PROGETTO eTwinning: “i-VOIX”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

“ A Raimbow of friendship”
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Leggiamo… per piacere.
Magic but real experiments
Insegnare/Apprendere con creatività. FESTA EUROPEA DELLA CREATIVITA LICEO CECIONI LIVORNO 05/16 MARZO 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Leggere - Capire - Produrre
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
III Convegno Education2.0
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
À la recherche du lexique perdu
Una scuola senza libri si può?
Prof. Cosimo Forestieri
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto Comprensivo Castrolibero
Scuola Primaria S. Angelo
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
La monarchia assoluta in Francia
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
Partner Belgio –Inforef, Liegi – CRE, Centre de Rééducation de l’Enfance –Association Européenne des Enseignants, Enseignement Libre –Laboratoire de phonétique,
Projet eTwinning: L'école idéale dans l'Europe de demain.
Cibo, cultura e identità
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
“ Giocare e crescere leggendo”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
ETWINNING AL ROSA LUXEMBURG DI TORINO. ETWINNING Obiettivi. Target  Destinatari classe/i Team : ruoli e attività Tools testi, immagini,.. Fattibilità.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 “Diritto e “rovescio Livello: Scuola primaria, Scuola secondaria Età allievi: Lingua:
Relazione finale funzione strumentale
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
INFANZIA CAPRARA.
Esperienze didattiche con la LIM
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppo C3-C4 Un progetto tra Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore Italia - …… Età alunni: 17 anni.
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
BENVENUTI all’.
E….STATE CON NOI Evento bambini festa multiculturale.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Transcript della presentazione:

PROGETTO eTwinning: “i-VOIX” Liceo Cecioni à Livorno (Italie) –Professoressa Marina Marino Lycée de l'Iroise à Brest (France) –Professor J. Michel Le Baut Professoressa Marina Marino marinomarina2@gmail.com

i-voix i comme iroise    voix comme résonances littéraires i comme italie           voix comme choeur de lycéens i comme eTwinning    voix comme voix d'aujourd'hui

i-voix   è un progetto eTwinning che si pone i seguenti obiettivi: -per mezzo della scrittura, favorire la lettura : gli articoli pubblicati dagli alunni sul nostro blog sia che si tratti di semplici constatazioni che di proposte di analisi, di ricerche di intertestualità o di giochi poetici, permettono di rendere la lettura attiva,di diversificare i mezzi di appropriamento del testo, di gustare opere letterarie con un approccio attivo ed autonomo.

i-voix -per mezzo della lettura e dello scambio continuo tra alunni delle classi coinvolte, favorire la scrittura : “impregnato” dalle immagini e dalle parole dei testi degli autori incontrati,cosciente che il testo che si scrive sarà letto da altri, ciascuno cura la propria espressione ,arricchisce il proprio immaginario,sviluppa la propria creatività e le competenze argomentative,assapora il piacere di scrivere ( su/con/ contro/al contrario…)

i-Voix -per mezzo dell’utilizzazione delle nuove tecnologie, attraverso l’utilizzo delle Tic, e di uno spazio (blog) gestito in autonomia dagli adolescenti, grazie all’incontro con i testi e le opere degli autori contemporanei, rendere presente la letteratura in generale, rendere vivente in particolare la poesia, genere giudicato da alcuni un po’ arcaico o ermetico.  -per mezzo del loro utilizzo costante, aiutare i discenti a utilizzare meglio le TIC,trasformandole in strumento di ricerca, d'espressione, de creazione, di poesia addirittura...   -attraverso la comunicazione e lo scambio con alunni di un altro Paese Europeo, aiutare ognuno ad arricchirsi della cultura e dell'umanità dell‘altro...

FESTA EUROPEA DELLA CREATIVITA’,LIVORNO,6/16 marzo 2009

PAS PEUR DE L'AUTRE!!! W eTwinning!

NOTRE BLOG: i-voix

CLAROLINE Plateforme collaborative

Le blog de Jacques Buvat Le site de Jacques Buvat

MAGAZINE FACTORY: i-poésie

I nostri E- BOOK con Monsieur Laurent Chojnowski, Publication 3D Svogliate la nostra prima raccolta di poesie : premier recueil de poésies  - Guardate il             Livre Premier de tableaux haïkus - Continuate con il     Livre Second de tableaux haïkus - e poi con il        Livre Troisième de tableaux haïkus - leggete il               Livre Quatrième  de tableaux haïkus                                                        a venire.... I libri 5,6 et 7… (disponibili in PDFnello spazio download )

Sintesi dei principali risultati Notre projet représente la France à Prague La Présidence de la République suit de près nos travaux Le mot de Madame la Ministre de la Culture Notre projet a reçu le label de qualité européen La pagina del blog e-twinning che parla dei nostri lavori comuni : http://twinblog.etwinning.net/7644/posts/?BXARCQAZBWDYFT Le Président de la République Italienne écrit à Marina Marino

Prospettive di continuità Un’attività di scrittura creativa, drammatizzazione e musica franco-italiana per il prossimo anno, Inventare movimenti sonori …e colorati… L’avventura si allarga oltre il mare….in Burkina Faso…

COME???? LEZIONE A DISTANZA CON LO SCHERMO CONDIVISO con NetOp School una poesia di una ragazza africana…

La società bretone KARRY-ON ci regala una piattaforma da utilizzare con il Burkina Faso e tra noi...