PROGETTARE APPRENDIMENTI E PROMUOVERE LA COOPERAZIONE Riccarda Viglino
… Non c'è vento favorevole per chi non sa in che porto vuole andare Seneca 2
COME PROGETTIAMO NOI? Obiettivi Competenze Campi di esperienza Percorsi ……………………….
ELEMENTI NUOVI GLI OBIETTIVI COOPERATIVI LA STRUTTURA DEL GRUPPO LE TIPOLOGIE DI INTERDIPENDENZA LA VALUTAZIONE AUTENTICA
Perché il cooperative learning?
L’INTERDIPENDENZA scopo; compito; ruolo; fantasia sequenza contesto identità celebrazione valutazione informazioni e risorse
DA DOVE INIZIO ? ANALIZZO IL CONTESTO MI PONGO DELLE DOMANDE INDIVIDUO DELLE METE CONTESTO classe scuola famiglie MI INTERROGO su che cosa voglio raggiungere, priorità, modi tempi strumenti risorse, METE realistiche limitate curricolate BOZZA CONFRONTO colleghi dirigente famiglie so chiedere aiuto RACCOLGO LE IDEE MI CONFRONTO
MI SERVE UN PROGETTO... Collegiale, flessibile, interessante,attivo, costruttivo,cooperativo….
L’INSEGNANTE ARCHITETTO Come un architetto sviluppa il piano operativo non seguendo una ricetta prestabilita, ma rivedendolo ricorsivamente, ascoltando il cliente, aggiornando le norme di costruzione, cercando i materiali, verificando costi e tempi , così l’insegnante realizza un progetto, confrontandosi continuamente con la realtà, avendo nello stesso tempo la profonda conoscenza della propria disciplina e degli strumenti per viverla ed interpretarla in modo significativo. Ogni idea didattica (o meglio di progettazione didattica) influenza le altre, migliorando quello che si sta facendo, per l’attuale o futuro progetto. Ellerani Pavan, Manuale per la realizzazione delle Unità di Apprendimento, SEI
LA PROGETTAZIONE A RITROSO
PROGETTO DI LAVORO Dove vogliamo andare? Progettare la valutazione i curricoli, le mete, le competenze; Progettare la valutazione come sistema di differenti strumenti per l’apprendimento; Progettare contesti per le esperienze di apprendimento metodi, didattiche, forme, innovazione; Riflettere sui significati… Dare valore a tutte le esperienze di apprendimento informali;
WHERE VERSO V visualiziamo la meta E esploriamo entusiasmiamo R riflettiamo, ripensiamo S scaviamo in profondità O offriamo sostegno
DOVE? V valutiamo e verifichiamo D domandiamo O orientiamoci verso le idee chiave V valutiamo e verifichiamo E esaminiamo ciò che è stato appreso
ELEMENTI PORTANTI Creare comunità di apprendimento Progettare percorsi significativi Utilizzare la teorie che valorizzino le differenze e promuovano le potenzialità di ogni studente Utilizzare il metodo cooperativo per promuovere buone relazioni, apprendimento differenziato, risoluzione di problemi, metacognizione, autostima.
Contesti di apprendimento nei quali: Le persone sono il centro del processo di apprendimento; Si progettano processi attivi; Si usano materiali differenti per stili differenti Di definisce come si apprende Si attivano relazioni significative; Si lavora in gruppo; Si comprendono i processi non solo il risultato finale; 8. Si progettano i contenuti degli apprendimenti attorno a questioni chiave o grandi idee.
MI PORTO A CASA