ARPAV AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TREVISO PROGETTO BENZENE 2001 Protocollo di intesa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond La legislazione in materia di Tutela della Qualità dellAria: profili di diritto UE ed Italiano Alessandra.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro Città della Scienza - Bagnoli, Napoli - Gennaio 2007 Ing. SERGIO PERTICAROLI Direttore del Dipartimento.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
SINTESI DELLE PROPOSTE
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
La eco-azienda l ATTIVITA' l NOTIZIE GENERALI SUGLI IMPIANTI ESISTENTI l Allegato 1: IMPIANTI AUSILIARI l Allegato 2: SCARICHI IDRICI l Allegato 3: EMISSIONI.
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
Porto Marghera – Giornata di studio
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE INTERNE DEPOSITO DI CREMONA
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
15 dicembre 2011 Franco Andolfato ARPAV Dipartimento di Treviso Unità Operativa Agenti Fisici Rischi da sistemi wi-fi negli ambienti scolastici.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Esperienza di ARPA Lazio
4° Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico – PM2010 – Venezia maggio 2010 Il progetto di studio della concentrazione numerica di particelle.
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
Norme e procedure per la gestione del territorio
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
TIEPOLO e IL CONCORSO «FESTA DEL RADICCHIO» COLTURA E CULTURA A MIRANO 10 GENNAIO 2016.
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
RELAZIONE ARPAV. Cos’è l’Arpav?? ARPAV è l'acronimo di Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. L'agenzia è stata istituita.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
REPORTING ACCIDENTS Comune di Ferrara – Presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Volontario.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Il calcolo scientifico e il territorio veneto Massimo Malaguti 24 giugno.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Transcript della presentazione:

ARPAV AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TREVISO PROGETTO BENZENE 2001 Protocollo di intesa tra gli enti: ARPAV, Provincia di Treviso, Comuni di Carbonera, Casier, Mogliano Veneto, Paese, Ponzano, Preganziol, Quinto di Treviso, Silea, Treviso e Villorba.

90% ciclo benzina 10% riscaldamento, uso solventi, industria… 95-97% antropogeniche 75-80% scarico 20-25% evaporazione 80-85% traffico veicolare 15-20% raffinazione, distribuzione

Campionatore passivo Radiello Dispositivo in grado di captare gas dall’atmosfera a velocità controllata dalla diffusione molecolare Il dispositivo, dopo esposizione di una settimana, viene portato in laboratorio e analizzato per via gascromatografica

500 m dalle strade principali 50 m dalle strade secondarie Posizionamento secondo la direttiva 00/69/CE Stazioni hot spot Stazioni di background Posizionamento secondo rapporto della Commissione Europea Guidance Report on Preliminary Assessment under EC Air Quality Directives 25 m da grandi incroci 4 m dalle strade tra 1.5 e 4 m dal suolo

LeStazioni hot spot permettono di valutare l'impatto delle principali fonti inquinanti. I dati forniti da queste postazioni di misura non hanno lo stesso significato di quelli misurati negli altri siti e non devono essere utilizzati per confronti diretti.

Benzene, valore limite (media annuale) 10  g/m 3 5  g/m 3 il 1° gennaio 2010 Decreto Ministeriale 25/11/94 Direttiva figlia 00/69/CE Normativa in materia di controllo sull’inquinamento atmosferico Benzene, valore limite per la protezione della salute umana (media annuale) 10  g/m 3 con una riduzione il 1° gennaio 2006 ed ogni 12 mesi successivi di 1  g/m 3 per raggiungere

febbraio maggio agosto ottobre dicembre 2001 Hot spot agosto dicembre 2001 Campagne Background

Stazioni di background PeriodoMinimoMassimoMediana FEBBRAIO  g/m 3 via Antiga Nord Comune di Ponzano 6.6  g/m 3 via Barbo Comune di Treviso 3.7  g/m 3 MAGGIO  g/m 3 via Dante Comune di Villorba 1.9  g/m 3 via Barbo Comune di Treviso 1.1  g/m 3 AGOSTO  g/m 3 via Cal di Treviso Comune di Villorba 1.8  g/m 3 via Barbo Comune di Treviso 1.1  g/m 3 OTTOBRE  g/m 3 via Cal dei mulini Comune di Paese 4.9  g/m 3 via Barbo Comune di Treviso 2.5  g/m 3 DICEMBRE  g/m 3 via Cal dei mulini Comune di Paese 7.8  g/m 3 via Barbo Comune di Treviso 5.5  g/m 3

Media annuale nella cabina di via Sauro 4.3  g/m 3