Insegnare/Apprendere con creatività. FESTA EUROPEA DELLA CREATIVITA LICEO CECIONI LIVORNO 05/16 MARZO 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto PSS: prodotti e risultati
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
La programmazione per competenze
FARE DI eTWINNING LA PROPRIA PRATICA QUOTIDIANA Marina Marino Liceo Cecioni Livorno A questo indirizzo sono.
Magic but real experiments
La didattica metacognitiva
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
PROGETTO eTwinning: “i-VOIX”
La LIM nella progettazione didattica
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Philosophy for children
MODELLI DI APPRENDIMENTO
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
DIDATTICA PER COMPETENZE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Movimento Studenti Azione Cattolica
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Istituto Cinque Giornate
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Projet eTwinning: L'école idéale dans l'Europe de demain.
La mia carriera scolastica
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
“ Giocare e crescere leggendo”
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
Le competenze digitali dei docenti
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PROGETTO COMENIUS.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Perché i netbook in classe???
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Insegnare/Apprendere con creatività

FESTA EUROPEA DELLA CREATIVITA LICEO CECIONI LIVORNO 05/16 MARZO 2009

Colemann ha sottolineato come lasciando cadere lansietà e la noia, si arrivi a dimenticare il proprio sé: così le emozioni, dinamizzate e trasformate, diventano possenti strumenti al servizio del processo di apprendimento.

Insegnante: dal latino in-signare, nel senso forte di dare un segno Pedagogo: dal greco, associa il giovane (pais) allidea di condurre (agein) Insegnare è mostrare e pedagogia è accompagnare verso lapprendimento. E il giovane che impara e apprende ciò che gli si mostra se è guidato ed accompagnato nel suo percorso.

Questo sforzo, se riesce ad essere quanto più possibile dolce e soprattutto scelto dal discente, diventa realmente produttivo ed efficace. Un percorso dinsegnamento/apprendimento attivo e sorridente, ludico e proficuo…era il mio sogno… Avevo la sensazione soffocante di vivere in una prigione pedagogica, avevo lurgenza, la necessità di cercare nuove strade…ed ho trovato nellazione Etwinning il mio soffio daria liberatorio!

Nellambito di una DIDATTICA PER PROGETTI, abbiamo adottato un approccio allargato allAZIONE considerando i discenti come i membri di un gruppo classe allargato. Abbiamo perseguito obiettivi PRATICI non solo di tipo linguistico da realizzare in un contesto specifico. Abbiamo utilizzato le TIC in modo creativo

PROGETTO e-Twinning: I-Voix Le BLOG de eTwinning Le site de Jacques Buvat Le Magazine du Comenius Le Blog du comeniusI-VoixeTwinning Le site de Jacques Buvat Le Magazine du ComeniusBlog

Sfogliate il premier recueil de poésies IL NOSTRO LAVORO COMUNEpremier recueil de poésies

… poter lavorare non solo sullaspetto linguistico ma anche su quello più prettamente culturale fino al punto di svolgere lo stesso programma nello stesso momento.

La lingua ed il contesto storico-letterario sono diventate le situazioni evolute e complesse allinterno delle quali mi muovo per un PROGETTO FINALE CONCRETO. La prospettiva didattica è stata per così dire ribaltata poiché abbiamo assunto il rischio di centrare il nostro percorso sullAPPRENDIMENTO e non sullinsegnamento, facendo leva sulla MOTIVAZIONE

LA DISTANZA…UNISCE!

Il Liceo Cecioni ospiterà studenti del liceo parigino e attiverà ateliers artistici guidati da Jacques BUVAT, pittore e formatore nelle nuove tecnologie per la didattica. Inoltre, la responsabile del progetto, Prof.ssa Marina Marino e gli alunni ed i colleghi del progetto etwinning " I-Voix", si incontreranno per lavorare tutti insieme ad un approfondimento del tema, già presente nel progetto Comenius, " Poesia, musica e creatività"

Gli alunni italiani e francesi lavoreranno insieme ad ateliers aperti creando poesie che "suonano", pitture che " parlano", poesie "colorate"ed altro ancora.....coerentemente al percorso intrapreso nel progetto "I-voix. Abbiamo ricevuto congratulazioni ufficiali dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente della Repubblica Francese con il Ministro dell'Istruzione francese.

Loccasione è anche propizia per svolgere un momento di formazione attiva sulle nuove tecnologie aperto ai discenti, docenti e dirigenti scolastici del territorio. Infatti, nella giornata di venerdì 13 marzo…

Due esperti presenteranno gli strumenti tecnologici nell'ambito di due diversi momenti di formazione sull'importanza e l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. M. Laurent Chojnowski editore del gruppo francese 3D. Ha pubblicato, per mecenatismo, i libri digitali prodotti dagli alunni del Liceo Cecioni. M. Samuel Rieux, ha messo a disposizione per gli attori di questo progetto un'avanzata piattaforma di apprendimento e-learning.

Il Maestro Tommaso Dini, dellIstituto Musicale Pietro Mascagni di Livorno, esperto di didattica digitale della musica ci aiuterà a … creare musica dalle parole e dai colori …

Qui di seguito il programma delle due giornate "aperte" della Festa della Creatività

Giovedi 12 Marzo Ateliers progressivi al Liceo Cecioni Creazione di poesie (atelier 1) A seguire " colorazione" delle poesie (atelier 2), Illustrazione (atelier 3), Creazione del tema musicale (atelier 4) A conclusione, un momento musicale aperto a tutti... che riunisce l'insieme dei prodotti Proiezione di ogni poème -tableau, con lettura della poesia stessa fatta dall'autore, accompagnata dal brano musicale Manifestazione poetico-musicale nel quartiere del Liceo Cecioni Parade alla quale parteciperanno alunni ed insegnanti. Il corteo si muoverà dal Liceo, attraverserà il quartiere partendo come una comune manifestazione per trasformarsi in una sfilata dove ogni partecipante diventerà un "elemento poetico-musicale" all'interno di un insieme musico / teatrale.

Venerdì 13 Marzo Giornata di formazione Utilizzo e pratica delle Tic e loro incidenza nell'apprendimento ( Lavagne interattive, piattaforme e-learning, pubblicazione digitale, lezione a distanza...) La finalità è quella di fornire agli insegnanti e ai dirigenti scolastici alcune buone pratiche sugli strumenti utilizzati nell'ambito del progetto eTwinning I-Voix per conoscerli, comprenderne il funzionamento, applicarli nella didattica quotidiana.

La creatività dei giovani farà lEuropa! Alice e Riccardo IV C Linguistico L'Europa non nascerà di getto, come città ideale. Essa si farà, anzi si sta già facendo, pezzo per pezzo, settore per settore... Robert Schuman

Vi invitiamo!! Prof.ssa Marina Marino Liceo Cecioni,Livorno