1 17 Marzo 2008 Analisi macroeconomiche nellambito di un processo di investimento Università di Pavia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
Economia dei mercati monetari e finanziari B Gabriele Guggiola Università degli Studi dellInsubria IV - Strumenti finanziari - I futures.
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Economia monetaria - SES F&M - Marotta 12/10/04
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Equity risk premium - CLSES F&M - Marotta 06/03/2007
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
Analisi macroeconomiche nellambito di un processo di investimento. Università di Pavia 26 marzo 2007.
Claudio Zucca, EIB Analisi quantitativa dei mercati finanziari Università di Pavia, marzo 2005 Claudio Zucca, EIB
Corso di Economia degli intermediari finanziari
UNIVERSITA CA FOSCARI DI VENEZIA Facoltà di Economia Workshop Laureandi 09/11/2005 I FONDI PENSIONE: TRA ASSET ALLOCATION E ASSET LIABILITY MANAGEMENT.
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Analisi e Gestione del Rischio
Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Come cambia lasset allocation ed il controllo del rischio Roma, 12 Marzo 2008 Davide Squarzoni.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
Tesoreria centralizzata
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
La governance della funzione dinvestimento in banca centrale: il caso della Banca dItalia Sovereign Investment Partnerships Executive Forum on Central.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 3 Ricognizione delle posizioni e marking to market.
Lezione n°1 – R. Pisani SISS-Rovereto A.A
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Sv e CSR.
Profilo Aziendale Novembre 2013.
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Business Plan.
I processi di finanziamento
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Deutsche Bank Deutsche Bank A leading bank in Italy and in the world Aprile 2011.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
BNL per le Reti d’Impresa
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
FINTECH – The new Art of Investing
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Analisi e pianificazione finanziaria
PrimeLife Bologna, 15 Settembre Il gruppo AISM 2.AISM Lussemburgo società di gestione autorizzata dalla CSSF 3.AISM Low Volatility : FCP UCITS.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Ufficio Studi e Analisi finanziarie del fondo Cometa
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

1 17 Marzo 2008 Analisi macroeconomiche nellambito di un processo di investimento Università di Pavia

2 Brasile Spagna Argentina Cile Messico Venezuela Colombia UK Portogallo Italia TOTALE (31/12/06) 96 bln. AUM* 324 mln. Utile Lordo IPB (*) Include i portafogli amministrati Svizzera Santander Private Banking

3 CONSULENZA PATRIMONIALE SOLUZIONI DINVESTIMENTO FINANZIAMENTO OPERATIVITÀ BANCARIA ORDINARIA Family Offices Società di Brokeraggio Società di Gestione Private Banking Straniera Private Banking in Banca Commerciale Santander Private Banking si presenta come interlocutore per soluzioni bancarie a 360 gradi

4 Prodotti di investimento Linee Total Return (Rainbow): linee ad approccio flessibile, senza benchmark di mercato, con controllo della volatilità e obiettivo nel tempo di un rendimento superiore al cash. Linee tradizionali (a benchmark): una serie di prodotti a benchmark dal profilo classico 5 linee a benchmark con diverse esposizione alle diverse asset class + 2 con cambio coperto, (da un minimo azionario zero ad un massimo azionario internazionale 95%) 2 linee a benchmark satellite, che si focalizzano rispettivamente sul mercato italiano (gestione attiva in titoli), sui mercati emergenti (gestione attiva multymanager) Linee Personalizzate: linee costruite in base alle esigenze del cliente. Da privilegiare un approccio flessibile, con limiti di volatilità, più coerente con una gestione personalizzata ex ante o nel durante.

5 Processo di investimento La gestione delle linee GP fa leva su diversi momenti: Asset Allocation strategica e tattica, definite da un comitato investimenti globale a cui partecipano gli economisti, i gestori e gli analisti di Santander Selezione fondi di terzi (Architettura Aperta): processo di selezione quantitativo e qualitativo di un universo di fondi di ogni categoria collocati da All Funds (oltre 90 case dinvestimento, oltre 7000 fondi) Selezioni titoli sul mercato azionario italiano: team di gestori e analisti dedicato al mercato domestico Costruzione dei portafogli in modo efficiente individuando per ciascuna asset class il prodotto più idoneo (titoli, ETF, Fondi) e ottimizzando il profilio rischio – rendimento complessivo Analisi e gestione dinamica del rischio, sia assoluto che rispetto ai benchmark

6 Asset allocation strategica e tattica Previsioni su variabili macro (GDP, Inflazione, tassi di interesse, mercato del lavoro, etc). Previsione sui rendimenti delle diverse attività finanziarie (azioni, obbligazioni governative, obbligazioni societarie, valute, etc.) Ottimizzazione delle esposizioni in funzione dei livelli di rischio desiderati ASSET ALLOCATION Ricerca MACRO STRATEGIA Ottimizzazione PORTAFOGLIO STRATEGICO

7 5 Il quadro macro è uno degli elementi che contribuisco a definire le scelte di investimento strategiche Vanno tenuti in considerazione altri elementi: valutazione fondamentali, dinamica degli utili societari, liquidità, tassi di interesse, sentiment investitori. Negli ultimi anni sono numerosi i casi di scostamento tra la performance di un mercato azionario e quella dell economia sottostante (Europa) Cause: globalizzazione, ristrutturazioni aziendali, bassi tassi di interesse. Il quadro macro (trade off inflazione – crescita, aspettative di politica monetaria) rappresenta i perimetro entro il quale collocare qualsiasi decisione di investimento. Economisti e strategist: ruoli distinti

8 5 Ricerca macro e processo di investimento Asset Allocation strategica Mercati, tassi, valute Asset Allocation Tattica Gestione obbligazionaria Gestione Azionaria: modelli rotazione settoriale e market timing Asset Allocation Strategica Gestione Obbligazionaria Gestione Azionaria: modelli rotazione settoriale e market timing Previsioni variabili macro (GDP, consumi, investimenti, inflazione, tassi) Analisi dati alta frequenza (vendite dettaglio, indicatori di fiducia, produzione industriale, etc) Previsioni su aggregati e politiche monetarie Studi su temi specifici (patto di stabilità, inflation targeting, massa monetaria, Cina, etc.)

9 I rendimenti attesi di varie attività finanziarie si possono stimare Intuizioni economiche e giudizi qualitativi devo essere supportati da evidenze empiriche (analisi quantitativa, modelli econometrici) Individuare temi di investimento (fattori di rischio) che determinano le dinamiche dei mercati finanziari (Valutazioni fondamentali, poltiche macroeconomiche e monetarie, momentum, liquidità) Step 1: stima rendimenti attesi e volatilità Responsabile: Strategist, Economisti

10 Crescita Step 2: confrontare le proprie aspettative con quelle di mercato Inflazione Politica Monetaria Volatilitità Sentiment DCF Implied Earnings Growth Break Even Inflation (TIPS, O.A.T) Strip of Futures on Interest Rate (Eurodollar, Euribor) Volatilità implicita opzioni (VIX) Risk Premium

11 Market Return + Currency Return Rendimento atteso mercati azionari Extra-return vs benchmark BETA+ALFA Economisti e investimento azionario

12 Rendimento atteso mercato + Tasso di crescita dividendi (utili) Dividend Yield Liquidità + Dinamica multipli (PE, PB, etc) Elementi che incidono sulla dinamica dei multipli Ciclo EconomicoSentiment Beta: rendimento mercato azionario

13 Valuation Markets look cheap compared to history, fundamentals or other asset class Metrics: Price Momentum Tool: technical analysis Liquidity Liquidity available for financial investments Earnings cycle Dynamic of earnings growth Metrics: Economic Growth, inflation, Yield Curve Tool: Macroeconomics, econometrics Macro Markets with best trade off growth / inflation Metrics: Multiple (PE, PB, DY), Fair Value (DDM, DCF), Relative (B/E Yield) Tool: Fundamental analysis, quantitative metrics Metrics: EPS Growth, margins, sales Tool: Fundamental analysis, quantitative metrics Metrics: Monetary policy, yield curve, M1 / M2, currency reserves, excess liquidity, corporate cash flow. Tool: Research, Balance Sheet Analysis Momentum Markets and currencies have strong recent outperformance Beta: i fattori che determinano i rendimenti di mercato

14 Modelli macro per la gestione Modello di ROTAZIONE SETTORIALE Fattoriale Crescita Valutazioni Tecnico Inflazione e Tassi di Interesse : CPI, M2, Tassi di Breve e di Lungo Termine, Cambio, Oil Price Ciclo del Credito: Spread Corp.e HY Crescita Economica: IP, Govt. Yield Curve, Retail Sales, ISM. Crescita EPS 12 mesi Forward EPS Storico: media ultimi 3 anni ROE PE 12 mesi Forward P/BV Storico Revisioni degli Analisti Dividend Yield Momentum Money Flows Indicatori Tecnici

15 Consenso

16 Dati ad alta frequenza