LABORATORIO I.D. LUDICO COMUNICATIVO CLASSE 1C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
La cellula CV2008 Isis Romagnosi.
Programmazione Didattica
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
La Cellula MITOCONDRIO MEMBRANA CELLULARE VACUOLO MEMBRANA NUCLEARE
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
La cellula eucariotica animale
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
Il mattone fondamentale dei viventi
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
La cellula.
La cellula.
Dalle origini della vita ai primi ominidi
Maria: una gita in campagna
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Corso di Citologia e Istologia
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
Cellula CELLULA ANIMALE.
Introduzione alla biologia della cellula
Claudio Pioli e Manuela Rosado
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
LA CELLULA.
La Cellula.
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
La cellula animale e vegetale
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
IL SISTEMA NERVOSO.
LA CELLULA.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA
LA CELLULA..
Come si osservano le cellule?
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
6.2 La cellula.
La fotosintesi clorofilliana
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Descrizione di una foglia
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Dott.ssa Ferrari Chiara
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
Scuola primaria “ G. Falcone”
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
CELLULE.
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
Transcript della presentazione:

LABORATORIO I.D. LUDICO COMUNICATIVO CLASSE 1C LA CELLULA Esperto esterno: educatore Daniele Trombetti Insegnante di sostegno: prof.ssa Grazia Serroni Educatrice: dott.ssa Alice Cavina Insegnante curricolare: prof.ssa Fulvia Barsotti Coordinatrice del progetto: alunna Elena Inserra

Tempi: 8 ore da Marzo a Maggio, il Venerdì nell’ora di scienze IL PROGETTO Destinatari: partecipa tutta la classe, a rotazione, in piccoli gruppi di 4 alunni. Scopo: creare un cartellone sulla cellula animale da appendere in aula come supporto visivo per la lezione di scienze Finalità::. -Sperimentare attività di inclusione e integrazione rivolte all'intero gruppo classe Consolidare alcune competenze didattiche attraverso un percorso multidisciplinare Tempi: 8 ore da Marzo a Maggio, il Venerdì nell’ora di scienze Obiettivi: Conoscenze Riconoscere gli elementi che costituiscono la cellula Competenze 1. Arricchire il bagaglio lessicale 2. Utilizzare tecniche e materiali diversi 3. Descrivere la cellula col supporto grafico Abilità 1. Saper lavorare insieme agli altri 2. Assumere incarichi e portarli a termine con responsabilità

LA CELLULA Le cellule sono la parte più piccola degli esseri viventi e per riuscire a vederla è necessario utilizzare il microscopio.

Le cellule sono simili a minuscoli mattoncini che, messi uno vicino all’ altro, formano il corpo degli uomini e degli animali, e il tronco, i rami e le foglie degli alberi.

In ogni piccola cellula accadono delle cose molto importanti e, grazie a queste, gli esseri viventi possono vivere, nutrirsi e svolgere le loro funzioni.

La cellula animale

2. Abbiamo diviso i compiti: ognuno ha disegnato un elemento che costituisce la cellula animale Elena ha disegnato il nucleo Il Nucleo: è la parte centrale della cellula ed è una vera centrale di comando. Nel nucleo infatti ci sono dei piccoli bastoncini che si chiamano cromosomi, nei quali sono scritte le informazioni dell'essere vivente.

Sara ha disegnato i MITOCONDRI MITOCONDRI: sono organuli a forma di salsicciotti al cui interno avvengono le reazioni chimiche della respirazione cellulare

Il reticolo endoplasmatico è una rete di canali e vescichette Simone ha disegnato IL RETICOLO ENDOPLASMATICO Il reticolo endoplasmatico è una rete di canali e vescichette attraverso la quale le sostanze vengono trasportate da un punto all'altro della cellula.

3. Abbiamo disegnato la membrana cellulare e creato il cartellone La membrana cellulare è una sottile pellicola che lascia entrare e uscire le sostanze che servono alla vita della cellula stessa.

Abbiamo incollato le parti che compongono la cellula

...Ed infine abbiamo attaccato il cartellone della cellula animale