Stages Estivi 9-20 Giugno 2008 Davide Carosini ( E.Fermi-Roma ) Gian Marco Merici ( G.Ferraris-Roma ) Massimo Rosselli ( G.Lattanzio-Roma ) Federico Ruggieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Elaborazione del Book Informatico
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Programmazione su Reti
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Maggio ‘06 Alessandro Memo
RETI E INTERNET.
Facoltà di Economia, Università di Roma
Concetti introduttivi
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Servizi di Rete e Unix Stage estivo 2005 Laboratorio Nazionale Frascati Roberto Reale (ITIS CANNIZZARO, Colleferro) Francesco Ronchi (ITIS E. Fermi, Roma)
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Sistemi Informativi sul Web
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Configurazione di una rete Windows
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet: una panoramica
Distributed System ( )7 TCP/IP four-layer model.
Creato da Riccardo Nuzzone
Stage estivo 2007 informatica Gestione delle infrastrutture e dei servizi di rete su piattaforme linux e windows Partecipanti: Apolito Luca Balzano Andrea.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
STAGE INVERNALE 2005 GESTIONE DI SISTEMI DI SICUREZZA INFORMATICA. A CURA DI: MARIO MASCIARELLI STUDENTI: DAMIANO PITOLLI FABIO NARDELLA.
RETI INFORMATICHE.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
CUBE firewall Lic. Computers Center aprile 2003 Villafranca di Verona, Italia.
Livello 3 Network (Rete)
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Reti II Stefano Leonardi
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Le basi di dati.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Transcript della presentazione:

Stages Estivi 9-20 Giugno 2008 Davide Carosini ( E.Fermi-Roma ) Gian Marco Merici ( G.Ferraris-Roma ) Massimo Rosselli ( G.Lattanzio-Roma ) Federico Ruggieri ( G.Ferraris-Roma ) Alessandro Sepali ( V.A.Ruiz-Roma ) Graziano Tortolini ( E.Fermi-Roma ) Carolina Bianchini ( V.A.Ruiz-Roma ) Simone Calvano ( G.Lattanzio-Roma ) Gruppo Informatica:

Argomenti Trattati o Infrastruttura di rete; o Servizi essenziali di rete; o Database; o Paradigmi di programmazione; o Unix; o Meccaniche di accesso e sicurezza;

Infrastruttura di rete 1/2 Rete Lan (Local Area Network) Man (Metropolitan Area Network) Wan (Wide Area Network) La rete e` un insieme di piu` dispositivi che si scambiano informazioni. Tipologie di Rete

Infrastruttura di rete 2/2 Le reti si distinguono anche per topologie diverse: Stella; Stella; Anello; Anello; Bus; Bus; Lo scambio di informazioni avviene tramite l`uso di insiemi di regole definiti protocolli (IP,TCP,UDP). In una rete le informazioni vengono trasmesse tramite la suddivisione in pacchetti. Affinche` il pacchetto venga trasmesso devono essere aggiunte delle informazioni(header) contenenti l’indirizzo IP del destinatario e del mittente.

Servizi essenziali di Rete 1/2 Ogni Host (nodo della rete) ha un proprio indirizzo IP. L’indirizzo IP puo` essere:  Pubblico;  Privato; Un Router è un dispositivo che si occcupa di instradare pacchetti tra reti diverse ed eterogenee. Un NAT Server permette ad un indirizzo privato di accedere alla rete attraverso il suo indirizzo IP pubblico.

Servizi essenziali di Rete 2/2 Un server e’ una componente informatica che fornisce servizi ad altre componenti definiti client. Esistono vari tipi di server tra cui: DHCP Server (Dynamic Host Configuration Protocol) Assegna parametri essenziali (come l’indirizzo IP) per una connessione di rete; DNS Server (Domain Name System) Associa il nome di un host al relativo indirizzo ip (conversione diretta e inversa); Associa il nome di un host al relativo indirizzo ip (conversione diretta e inversa); Web Server Fornisce le pagine web richieste da un client Proxy Server E’ un’entità che permette di scaricare pagine web mettendole a disposizione dei client;

Modello OSI-ISO Modello OSI-ISO Pila OSIProtocolli Internet Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Collegamento Fisico Not Specified ARP, RARP Routing Protocols IP ICMP TCP, UDP FTP, Telnet SMTP, SNMP NFS XDR RPC

Database e DBMS Un Database e` una raccolta di dati correlati, disposti in maniera ordinata che rendono disponibile, facile e rapida la ricerca e la gestione dei dati stessi. Un DBMS e` un software per la gestione dei Database. Le sue caratteristiche sono:  Dimensione fisica illimitata;  Dati condivisibili, persistenti e affidabili;  Accesso ai dati controllabile, sicuro e integro.

MYSQL E` il sistema relazionale piu` diffuso per la gestione di DB. In base al Modello Relazionale:  Un DB è un insieme di relazioni (tabelle);  Ciascuna tabella è un insieme di tuple (righe);  Ciascuna tupla è una sequenza di attributi (colonne);  Le colonne sono unita` elementari di informazioni.

Paradigmi di Programmazione La Programmazione procedurale consiste nello strutturare il codice in “sottoprogrammi” racchiusi da delimitatori. La Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) prevede la creazione di oggetti e metodi, racchiusi in entità dette classi. Un algoritmo e` costituito da un insieme di istruzioni elementari finite, che seguendo un ordine prestabilito, raggiungono la soluzione di un problema

Proprietà dell’O.O.P  Ereditarietà: attitudine di una classe di ottenere attributi e metodi da un’altra classe detta “primitiva”.  Incapsulamento: ogni classe racchiude in se’ attributi e metodi che accedono ai dati stessi.  Polimorfismo: rappresenta la possibilità che le classi derivate apprendano, in modo differente, i metodi e le proprietà dei propri antenati. CLASSE A CLASSE BCLASSE C Ereditarietà

Unix E` un sistema operativo che lavora mediante componenti, quali: un sistema di avvio o bootstrap; un sistema di avvio o bootstrap; un kernel (funzioni piu` frequenti); un kernel (funzioni piu` frequenti); un file system; un file system; un sistema di inizializzazione e gestione dei processi in esecuzione; un sistema di inizializzazione e gestione dei processi in esecuzione; un sistema di gestione della rete; un sistema di gestione della rete; un sistema di gestione delle stampe; un sistema di gestione delle stampe; un sistema di registrazione e controllo degli accessi; un sistema di registrazione e controllo degli accessi; una shell (interprete dei comandi); una shell (interprete dei comandi); alcuni programmi di servizio (utility) per la gestione del sistema; alcuni programmi di servizio (utility) per la gestione del sistema; strumenti di sviluppo software (C/C++). strumenti di sviluppo software (C/C++). Radice: ”/” (root=cartella principale); Ramo: collegamento radice-nodo / nodo-nodo; Nodo: directory (cartella).

Servizio di Autenticazione E` un complesso di processi che convalidano le credenziali del client tramite un Database; E` un complesso di processi che convalidano le credenziali del client tramite un Database; Servizio di Identificazione-Autorizzazione Rilascia al client un pacchetto cifrato contenente le informazioni che identificano l’utente; Servizio di Accesso Riconoscimento dei privilegi che permettono l’accesso ai servizi richiesti dal client; Meccaniche di Accesso e Sicurezza 1/2

Meccaniche di Accesso e Sicurezza 2/2 Il Processo di Autenticazione viene suddiviso in 7 livelli corrispondenti al modello OSI-ISO i cui principali sono:  Livello 2 per connettere la piattaforma in rete ed ottenere un indirizzo IP  Livello 3 per accedere agli oggetti serviti dal S.O.  Livello 5 per accedere ai servizi di rete  Livello 7 per accedere alle applicazioni e servizi di alto livello Il sistema operativo rilascia tramite il servizio di autorizzazione un Token necessario per effettuare l’accesso ai servizi. E` un particolare pacchetto cifrato detto Token contenente informazioni che identificano l’utente. Token

Regole di accesso Diritto Diritto di accesso Permesso Privilegio

Ringraziamenti… Ringraziamo tutto il personale dell’Istituto di Fisica Nucleare di Frascati e dell’Enea che hanno messo a nostra disposizione le loro strutture. Un ringraziamento particolare a tutti i nostri tutor che ci hanno accompagnato lungo questo percorso : Claudio Soprano Nunzio Amanzi Mario Masciarelli Antonino Passarelli ed Enrico Brunetti Ma sopratutto un ringraziamento a…