Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio 2008 www.ref-online.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Origine e diffusione della crisi subprime
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Alcuni problemi della politica economica nell’epoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte I 26 febbraio
Gli anni Duemila: alle origini della crisi
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Dopo la crisi: prospettive e problemi aperti
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
Teoria della Finanza Aziendale
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CRISI FINANZIARIA E CREDITO ALLE IMPRESE: EFFETTI OSSERVABILI E RISCHI PER L ITALIA Ciro Rapacciuolo Centro Studi Confindustria Confindustria Genova Genova,
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Legami economici internazionali
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Luigi Bidoia Bolle immobiliari e domanda di ceramica: che fare? CONFINDUSTRIA CERAMICA Sassuolo, 18 dicembre 2008.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Il pericolo deflazione
La situazione economica italiana: quale ripresa è possibile? - Pietro Modiano Febbraio
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
DALLA CRISI FINANZIARIA ALLA RECESSIONE GLOBALE
Alcuni problemi della politica economica nell’epoca della globalizzazione Fedele De Novellis Pavia 9 marzo
Il quadro congiunturale 25/02/ febbraio Gli elementi del consenso Economia mondiale: superato l’impasse di fine 2004 Occorre che la Fed.
Alcuni problemi della politica economica nell’epoca della globalizzazione Fedele De Novellis-
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Transcript della presentazione:

Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio

Fedele De Novellis 2 3. Le eredità della espansione monetaria dinizio decennio e linversione della politica monetaria nel Le eredità della espansione monetaria degli anni passati e linversione della politica monetaria a.Lindebitamento della famiglie americane b.Gli squilibri nelle partite correnti c.Ripresa economica e inversione della politica della Fed d.Il crollo dellimmobiliare e.La crisi del credito

Fedele De Novellis 3 Le fragilità del quadro attuale e il circolo Asia-Usa: squilibrio, o effetto della globalizzazione? Le eredità che gli anni delle politiche monetarie espansive lasciano alleconomia Usa sono diverse Il rischio che le famiglie, essendosi eccessivamente indebitate, abbiano la necessità di ridurre i consumi. Tale rischio è evidentemente tanto maggiore se dovesse verificarsi il caso di un aumento dellinflazione (e quindi dei tassi dinteresse). Lipotesi peggiore è quella di un credit crunch legato alleventualità di una caduta dei prezzi delle case Il rischio di una diminuzione della domanda di bond americani da parte delle economie asiatiche, che potrebbe portare ad una caduta del dollaro in presenza di un elevato squilibrio delle partite correnti Usa

Fedele De Novellis 4 Leccesso di debito delle famiglie americane Il rischio che le famiglie, essendosi eccessivamente indebitate, abbiano la necessità di ridurre i consumi.

Fedele De Novellis 5 Lo squilibrio nelle partite correnti

Fedele De Novellis 6

7

8

laumento dei tassi dinteresse Dalla metà del 2004 la Fed, prendendo atto allavvenuta inversione del ciclo, comincia ad alzare i tassi dinteresse, sino ad un massimo del 5.25 per cento nellestate del La Bce inizia ad alzare da fine Si comincia dunque a rientrare dalla fase di politiche monetarie eccezionalmente accomodanti degli ultimi anni.

Fedele De Novellis 10 Il crollo del mercato immobiliare americano

Fedele De Novellis 11

Fedele De Novellis 12

Fedele De Novellis 13 La crisi del credito Il periodo successivo allestate 2007 è stato caratterizzato dalla crisi di liquidità legata allincertezza del mercato circa la quantità e distribuzione di titoli rischiosi (e mal prezzati) detenuti nei portafogli delle banche. Le banche centrali sono dovute intervenire. In realtà il problema non sta tanto nella carenza di liquidità, quanto piuttosto nella carenza di fiducia che porta le banche ad essere più caute nel prestarsi denaro.

Fedele De Novellis 14

Fedele De Novellis Prospettive per il 2008 Rischio recessione Usa, mercato immobiliare e finanza Per ora i paese emergenti reggono allurto del rallentamento americano Timori di rallentamento del ciclo europeo Risposte delle banche centrali e tassi di cambio Materie prime e ragioni di scambio internazionali Ritorna linflazione?

Fedele De Novellis 16 Gli Stati Uniti andranno in recessione? Si sovrappongono due chiavi di lettura: La prima evidenzia una recessione pesante, ma circoscritta settorialmente, alledilizia con ripercussioni sui settori dellindotto e sulla finanza. La seconda sottolinea come la crisi sia finanziaria, con effetti di sistema, legati alla possibilità che si entri in una fase di razionamento del credito e aumento del tasso di risparmio.

Fedele De Novellis 17 Freno alla domanda interna Usa da crollo del settore immobiliare

Fedele De Novellis 18 Indicatori del settore delledilizia ancora in recessione, cominciano a scendere anche i prezzi delle case

Fedele De Novellis 19 Effetti di contagio e indicatori di lettura incerta

Fedele De Novellis 20 Timori di crisi dei consumi

Fedele De Novellis 21 Aggiustamento dei conti con lestero, prezzo del petrolio e effetto J

Fedele De Novellis 22 I paesi emergenti sostengono il peso della crescita mondiale (in volume)

Fedele De Novellis

Fedele De Novellis Lo sfasamento del ciclo degli emerging rispetto ai paesi industrializzati ha cominciato a deteriorarne i saldi commerciali (Cina a parte) nonostante le ragioni di scambio stiano migliorando per molti di questi paesi. Le valute di molti paesi emergenti si stanno apprezzando rispetto al dollaro

Fedele De Novellis 25

Fedele De Novellis 26

Fedele De Novellis 27

Fedele De Novellis 28...

Fedele De Novellis 29 Ciclo europeo e timori di rallentamento Diversi sono i canali di contagio delle crisi internazionale Scambi con lestero – Effetto domanda internazionale in decelerazione e apprezzamento delleuro Immobiliare – anche in alcuni paesi europei è in corso una inversione del ciclo delledilizia Finanziario - anche le banche europee stanno subendo perdite, e segnalano una minore disponibilità di credito

Fedele De Novellis 30 Per ora la decelerazione delle esportazioni non è drammatica Pur con ampie differenze al suo interno, larea euro sembra non risentire in maniera troppo marcata degli effetti dellapprezzamento del tasso di cambio sulla competitività di prezzo delle esportazioni. Anche le survey più recenti mostrano indicatori posizionati su valori superiori alle medie storiche nonostante la decelerazione della domanda americana

Fedele De Novellis

Fedele De Novellis 32 Edilizia e ciclo europeo

Fedele De Novellis 33 Edilizia e ciclo europeo

Fedele De Novellis 34 Ma anche in Europa vi è un rischio di crisi delle banche?

Fedele De Novellis 35 Risposte delle banche centrali alla crisi

Fedele De Novellis 36 Possibili ragioni della diversa reazione delle banche centrali Diversa posizione ciclica Usa – area euro Diversa sensibilità al tema dellinflazione Bernanke e la strategia di risk management Diverso grado di esposizione delle banche europee alla crisi dei derivati Diverso set informativo, o panico Fed dopo la caduta delle borse.

Fedele De Novellis 37 Politiche monetarie e tassi di cambio

Fedele De Novellis 38 Materie prime e ragioni di scambio internazionali

Fedele De Novellis 39

Fedele De Novellis 40

Fedele De Novellis 41 Linflazione

Fedele De Novellis 42

Fedele De Novellis 43