Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

Trasformare le emozioni legate a voci difficili
di Unità di Apprendimento
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Il nostro corpo: una grande avventura
DIALOGARE CON I FIGLI.
Emozioni a scena aperta
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
"Il metodo nella catechesi".
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Lo psicodramma.
Scopriamo la forza che è in noi
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Modalità operative di intervento:
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Percorso di sostegno alla Genitorialità
1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Bioenergetica in gioco
Larte terapia per linclusione sociale Larte terapia per linclusione sociale Larteterapia come strumento di integrazione ed inclusione sociale Dalla traccia.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Laboratori d’arte.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La mia autostima.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Comunicazione Efficace
Lo sviluppo delle emozioni
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
FGKGJS Bioenergetica, Meditazione e Respiro Presentazione
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Curricolo verticale per competenze
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Psicomotricità educativa e preventiva
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Essere felicitatori del Sente-Mente Project dal Caffè al Frappè
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
La Valutazione della Balbuzie secondo le Scienze Naturali:
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso ARTETERAPIA e COUNSELING ESPRESSIVO A cura del Counsellor dott.ssa Paola Isotti Centro Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione Giulianova (TE)

ARTETERAPIA e COUNSELING ESPRESSIVO Offrono l’opportunità di utilizzare potenzialità psichiche spesso mai venute prima alla luce:l’arte dona l’opportunità di cogliere l’inaudito, il non visto e il non detto. L’operatore di sostegno proponendo immagini, parole e storie offre a chi accetta di mettersi in gioco l’occasione di vedere, ascoltare e dar voce a parti inesplorate di sé, favorendo la connessione tra la mente e il corpo.

COME ? CREATIVITA’ COMUNICAZIONE CATARSI CAMBIAMENTO GLI ELEMENTI SPECIFICI CHE FANNO DEL COUNSELING ESPRESSIVO UNO STRUMENTO DI SUPPORTO, UNA OPPORTUNITA’ ULTERIORE AL PERCORSO TERAPEUTICO AVVIATO, POSSONO ESSERE RIASSUNTE NELLE FAMOSE 4 “C”: CREATIVITA’ COMUNICAZIONE CATARSI CAMBIAMENTO

CHE COS’E’ UN ESPERENZIALE E’ UN LAVORO DI GRUPPO IN CUI SI REALIZZANO LE TRE FASI DEL CICLO DEL CONTATTO EMOTIVO SANO: Precontatto Contatto, contatto-pieno postcontatto

TEORIA DELLA PERSONALITA’ e LE FASI DEL CICLO DEL CONTATTO EMOTIVO Le tre fasi racchiudono in se tutta la teoria della personalità poiché l’organismo manifesta in ognuna di esse il suo “personale stile di rapporto”. A seconda della modalità adottata per entrare in relazione con il mondo si evidenzia quali sono i meccanismi di difesa utilizzati dalla persona a servizio dell’atteggiamento nevrotico.

ACCOGLIENZA: PREDISPOSIZIONE DEL SETTING Cura dell’ambiente che accoglie: luci, suoni,odori, colori, cuscini, coperte. Il counselor utilizzerà un tono di voce pacato,sarà accogliente, non direttivo. Condurrà ogni partecipante dal mondo razionale a quello emozionale.

PRECONTATTO: si stimola la funzione ES. In questa prima fase del ciclo del contatto emotivo, per favorire l’ascolto di SE’, si può proporre: * IL RILASSAMENTO (si suggerisce di ascoltare le sensazioni che derivano dal proprio corpo: il respiro, la muscolatura, se si avvertono dolori,contratture, blocchi e porre proprio li l’attenzione) * LA FANTASIA GUIDATA (si stimola l’immaginazione visiva, olfattiva,uditiva,tattile; si racconta di un luogo da immaginare nei particolari che si preferisce, di percepirne la temperatura, i colori: il counselor suggerisce di accostarsi alle sensazioni ponendo alcune domande: COM’E’? COME TI SENTI?) * IL GIOCO DI MOVIMENTO (si invita i partecipanti a camminare in vari modi occupando lo spazio per sciogliere le tensioni muscolari e prendere confidenza con l’ambiente).

CONTATTO: entra in azione la funzione IO del SE’ • La parola chiave di questa seconda fase è: ATTIVAZIONE, RISVEGLIO. • I sensi sono amplificati. E’ la fase in cui l’energia creativa si mobilita. • Chi partecipa si orienta nell’ambiente, prende confidenza con la proposta dei conduttori. • L’invito sarà di SPERIMENTARE/SI seguendo le proprie scelte, utilizzando i propri mezzi per fare delle ESPERIENZE CREATIVE.

STILI ESPRESSIVI UTILIZZABILI Scrittura creativa: inventare parole nuove e frasi relative alle emozioni vissute nel qui e ora. Pittura, Disegno, Fotografia, Poesia, Massaggi, Espressione corporea, Danza, Fiaba, Racconto, Sogno, Fumetto, Teatro, Maschere, Burattini, Lotta, Creta, giochi di ruolo.Etc.

PASSAGGIO dal CONTATTO al CONTATTO PIENO PAROLA CHIAVE E’ :“FUSIONE A CONFINE APERTO”. E’ IL MOMENTO: Della TRASFORMAZIONE. Della FUSIONE. Delle FORTI EMOZIONI Della PERDITA dei CONFINI nel fare e nel creare. Il soggetto si muove liberamente nell’ambiente lasciandosi scegliere da ciò che gli serve per soddisfare il proprio bisogno. La mente osserva dal di fuori e si prende consapevolezza, ci si riconosce in quello che si sta creando: collegamento PANCIA-TESTA

DOMANDE APERTE Il conduttore pone domande aperte per favorire la consapevolezza durante l’azione nel “qui ed ora”: Com’è per te usare… muoverti…? Cosa provi? Cosa senti? Lo senti tuo? Quanto ti rappresenta quello che stai facendo? C’è qualcosa che vorresti aggiungere o togliere? Posso fare qualcosa per te? ( non chiedere mai PERCHE’:è una domanda chiusa che invita alla chiusura)

Passaggio dal contatto pieno al post-contatto Confini temporali: il counselor informa del tempo rimasto per completare l’opera. Si aiuta l’altro a far entrare la REALTA’ e a staccarsi lentamente dalla proposta: Si suggerisce di guardare il proprio lavoro anche da un punto di vista diverso magari alzandosi in piedi o da lontano. Si suggerisce di osservare cosa hanno fatto gli altri, cosa succede intorno a sè: si invita a PRENDERE CONTATTO CON L’AMBIENTE che si è nel frattempo MODIFICATO. Suggerire di scegliere uno dei lavori realizzati, quello che più attrae e raccontare a chi lo ha realizzato il proprio vissuto: si porta al COGNITIVO le emozioni.

POST-CONTATTO: funzione PERSONALITA’ del SE’ Parola chiave: CONSAPEVOLEZZA E’ il momento dell’INSIGHT, della presa di coscienza delle proprie difficoltà e delle situazioni che danno piacere. Il soggetto è consapevole del proprio “copione” relazionale, di come si è sentito durante il lavoro e vede ciò che ha fatto in modo diverso. FEED-BACK

Grazie per l’attenzione