XII CONVEGNO NAZIONALE DEI MINISINDACI E DEI MINIPRESIDENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Presentazione del progetto
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Cosa di interesse storico artistico (L )
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Qualcosa cambia nella scuola ?
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Piano Nazionale di formazione e ricerca
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Noi cittadini del mondo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

XII CONVEGNO NAZIONALE DEI MINISINDACI E DEI MINIPRESIDENTI Istituto Comprensivo “A. Leonori” – Roma Istituto Comprensivo “L. da Vinci” – San felice Circeo (LT) VIII Circolo Didattico “G. Rodari” – Latina Scuola Secondaria I grado “A. Magno” - Roma Progetto Coloriamo il nostro futuro XII CONVEGNO NAZIONALE DEI MINISINDACI E DEI MINIPRESIDENTI DEI PARCHI NATURALI D’ITALIA L’acqua tra miti,leggende e tradizioni popolari Regione Lazio,16/20 Aprile 2012

Premessa D.S. LINA PORRELLO “ L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.” Leonardo da Vinci, Codice Trivulziano, 1487/90 L’Istituto “A. Leonori” è capofila regionale della rete nazionale “Coloriamo il nostro futuro” www.coloriamoilnostrofuturo.eu , un progetto che coinvolge circa 80 scuole da nord a sud dell’Italia e che ha tra i suoi obiettivi: l’educazione alla legalità il rispetto dell’ambiente la promozione del territorio. Le scuole aderenti a tale progetto si trovano all’interno di parchi naturali o di aree protette. Per la Regione Lazio, oltre al nostro istituto, fanno parte della rete la Scuola Secondaria di primo grado “A.Magno” dell’Axa ( Litorale Romano), l’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” di San Felice Circeo e l’VIII Circolo Didattico di Latina (Parco Nazionale del Circeo e Litorale Pontino). All’interno di tutti gli istituti della rete è presente un Consiglio Scolastico dei ragazzi, di cui fanno parte i rappresentanti delle classi scelti dagli stessi alunni mediante delle elezioni, che si svolgono all’inizio dell’anno scolastico con relativa campagna elettorale; tra tutti i rappresentanti vengono poi eletti il minisindaco, i miniassessori e i mini presidenti dei parchi. In questo modo gli alunni possono sperimentare in modo concreto l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, attraverso la partecipazione attiva circa le decisioni che riguardano l’organizzazione scolastica. Ogni anno viene poi organizzato un Convegno Nazionale conclusivo a cui partecipano tutti i minisindaci e i mini Presidenti dei Parchi d’Italia, accompagnati dai Dirigenti Scolastici, dai Docenti referenti e dalle Autorità locali.

Coloriamo il nostro futuro D.S. LINA PORRELLO Tale progetto è una sperimentazione dell’insegnamento Cittadinanza e Costituzione. E’ un accordo di rete che coinvolge circa 80 scuole, dal nord al sud dell’Italia Le scuole che aderiscono al progetto nazionale devono rientrare all’interno di parchi naturali/oasi naturalistiche/zone protette e devono aver istituito il Consiglio municipale( o scolastico ) dei ragazzi e delle ragazze I parchi, al cui interno si trovano le scuole che aderiscono al progetto, sono : Madonie,Nebrodi,Sila,Gargano,Taburno,Majella,Conero,StelvioDolomiti, Velino,Cortina d’Ampezzo,Litorale Romano,Circeo.

Obiettivi D.S. LINA PORRELLO Finalità Attivare un processo di informazione-formazione-educazione per favorire l'affermazione delle condizioni di consapevolezza, condivisione, partecipazione alle azioni di tutela, valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del Territorio Obiettivi Promuovere la conoscenza del territorio (ricchezze e problemi); Promuovere il turismo scolastico; Praticare e vivere la democrazia nelle decisioni; Sperimentare nuovi approcci e soluzioni alternative e originali alle problematiche del territorio; Sviluppare, ampliare e rendere funzionale la Rete nazionale fra Istituti Comprensivi coinvolti negli anni allo sviluppo di tematiche ambientali e iniziare rapporti con scuole di paesi della U.E.

Finalità D.S. LINA PORRELLO Il presente progetto nasce al fine di valorizzare e promuovere il territorio in occasione del XII Convegno nazionale dei Minisindaci e Mini Presidenti dei Parchi nazionali d’Italia, che si svolgerà nella Regione Lazio dal 16 al 20 aprile 2012

Il tema del convegno D.S. LINA PORRELLO L’acqua tra miti, leggende e tradizioni L’acqua è il bene FONDAMENTALE per la vita di uomini,piante e animali. L’acqua è INDISPENSABILE alle montagne e al mare, alla terra e al cielo, ai cicli biologici più sofisticati e a quelli più semplici : la salute individuale e collettiva dipende dall’acqua. La Commissione Europea ha dichiarato il 2012 “anno dell’acqua”, per richiamare tutti a riflettere su questo bene prezioso, troppo spesso non considerato tale. Già per l’uomo primitivo, che viveva a stretto contatto con la natura, le cose veramente importanti erano riconducibili ai quattro elementi : il fuoco, la terra, l’aria, l’acqua. Anche con il passare del tempo, mentre l’uomo si avvicinava alla civiltà e si allontanava dalla natura, questi elementi hanno sempre avuto un posto importante, trasformandosi in un simbolo, qualcosa di magico e sacro. Il rapporto acqua-vita era stato già intuito in molti miti della Creazione, in particolare presso le civiltà che sorsero presso i grandi fiumi, i quali divennero divinità da adorare. L’acqua, tra i quattro, è il più presente nella speculazione simbolica, perché esso, più di ogni altro, si carica di significazioni legate all’origine della vita e rappresenta per eccellenza il principio vitale che penetra le cose della natura : nei culti religiosi come nelle fiabe, negli studi della psiche come nell‘arte, troviamo l'acqua in mille forme e significati.

Il concorso D.S. LINA PORRELLO L’acqua tra miti, leggende e tradizioni L’obiettivo didattico del concorso, abbinato al Convegno Nazionale che si svolgerà nella Regione Lazio dal 16 al 20 Aprile 2012, è la conoscenza del territorio attraverso i miti, le leggende e le tradizioni popolari : conoscere il territorio per rispettarlo e tutelarlo. Le scuole della rete lavoreranno su questo importante tema, facendo indagini e ricerche relative all’acqua nei miti, nelle leggende e nelle tradizioni popolari dei Parchi di appartenenza. Ogni scuola, a conclusione di questo percorso di carattere letterario,scientifico e storiografico, presenterà dei lavori in formato digitale che parteciperanno al concorso; un’apposita commissione valuterà tutti i prodotti realizzati dalle scuole e ne sarà premiato uno.  

Contatti D.S. LINA PORRELLO Istituto Comprensivo “ A. Leonori” – Scuola Capofila D.S. Lina Porrello – tel. 06/5216211 Scuola Secondaria di I grado “A. Magno”- Roma D.S. Silvana Gatti – 0652360537 Istituto Comprensivo “ Leonardo da Vinci” – San Felice Circeo (LT) D.S. Loredana Mosillo – 0773/547316 VIII Circolo Didattico “G. Rodari” – Latina D.S. Eliana Valterio - 0773 607377 Istituto Professionale di Stato “San Benedetto” – B.go Piave Latina D.S. Nicola Di Battista – 0773/69881