniola introduce il termine e di sensologia: non sono più le idee ad influire sul modo di essere delle persone, ma un universo impersonale ed emozionale, caratterizzato da un’esperienza anonima.

Il terrorismo attraverso una nuova visione della realtà Il terrorismo come forma non-ideologica, una contro-ideologia Autodistruzione del sistema occidentale attraverso i mezzi di comunicazione che domina terrore contro terrore

La comunicazione del terrore “staccate la spina e non ci sarà più il terrorismo” Marshal McLuhan Il sistema mediatico è un’ enorme cassa di risonanza per il terrorismo

Un dolore più che reale, iperreale Il bombardamento mediatico concorre a costruire nello spettatore un’esperienza emozionale iperreale che attraversa gli schermi e i giornali. Il dolore degli altri diventa una nostra percezione filtrata e manipolata dalla mediaticità stessa.

“…viviamo in una società complessa, che sempre meno consiste nel dare notizia di fatti e sempre più diventa produzione di fatti per darne notizia o farne notizia” Umberto Eco