Alberto Cavaliere (Università di Pavia) Accesso allo Stoccaggio nel Mercato del Gas: regolamentazione e concorrenza Alberto Cavaliere (Università di Pavia)
Outline La liberalizzazione del mercato del gas Separazione e regolamentazione dello stoccaggio La dottrina delle Essential Facilities (EF) Domanda e servizi di stoccaggio EF test Applicazione del test alle EF Conclusioni per il caso italiano.
La liberalizzazione del mercato del gas in Europa Requisiti minimi Direttiva UE 2003: separazione societaria tra reti e attività potenzialmente competitive Upstream: Produzione e Importazione Vendita all’ingrosso/Trasmissione Downstream: Distribuzione/Vendita al dettaglio Acesso regolato (TPA)alle reti di trasmissione e distribuzione Stoccaggio: accesso separato dalla rete/separazione contabile/opzione tra tariffe regolate e negoziate.
Storage:main issues Stoccaggio: opportunità di far fronte alle fluttuazioni della domanda dati i profili del’offerta Nei sistemi verticalmente integrati: funzione ancillare dello stoccaggio (ottimizzazione congiunta con trasporto e dei flussi) Dopo liberalizzazione: accesso allo stoccaggio potenziale barriera all’entrata nella vendita problemi di reputazione Lo stoccaggio non é un monopolio naturale E’ una Essential Facility? Come regolare l’accesso?
Essential facilities doctrine Prassi antitrust USARefuse to deal: monopolizzazione o esercizio diritto di proprietà? UE: abuso di posizione dominante? Origine:Terminal railroad combination case rimedio Corte suprema: obbligo di concedere ammissione al consorzio Casi di relazioni verticali: Impresa con monopolio n. a monte e in competizione a valle Caso Otter Tail: proprietà rete di trasmissione e operante su mercato ingrosso di energia elettricarifiuto accesso aziende municipali violazione Sherman Act: rete è essential facility
Essential facility doctrine II MCI Comm v.AT&Tcorte d’appello impone accesso a rete locale AT&T per consentire terminazione telefonate inter. Estensione al di fuori dei SPUautorità antitrust deve anche disciplinare l’accesso esulando da regolamentazione ex-post Soprattutto trade-off fra tutela della concorrenza e incentivi all’investimento (caso proprietà intellettuale protetta da diritti esclusivi di cui però il titolare potrebbe abusare per limitare concorrenza) Utilities: finanziamenti pubblici e barriere entrata
Essential Facility Doctrine e problemi di regolamentazione Essential facility doctrine: approccio ex-post (antitrust) ma il trade-off in gioco riguarda anche la regolamentazione ex-ante--> Incentivi concorrenza/Incentivi agli investimenti Attualmente: esenzione TPA per nuovi investimenti (rigassificatori, stoccaggi…) Testiamo il caso dello stoccaggio in base a EFD Se é una EF -> Regolare il prezzo di accesso-> Come?
La Domanda di stoccaggio é una domanda di flessibilità per la vendita Flessibilità per modulazione stagionale (iniettare in estate e ritirare in inverno) Flessibilità per punte di freddo (“peak shaving”) Obblighi di stoccaggio strategico (rischi geopolitici, tecnici, climatici: freddo eccezionale) Anche funzioni speculative (differenziale prezzi estate/inverno) Bilanciamento flussi di gas in rete (fisico-commerciale)
I sostituti dello stoccaggio Lo stoccaggio è sostituibile nel mercato della flessibilità (mercato rilevante) Modulazione stagionale: stoccaggio sostituibile da modulazione produzione (supply swing) e modulazione importazioni (fessibilità contratti TOP) + ricorso mercato spot se liquido Copertura punta: stoccaggio sostituibile da contratti interrompibili (industriali) e fuel switch nella produzione termoelettrica TUTTAVIA entro certi limiti: Ex. modulazione stagionale in Europa: 50% sostituti e 50% stoccaggio /copertura punta, % anche maggiore di stoccaggio
Essential Facility Test Monopolisation: infrastruttura a monte controllata da un monopolista o da un’impresa dominante Duplication: Competitori a valle non possono duplicare l’infrastruttura (tecnicamente e/o economicamente) Essentiality: Accesso essenziale per competere a valle nel mercato rilevante Sharing: Condivisione tecnicamente o economicamente realizzabile
Lo stoccaggio supera il test? Monopolisation and Duplication Monopolisation: dopo la liberalizzazione il precedente monopolista verticalmente integrato compete come impresa dominante nella vendita all’ingrosso e possiede le infrastrutture di stoccaggio (SI) Duplication: tecnicamente realizzabile (ma i siti possono essere scarsi); economicamente: non é un monopolio naturale ma potenziali barriere all’entrata-> The Bronner criterion: duopolio realizzabile a monte/valle? (vedi singoli Paesi)
Does storage pass the test? Essentiality and Sharing Essenzialità-> implica impossibilità di sostituzione MA lo stoccaggio ha sostituti: flessibilità della produzione e dei contratti di importazione a fini di modulazione stagionale / contratti interrompibili e fuel switching per la punta. Distribuzione asimmetrica dei sostituti e requisiti minimi di stoccaggio (SI) Sharing: tecnicamente realizzabile ed economicamente conveniente MA occorre separazione proprietaria per evitare “conflitto di interesse” dell’impresa dominante a valle che controlla infrastrutture a monte (SI)
Stoccaggio in Italia In Italia: 1)monopolio stoccaggio da parte di un’impresa (Stogit)controllata da ENI, impresa dominante nel mercato a valle della vendita all’ingrosso 2) Attualmente nessuna duplicazione: tempi lunghissimi per rilascio nuove concessioni. 3) Essentialità per i nuovi entranti poichè incumbent dispone di maggiori sostituti 4) Condivisione realizzabile: ma esiste congestione e razionamento.
Disponibilità di stoccaggio in Italia (2004)
Accesso regolato in Italia Sembrano rispettate le condizioni per l’esistenza di una Essential Facility Tariffa regolata cost reflective per stoccaggio minerario, di modulazione, strategico --> prezzo più basso in Europa Prezzo libero per altri usi dello stoccaggio (“servizi speciali”): Profitti di Monopolio/In cambio: Innovazione Prezzo libero per nuovi impianti: MAI avviata Concess. Domanda > Offerta disponibile---> Razionamento (capacità quasi costante, nessun nuovo investimento) Ingenti riserve immobilizzate: Riserva strategica e psWG II periodo regolatorio: sussidi ai nuovi investimenti (Inv.+Pot. In tariffa + tasso rend. Elevato+…) esenzione nuovi investimenti da third party access
Prezzi, costi e valore dello stoccaggio Tariffa regolata controlla il potere di mercato Razionamento genera inefficienza nell’allocazione delle risorse ---> Riallocazione sul mercato secondario (1/7,5). Appropriazione delle rendite da parte delle imprese che dispongono di sostituti Proposta: Ricorso ad ASTE per allocare lo stoccaggio in base al valore (eterogeneità del valore) Problemi: peso dell’operatore dominate (ENI) e di altri operatori (ENEL) ---> comportamenti distorsivi con fine escludente dal mercato della vendita