Elementi di psicologia del colore Prof. De Giorgio Luciano Dal sito: www.davidevasta.biz
La tavolozza cromatica interna dipende sia dal nostro modo di percepire i nostri colori esterni, sia dalla nostra specifica modalità di rivisitare gli stessi emozionalmente (biografia personale) Soggettività delle risposte emotive agli stimoli cromatici Lowenfeld e Lambert “non ha senso valutare la risonanza emotiva di un colore preso a se stante” (valutazione nei diversi contesti associativi rispetto agli altri colori); Associazione colori/emozioni: colori caldi (giallo, arancione e rosso) aggressivi, irrequieti o stimolanti o positivi; colori freddi (ioletti, blu e verdi) negativi, scostanti, e riservati, tranquilli e sereni Kandinsky: il color è il mezzo per stimolare direttamente l’anima (la luce colorata può avere particolari effetti sull’organismo) Indagini scientifiche sul colore preferito Pastoreau: persistenza del blu (60% popolazione occidentale (tranne in Spagna (rosso); in Giappone (40% bianco, 20% nero, 10% giallo …) Tutto questo riveste un’importanza fondamentale per il grafico pubblicitario.
Quando vediamo un colore, non percepiamo solo una certa gamma di radiazioni elettromagnetiche, ma subiamo anche l’effetto emotivo Il colore parla un linguaggio che si rivolge per lo più all’inconscio Un grafico non deve, comunque, dimenticare la storia e la tradizione di ogni popolo.
L’uso del colore COLORI Rosso Simboleggia il potere, la passione, la sessualità Giallo dà sensazione di entusiasmo e di ottimismo (efficace negli stati depressivi) Arancione E’ il colore delle idee e dell’entusiasmo Verde E’ il colore della giovinezza, della crescita e della speranza Blu E’ il colore della meditazione, della calma e della verità Indaco Tonico e rinfrescante, favorisce l’astrazione ed ha un potere anestetizzante Violetto E’ il colore del magico; modera l’ira e favorisce la creatività
Max Luscher La percezione del blu scuro, provoca il rilassamento più profondo (osservando per un periodo lungo: respirazione più lenta, il polso rallenta, la pressione si abbassa) – Significato: calma. È il colore simbolico della durata e dell’eternità, della tradizione e del legame La percezione cromatica del rosso arancio, produce un effetto eccitante (il respiro si fa più veloce, il polso accelera e la pressione aumenta)