Stage informatica e fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Onde elettromagnetiche nel vuoto
Fisica 2 18° lezione.
Fisica 2 Corrente continua
La polarizzazione della luce
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Dispositivi optoelettronici (1)
QUARK E L’UNIFICAZIONE DELLE FORZE
Sezione d’urto (t. ondulatoria)
SPETTROSCOPIA.
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
Tredicesima Lezione Relazioni energetiche e Condizioni al contorno per le Equazioni di Maxwell.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
TRASPORTO DI MOMENTO DA PARTE DI UN’ONDA E.M.
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
CPE nella misura dell’esposizione
Fisica 2 15° lezione.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Piano Lauree Scientifiche
Interazioni con la Materia
Macchine in Corrente Continua
Parte I (I Sensori) I sensori di movimento
Compatibilità Elettromagnetica
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
XGArt (ELIO): “Analizzare con gli occhi della tecnologia”
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Campo elettromagnetico
Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Candidata: Serena Persichelli Relatore: Prof. Luigi Palumbo
Cos’è un campo elettromagnetico
Scattering in Meccanica Classica
Microscopio Elettronico a Scansione
La luce Gruppo 1: Maurilio Fava, Chiara Maranò, Marina Pellegrino, Michela Ponzo. Gruppo 2: Amelia Caretto, Giorgia De Virgiliis, Elisa.
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Le basi della teoria quantistica
12. Le equazioni di Maxwell
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Programma esame Fondamenti di Elettrotecnica (PRIMA PARTE) Prof : Antonio Luchetta.
Onde elettromagnetiche nel vuoto  sono costituite da un campo elettrico e da uno magnetico in fase variabili nel tempo che si propagano in fase tra loro.
Pressione di radiazione
Induzione elettromagnetica:
Radiotecnica I Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame di radiooperatore 2015.
PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI DEFINIZIONI: Per campi elettromagnetici si intendono campi magnetici statici.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
Misura della lunghezza dei pacchetti di particelle in DA  NE Andrea Ghigo, Angelo Stella, Massimo Petrarca e Carlo Vicario Incontri di Fisica /10/2004.
IL LASER Sigla di: Light Amplification by Stimulated Emission of Radation (amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni.) Componenti:
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
LASER ERIK LA COGNATA.
Spettrometro di massa Bottiglia magnetica.
Prova di recupero corso di Fisica 4 8/05/2006 I parte
P L S F I C A N O Work shop finale pls fisica 29 maggio 2015 unina monte sant’angelo napoli Liceo scientifico-linguistico Cuoco-Campanella Napoli.
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
IL SUONO CLASSI TERZE.
Misura della costante di Planck
Motorino elettrico.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
La polarizzazione della radiazione elettromagnetica indica l’ oscillazione su un solo piano del vettore campo elettrico durante la propagazione.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Transcript della presentazione:

Stage informatica e fisica Liceo Scientifico G.Vailati Studenti Baldetti Giacomo Cordaro Simona Di Rocco Martina Fornelli Francesca Litardi Dario Postorino Sara Tutori Di Pirro Giampiero Pace Elisabetta Ficcadenti Luca

Che cos'è ? SPARC è un laser ad elettroni liberi (FEL): una sorgente di luce in grado di produrre radiazioni elettromagnetiche con lunghezze d’onda inferiori ai raggi X. È composto da un acceleratore lineare (Linac)che produce un fascio di elettroni ad alta densità e da un ondulatore costituito da piccoli magneti con polarità alternata che creano un campo magnetico sinusoidale. Il FEL porterà notevoli vantaggi per la tecnologia industriale e la ricerca come per esempio nella scienza dei materiali, nella biologia e in medicina grazie a nuove prospettive nell’analisi microscopica.

Il fascio di elettroni viene generato facendo incidere un laser su un catodo in rame situato all’interno di una struttura accelerante, detta Gun, che lo accelera fino ad un energia di 5 MeV. Tre strutture acceleranti aumentano la sua energia fino a 150 MeV. Gli elettroni accelerati giungono ad un ondulatore composto da 6 moduli di circa 2 m ciascuno.

Cos'è un Klystron? I klystron sono utilizzati per generare portanti di alta potenza, per alimentare gli acceleratori lineari di particelle.In SPARC ne troviamo due:uno alimenta le prime due sezioni acceleranti;l’altro il Gun, la terza sezione accelerante ed il deflettore,un dispositivo che con un campo elettrico trasverso cambia la direzione del fascio mandandolo verso l’alto. Uno dei due klystron di SPARC

Il nostro lavoro Per individuare eventuali malfunzionamenti che potrebbero danneggiare i Klystron raccogliamo dati riguardo la potenza immessa nel Gun, quella dissipata e quella riflessa. I dati grazie all’aiuto dell’informatica vengono elaborati e riportati su dei grafici. I grafici ottenuti con questi dati vengono confrontati con modelli ideali e in caso di grandi differenze tra i due la macchina viene fermata.