IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cantieri per il restauro
Advertisements

CARTOGRAFIA.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
ABITAZIONE APPARTAMENTO.
Il modello di rilevazione degli edifici
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Pareti di sostegno, tipologia e calcolo
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
Edifici in cemento armato
RIGIDEZZA la capacità di un elemento di opporsi alle deformazioni generate da un carico la rigidezza è costante fintanto che l'elemento presenta comportamento.
MODELLAZIONE DELLA STRUTTURA
caratteristiche generali Interazione azione-sistema strutturale
CONCEZIONE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO IN MURATURA
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
L'arco: un particolare non trascurabile
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
pilastri, colonne, architravi
Consolidamento di edifici in muratura
I MURI DI SOSTEGNO Prof. Marina Rasulo.
Una Casa per Studiare e per Vivere
Educazione all'immagine
analisi sismica di edifici in muratura e misti
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Edificio residenziale a Berlino 2009
Analisi dei meccanismi locali
LE CASE DEGLI ITALIANI.
La concezione strutturale
RESISTENZE DEI MATERIALI
Materiale che si utilizza ad un campo
Blocco Unico Poli.
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
LE STRUTTURE.
Casa con ossatura portante
Prof. Francesco OCCHICONE
COSTRUZIONI EDILI.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
LE STRUTTURE Strutture elementari Strutture derivate.
Strutture di elevazione
STRUTTURE ORIZZONTALI
Compressione = un oggetto tende sotto
6 Strutture in muratura.
Parliamo di residenze (Casa). Guardiamo com’è organizzata una azienda immobiliare.
MI PRESENTO.
LA CASA IN COSTRUZIONE.
NOR.MA.L..
(a cura di Michele Vinci)
Abitazione *.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
Abitazione *.
Le strutture di fondazione
Parliamo della tua casa (Casa Dolce Casa)
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
MONOGRAFIA ARCHITETTONICA DELLA CIVILTA‘ SALENTINA di Chirivì Francesco Mangia Francesco Spirito Carmine Classe 3°A st Liceo Scientifico Tecnologico Istituto.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Come si costruisce una casa
Edifici in cemento armato a)difetti originari del calcestruzzo b)degrado dei materiali c)difetti di progettazione – esecuzione d)cedimenti del terreno.
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
LE STRUTTURE.
GLI ELEMENTI STRUTTURALI
Transcript della presentazione:

IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra Cognome: Spadaro

CASA E CITTA’ TIPI DI CASA Ci sono due tipi di case: unifamiliare e plurifamiliare. Unifamiliare: ci vive una sola famiglia e ce ne sono di diversi tipi dalle più piccole alle più grandi. Plurifamiliare: ci vivono più famiglie, e i vari edifici vengono nominati in base alla forma. DA COSA NASCE L’IDEA DI CASA Gli uomini antichi vivevano in grotte o in primitivi ripari. Man mano che iniziano a diventare sedentari nasce l’esigenza di un rifugio fisso. Iniziano così ha costruire case primitive. Col passare degli anni gli uomini vogliono migliorare la loro situazione e per questo migliorano sempre più le loro abitazioni.

LE VARIE STRUTTURE DELLE CASE in muratura: costruite in pietra o mattoni e l’intera struttura sostiene l’edificio. I muri man mano che salgono si rimpiccioliscono. in cemento armato: nasce nell’800 e la struttura è sostenuta dai tondini di ferro che si trovano all’interno delle mura.

STRUTTURE ELEMENTARI IL TRILITE ( tre pietre) Sono tue sostegni verticali chiamati piedritti, piantati nel terreno,che sostengono una trave orizzontale che resiste alla trazione. Questo è un metodo che usavano greci e romani. Sistema trilitico

IL TELAIO È un’evoluzione del trilite dove i pezzi invece che appoggiati sono incastrati. Vengono costruite con materiali molto resistenti alla trazione. Incominciano a essere utilizzati nell’800 e sono ancora utilizzate. Telaio in cemento armato

L’ARCO È una struttura curva che appoggia su dei piedritti. I vari pezzi che compongono la curva vengono chiamato conci e l’ultimo pezzo chiave perché sostiene l’intera struttura. l’arco

LA CAPRIATA è una struttura triangolare che appoggia alle estremità su due piedritti. Non si deforma grazie alla sua forma triangolare. I materiali che le compongono sono il ferro o il calcestruzzo armato. Struttura a capriata

CASE IN MURATURA Le case in muratura hanno delle fondamenta, che sono dei buchi scavati nel terreno e riempiti o da blocchi o da mattoni tenuti insieme dalla malta. Questi hanno una superficie maggiore ha tutte le altre e sostengono i muri portanti. Il solaio può essere in: In legno cioè delle travi stagionate e certificate; misto che è più rigido ed è formato da argilla e cemento armato. Il tetto ha solitamente una forma a due falde che calcola anche un peso accidentale come la neve.

ABITAZIONE Abitazione= spazio organizzato, diviso in stanze in cui vive una famiglia. Possono essere di due tipi: appartamento o casa autonoma. APPARTAMENTO: abitazione autonoma dentro un edificio che ne contiene molte. Ci sono vari tipi di appartamenti: monolocale, bilocale, quadrivani, seminterrato,piano alto, attico e loft. CASA AUTONOMA: chiamate “terratetto” che si sviluppano in verticale. Alcuni esempi sono:colonica, porzione di colonica, villetta, villetta a schiera.

LA STANZA La stanza è un locale in cui aria e luce derivano dall'esterno e che possiede delle determinate misure che concedono a una persona di muoversi anche se ci sono al loro interno degli oggetti. Misure standard delle parti di una sezione di una stanza : Soffitto: 3m di altezza; Porte: altezza minima 1,90m o 2,10m; Finestre: altezza davanzale 90cm più o mono dove dovrebbe arrivare il gomito. Misure standard della pianta di una stanza: Porta:80cm; Finestra: 120cm; Mazzetta per l'armadio: 70cm

Ergonomia=disciplina che studia la migliore integrazione tra lavoro umano, macchina e ambiente di lavoro, finalizzata al maggior rendimento del lavoro stesso.