Esplorazione dello spazio conformazionale usando metodi di simulazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa
Advertisements

Cosa sono? Come si risolvono?
RISPOSTA DI SISTEMI ANELASTICI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA E PROGETTAZIONE
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
AGENTI CHE RISOLVONO PROBLEMI Ottimizzazione euristica
Evolvere robot stigmergici in Evorobot*
Alberi binari di ricerca
Simulazioni Molecolari
ANALISI CONFORMAZIONALE
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
ANALISI CONFORMAZIONALE
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Minimizzazione dell’energia
Misura Misura diretta Confronto diretto con l’unita’ di misura e/o multipli e sottomultipli Misura indiretta La grandezza da misurare e’ legata da una.
ELETTROFORESI CAPILLARE
STUDIO DELLA PRODUZIONE DI CHARM ATTRAVERSO IL CANALE DI DECADIMENTO D 0 ->K3π Rosa Romita Università di Bari.
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Ricerca della Legge di Controllo
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
DERIVATE dellENERGIA e PROPRIETA MOLECOLARI. 1.Differenze di energia : energia di dissociazione, stabilità relativa di conformeri, calori di reazione,
Dinamica Molecolare.
per la Collaborazione BaBar
EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUSSI GEOFISICI
Corso di Chimica Fisica II 2011 Prof. Marina Brustolon
M. Svanera, S. Panza, F. Uberto
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
Puma 560 Z0 X0 Y0 La terna utensile (u) è orientata come la terna (6).
ROBOT CILINDRICO RPP 1 giunto rotoidale con asse verticale
Robot RRR con polso sferico
IMRT: “Intensity modulated Radiation Therapy”
Seminario di Metodi Matematici per l’Ottimizzazione
SOLUZIONI.
…sulle equazioni.
TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT
Rete di Hopfield applicata al problema del TSP Federica Bazzano
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
Apparato sperimentale:
Il principio di Le Chatelier-Braun
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Implementazione di dizionari Problema del dizionario dinamico Scegliere una struttura dati in cui memorizzare dei record con un campo key e alcuni altri.
TEORIE E TECNICHE DEL RICONOSCIMENTO
(Sassone Anna - Moro Sara) L’azienda e l’ambiente sottosistema alle cui regole non si può sottrarreL’azienda può essere considerata come un sottosistema.
STUDY OF THE DECAY D 0  K3π IN p-p COLLISIONS Rosa Romita, Università e INFN di Bari.
Microsoft Access Query (III).
Docking.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 7 Prodotti con pay-off non lineare.
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
1 Migrazione dei processi: Mosix. 2 Cosa è Mosix/OpenMOSIX ? OpenMOSIX è un è una patch del kernel di Linux che aggiunge funzionalit à avanzate di clustering.
Riccardo Capra 1 B A B AR Italia – 10 Aprile 2003 Ricerca dell’h c in decadimenti radiativi Misura del BR(B ±   0c K ± ) Ricerca dell’  c (2S) in decadimenti.
Il simulated annealing (SA)
Comportamento viscoelastico
Tecnologie delle Costruzioni Aerospaziali
1 Il simulated annealing (SA) Analogia con il processo di solidificazione di un metallo fuso A partire dal metallo fuso, la temperatura viene abbassata.
Allineamento di sequenze
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Che cos’è l’HACCP.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Metodi di minimizzazione Ricerca del minimo di dove è l’insieme delle variabili (coordinate)
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Filament Winding Tradizionale
1 Orbitali atomici, valenza e geometria molecolare In alcuni casi non è possibile spiegare la valenza di un atomo e la geometria molecolare utilizzando.
R.m.s.d. = root mean square deviation
Transcript della presentazione:

Esplorazione dello spazio conformazionale usando metodi di simulazione I metodi di simulazione molecolare (Monte Carlo e Dinamica Molecolare) possono essere usati per esplorare lo spazio conformazionale delle molecole ed effettuare un search conformazionale Il vantaggio è che durante la simulazione si possono superare barriere di energia anche elevate ed esplorare diverse regioni dello spazio configuraz. La simulazione è effettuata su un sistema costituito da una sola molecola Durante la simulazione si selezionano delle geometrie ad opportuni intervalli regolari di step (ad esempio ogni 10 step) le quali vengono memorizzate e una volta conclusa la simulazione sottoposte a minimizzazione dell’energia: i conformeri ottenuti vengono infine confrontati per eliminare eventuali doppioni

Outline del metodo Geometrie scelte fra quelle generate durante la simulazione MC o MD Minimizzazione dell’energia Serie di minimi alcuni duplicati Eliminazione dei duplicati Conformeri distinti

Esplorazione conformazionale usando MC La ricerca conformazionale usando una simulazione Monte Carlo per esplorare lo spazio conformazionale è molto simile al metodo casuale di ricerca conformazionale in cui la scelta della conformazione per l’iterazione successiva è basata sul criterio Monte Carlo Metropolis Nel metodo di search casuale basato sul criterio MC (es MCMM): - si genera una nuova configurazione - la si minimizza ottenendo un conformero e si controlla se è duplicato - lo si accetta in base al criterio MC Metropolis Nel metodo di search basato su una simulazione MC: - genera una nuova configurazione - la si accetta in base al criterio MC Metropolis - si completa la simulazione eseguendo molti step - alla fine si minimizzano solo configurazioni ad intervalli regolari di step ottenendo una serie di conformeri da controllare se sono duplicati

Esplorazione conformazionale usando MD La ricerca conformazionale usando una simulazione di Dinamica Molecolare è in genere eseguita usando una temperatura molto alte, fisicamente non realistica, che però permette si esplorare meglio lo spazio conformazionale superando bariere di energia anche elevate Nel metodo di search basato su una simulazione MC: - si parte da una qualsiasi configurazione iniziale - si inizia la simulazione MD e si completa la fase di equilibrazione - si completa la simulazione per un periodo di tempo abbasta lungo - si selezionano e si memorizzano configurazioni ad intervalli regolari di tempo e le minimizzano ottenendo una serie di conformeri da control- lare per eventuali duplicazioni

Esempio search MD Due angoli di torsione