Le mappe concettuali Lidia.falomobernarduzzi@unipv.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
Ins. Mazza Mariarosaria
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
a cura di Patrizia Vayola
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
Programmazione e progettazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
CARATTERISTICHE Un LO è un oggetto didattico e viene pensato e progettato allo scopo di fornire conoscenze specifiche, oltre che realizzare modelli dinterazione.
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
modelli teorici e modelli di programmazione
UN MODELLO OPERATIVO PER L’INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
(o anche mappe cognitive)
Microrete Insieme per cambiare
Motivazione allo studio
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Come costruire una mappa concettuale
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Come costruire una mappa concettuale
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Come si realizzano le mappe concettuali.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Lavorare con le mappe concettuali
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
Schemi Mappe Conoscenze
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
La produzione del testo - 1 -
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
U.F.C. Unità formativa certificabile
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
a cura di Marina Miccichè
Transcript della presentazione:

Le mappe concettuali Lidia.falomobernarduzzi@unipv.it

Mappe concettuali Hanno origine nel 1972 da studi metodologici sull’apprendimento compiuti da Joseph Novac sulla base delle teorie di David Ausubel (psicologia cognitiva) apprendimento significativo ha luogo quando nuovi concetti vengono incorporati nella struttura cognitiva esistente i contenuti da apprendere devono essere chiari e messi in relazione alle conoscenze pregresse Colui che apprende deve possedere una conoscenza preliminare rilevante e Deve essere motivato

Mappe concettuali Novac: “strumenti grafici per organizzare e rappresentare la conoscenza” che includono Concetti Relazioni tra concetti Due o più concetti e le relazioni tra essi devono formare delle proposizioni significative Novac collabora all’elaborazione del software per la costruzione di mappe concettuali: cmap

Caratteristiche essenziali la logica d'insieme è connessionista; la mappa si sviluppa dall'alto verso il basso, a partire da un concetto iniziale; la struttura generale delle connessioni è di tipo inclusivo, dal generale al particolare, dal sovraordinato al sottordinato; oltre a quelle di inclusione, tra i concetti sono possibili anche relazioni trasversali; le relazioni tra i nodi sono orientate e soprattutto devono essere esplicitate, in linea di massima, attraverso indicatori forti, quali verbi uniti a connettivi sintattici, per lo più all'indicativo presente, perché la mappa ha valenza esplicativa, e non - per esempio - narrativa, definitoria e così via;

Caratteristiche essenziali la relazione tra due concetti deve costituire una proposizione logica minima dotata di significato completo e autonomo; l'insieme della mappa ha una struttura di significato che è data da concetti, relazioni, proposizioni; se le relazioni non sono esplicitate con un'etichetta precisa, la mappa perde di significato, fino a non averne del tutto; l'impostazione grafica deve essere omogenea e lineare. Guastavigna

Regole di composizione

I collegamenti I collegamenti possono essere di 3 tipi: Verticali, che stabiliscono rapporti di Causa Fine Inclusione Transitività (azione compiuta da un concetto sull’altro) Orizzontali Tempo Spazio Esempi Ordine Nominalità - Trasversali Non strettamente inclusivi Arricchiscono la mappa