Corso di Pedagogia sperimentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Advertisements

1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Statistica sociale Modulo A
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Sociologia del Terzo Settore
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Didattica on line.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Prof.ssa Cristina Trinchero
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Diritto dell’Unione europea
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Proff Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Corso di Pedagogia sperimentale anno accademico 2014-2015 Prof.ssa Clara Tornar

Ricevimento: mercoledì, ore 12-13 (ore 13-14 nel secondo semestre) Come contattare la Cattedra di Pedagogia sperimentale (prof.ssa Clara Tornar) Sede: via Manin 53 Ricevimento: mercoledì, ore 12-13 (ore 13-14 nel secondo semestre) Tel.: 0657339668 E-mail: tornar@uniroma3.it

Il superamento dell’esame finale consente di Crediti I Il superamento dell’esame finale consente di acquisire 9 crediti

Strutturazione delle attività Corso base (lezioni) Laboratorio (on line) . Esame

Calendario delle attività didattiche Lezioni inizio: 11 marzo giorni: lunedì ore 11-13 mercoledì ore 12-13 Laboratorio* inizio 18 marzo * Si svolge su piattaforma e-learning (Iscrizioni entro il 18 marzo)

Testi d’esame C. Tornar, Il processo didattico tra organizzazione e controllo, Monolite, Roma, 2001 . Centro di Studi Montessoriani (a cura di), Annuario 2003. Attualità di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano 2004

Nel Laboratorio: saranno analizzati e discussi i presupposti teorici e i principi metodologici alla base dell’organizzazione di un ambiente d’apprendimento prendendo come modello la pedagogia montessoriana.

Valutazione ed esami Valutazione formativa: Durante le lezioni e durante le attività on line, gli studenti avranno modo di ricevere un feedback costante sul loro apprendimento partecipando a prove di verifica autocorrettiva. Valutazione finale L’esame prevede una prova scritta composta da quesiti semistrutturati ai quali lo studente dovrà rispondere elaborando una risposta sintetica.

Lo sperimentalismo didattico: problemi e applicazioni TEMA DEL CORSO Lo sperimentalismo didattico: problemi e applicazioni in contesto didattico

Nel ciclo di lezioni: sarà affrontato il problema della terminologia specifica e del campo di applicazione della pedagogia sperimentale; saranno discussi gli sviluppi e il contributo recati dalla pedagogia sperimentale alla elaborazione di modelli scientifici di organizzazione e gestione del processo d’insegnamento-apprendimento

Obiettivi Riconoscere il campo di applicazione della pedagogia e della didattica sperimentale Identificare il contributo che la pedagogia sperimentale ha recato alla definizione di modelli d’intervento didattico Analizzare i modelli didattici emergenti dalla ricerca sui processi d’insegnamento-apprendimento

Discutere le interazioni esistenti tra processo d’insegnamento e processo d’apprendimento Identificare le variabili cognitive e affettive del processo d’insegnamento-apprendimento Riconoscere quali siano stati i principali contributi della ricerca sui processi d’apprendimento alla didattica

Riconoscere le funzioni dell’osservazione nella organizzazione e nella gestione del processo d’insegnamento-apprendimento Analizzare i metodi e gli strumenti dell’osservazione sistematica in campo educativo. Discutere ruolo e funzioni della valutazione nel processo d’insegnamento-apprendimento