Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

Sikam Win.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
dei Sistemi Informativi Analisi Preliminare dei SIA
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
Area: la gestione dei progetti complessi
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
LA TUA VACANZA DA SOGNO AGENZIA VIVERE & VIAGGIARE DI MONDOVÌ
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Information-intensive
A cura di De Ambroggi e Magrin
Il sistema aziendale.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione I passi della pianificazione.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Ultimo aggiornamento Profilo Aziendale Ultimo aggiornamento
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
La struttura e l’organizzazione
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
PIANIFICAZIONE SISTEMI INFORMATIVI.  Approcci alla pianificazione  Metodo dei fattori critici di successo  Requisiti tecnici  I passi della pianificazione.
Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella.
Struttura della catena del valore di Porter
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
BUSINESS TRAVEL PLAN MY TOR SYSTEM.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
IMMAGINE AZIENDALE L’immagine aziendale si rende necessaria perché ogni azienda è diversa. I criteri di differenziazione sono molteplici.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
La struttura e l’organizzazione
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Le basi di dati.
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI

Master MATITAnalisi preliminare SIA2 Il caso dellagenzia viaggi Concetti caratteristici (1) –Agenzia: è il punto di vendita al dettaglio dove le offerte dei tour operators vengono proposte ai clienti finali (circa 3000 in Italia) –Tour Operator: colui che costruisce lofferta turistica e che definisce i parametri di commercializzazione (viaggi e soggiorni; circa 300 in Italia) –Servizi offeri dallagenzia: assistenza alla identificazione delle soluzioni migliori rispondenti allesigenza dellutente vendita di pacchetti integrati possibilmente ottenuti dalla composizione di varie offerte; prenotazioni e biglietteria.

Master MATITAnalisi preliminare SIA3 Agenzia viaggi (2) –Catalogo: è il principale strumento di lavoro, mediante il quale avviene la pubblicazione delle offerte turistiche dei tour operators. Svolge due ruoli mezzo di consultazione informativo a livello azienda strumento di consultazione per lutente eventuali modifiche sui cataloghi vengono comunicate via telefono, posta, fax a spese del tour operator, ma non è possibile modificare interattivamente il catalogo (circa 10000)

Master MATITAnalisi preliminare SIA4 Strutture dellAgenzia Viaggi –Una struttura di accoglienza del cliente con banconi e tavoli per le presentazioni e scaffali con i vari cataloghi. –Una struttura in grado di gestire eventuali contestazioni e reclami del cliente –Un apparato per la gestione dei rapporti con i fornitori (tour operators, compagnie aeree, organizzazioni di trasporto, …) –Una struttura si occupa del personale interno, monitoraggio e addestramento –Una struttura si occupa dellamministrazione

Master MATITAnalisi preliminare SIA5 Missione aziendale Lazienda vuole fornire servizi di qualità in modo affidabile per consolidare una ampia base di utenza e mantenere rapporti con una base di fornitori più ampia possibile allo scopo di –garantire allutente la possibilità di scelta in un vasto panorama di offerte; –affidarsi a meccanismi di mercato per offrire un prodotto sempre competitivo e conveniente

Master MATITAnalisi preliminare SIA6 Obiettivo dello studio Si vuole individuare una serie di interventi che massimizzino gli obiettivi della compagnia rispetto alluso della risorsa informazione, avendo un budget massimo fissato; il tempo massimo per la consegna del sistema è un anno e mezzo.

Master MATITAnalisi preliminare SIA7 Individuazione Processi –Servizio Clienti: è il processo che si occupa di presentare le proposte, costruire il viaggio, effettuare le varie prenotazioni, gestire la biglietteria, rilevare eventualòi contestazioni e reclami –Rapporto con i fornitori: processo che definisce i rapporti economici ed organizzativi con i fornitori, si occupa dellaggiornamento delle offerte (cataloghi) e ricezione cataloghi –Gestione personale: processo della distribuzione dei ruoli su competenze, per la gestione delladdestramento, per la definizione di assunzioni e cessazione rapporti lavoro.

Master MATITAnalisi preliminare SIA8 Individuazione strutture organizzative Si identificano le seguenti strutture organizzative principali: –direttore generale (del gruppo) –direttore di agenzia –amministratore –banconista senior –banconista junior

Master MATITAnalisi preliminare SIA9 Individuazione classi di informazioni –Catalogo –Struttura –Località –Offerte speciali –Aggiornamento, –Tour operator –Cliente, –Biglietto –Dipendente (stato e info) –Compagnia –Itinerario –Proposta, –Reclamo

Master MATITAnalisi preliminare SIA10 Definizione aree di business Si individuano i raggruppamenti Processi/Classi a maggior livello di coesione e indipendenza nella organizzazione (Business Areas) –Collezione di classi che descrivono dati di interesse aziendale –Collezione di processi che usano tali entità

Master MATITAnalisi preliminare SIA11 Aree di Business - Procedura –Identificare processi e dati realmente correlati per la loro natura più che per la struttura organizzativa (Business Area, BA); –Identificare i reali flussi informativi tra le varie BA; –Superare uneventuale eccessiva settorialità dellorganizzazione ( alcuni processi/entità possono essere definiti come indipendenti nellorganizzazione, ma poi in realtà appartengono ad una stessa BA).

Master MATITAnalisi preliminare SIA12 Aree di Business e Flussi Informativi Per individuare le aree di business è conveniente riorganizzare la matrice Processi/classi. –Rapporti con il pubblico –Biglietteria, –Rapporti con i fornitori –Gestione informazioni fornitori –Gestione Personale Dai valori della matrice è poi facile definire i flussi informativi tra le varie Aree BA.