Operatività di Click to Meet
Cosè Click to Meet? - E uno strumento informatico che permette la comunicazione audio/video in contemporanea fino a 4 partecipanti. - E il principale strumento per la selezione di candidati presentati da CPI di regioni ad obiettivo 1 (videoconferenza con 2 partecipanti). - Strumento di lavoro quotidiano per circa 50 nodi di rete al sud e al nord (CPI, operatori Italialavoro). - E il partner di Aspidea: ci permette di vedere i candidati proposti.
Hardware e periferiche - PC con WIN2000 SP2/XP, Processore Pentium III, 256M RAM - Connessione di rete ADSL (meglio LAN aziendale) - Cuffie con microfono - Telecamera desktop
Procedura per linstallazione di CTM Il CSI in collaborazione con Italialavoro Piemonte ha attivato una procedura di installazione semplificata. 1.Fare richiesta di attivazione a Italialavoro 2.Fare richiesta al CSI di attivazione di Click to Meet indicando una postazione computer specificata (modulistica disponibile presso IL). 3. Ottenere linstallazione da parte di CSI Piemonte (che richiede la presenza in loco di un tecnico SI del CPI).
Collegarsi ad una sessione CTM >> area operatori (come Aspidea) … pagina di verifica di configurazione (5- 30 sec)
La pagina iniziale: le stanze Le videoconferenze avvengono il STANZE dove gli utenti si incontrano La stanza per la comunicazione nel progetto interregionale è Operatori Rete Mobilità
Entrare nella stanza Per entrare nella stanza occorre 1. Cliccare sul link della stanza nella pagina iniziale… 2. Immettere la password fornita da Italialavoro
Attendere prego… pagine di caricamento Attendere dai 15-ai 60 secondi perché il software carichi la conferenza. 12
Pagina di benvenuto Pagina di benvenuto: info conferenza.
Partecipanti Chat video Livelli Microfono e Volume Cuffia Monitoraggio risorse informatiche Propria immagine Guida in linea
Modalità chat video aanto Nuovo partecipante Sposta chi vuoi nello schermo grande Spazio per la chat
Uscire dalla videoconferenza Primo pulsante a sinistra in alto: cliccare Conferenza e selezionare Esci.
Problemi di comunicazione… Non mi sentono!: alzo il volume del mio microfono. Non li sento!: alzo il volume della mia cuffia.
Problemi tecnici Led firewall rosso: il firewall della propria rete sta intervenendo >>> Chiamare il tecnico rete. Led CPU rosso: il processore è troppo stimolato >>> Chiudere altri programmi. Led rete rosso: troppo traffico sulla propria rete >>> scegliere i momenti calmi.
Contatti per supporto tecnico Piergiulio Poli Italia Lavoro Piemonte C.so Vittorio Emanuele II, Torino Tel. +39.(0) Fax +39.(0)